Der Richter


Spiegazioni di base
Come si sconfigge

der richterDer Richter è un boss segreto, il più potente di FFX! Potrete affrontarlo solo se avete sconfitto tutti i Dark Eoni. Anche lui può essere sconfitto nel modo più semplice e "disonesto", cioè usando Zamnato di Yojimbo. Ma io qui vi illustrerò il modo di sconfiggerlo che da più soddisfazione, ovvero quello senza Zamnato. Non è per nulla impossibile, basta sviluppare i personaggi bene e trovare la tattica giusta.



Prima di passare alla strategia dettagliata, vi dico subito che la tattica vincente generale esiste nel concentrarsi sulle 2 braccia, colpendo il corpo solo quando tutte e 2 le braccia sono distrutte (ovviamente quando ricompaiono dovrete ricominciare a colpirle). In questo modo vi toglierete dai piedi molti attacchi provocati dalle braccia (tre cui il letale Giorno del giudizio) e dovrete preoccuparvi solo di quelli causati dal corpo. E credetemi, questo vi sarà moltoooo d'aiuto! Se avete Potenza fisica al massimo, per uccidere un braccio vi ci vorranno precisamente 6 turni. Calcolateli prima dell' attacco di ogni braccio (poi con Tokkata i turni a vostra disposizione potrebbero diventare molti di più). Usate la altre abilità e specialmente i cocktail alla fine dei vostri turni, quando Tokkata non potrà mettervi altri turni prima dell'attacco nemico. Prevedete tutto. Non fate morire mai un personaggio, perchè poi sarà dura ripristinargli tutte le cose che gli avete messo a inizio battaglia (es filtro energetico, triostella, extradifesa T).


DER RICHTER

HP=12
000 000 (ogni braccio=500 000)
MP=999
Parametri=POT FIS=255,DIF FIS=240,POT MAG=255,DIF MAG=200,VEL=255,MIR=255,DSTR=0,FOR=10
Ruba=Elisir/Megaelisir (raro) (a ogni braccio=Materioscura/Mastersfera)
Ottieni=Materioscura/Mastersfera
Abilità armi e protezioni ottenute=Danni Apeiron, Fiocco.
Caratteristiche=_______
Come prepararsi:Gli HP devono essere molti, anche se non esagerati. 45 000 HP per personaggio bastano e avanzano se seguite la tattica di combattimento che vi consiglio. I parametri devono essere al massimo, la fortuna intorno a 100. Occorre naturalmente Autohaste, Autofenice, Fiocco e HP Apeiron per tutti. Preparatevi per bene. Potreste anche non farcerla nei primi tentativi, ma non disperatevi, quello che occorre è anche prenderci un po' la mano. Calcolate per bene ogni mossa, un errore vi potrebbe essere fatale (il che è grave dato, che il combattimento può richiedere oltre 3 ore e perdere tutto per una distrazione sarebbe un po' un peccato). Vi occorre una buona scorta di Acque Curative, Megaelisir, Extrapozioni, Elisir, Triostelle e Filtri Energatici. Inoltre è molto importante l'abilità Transfert, Tokkata e Alacrità. Avere Rikku in squadra vi sarà molto d'aiuto grazie ai suoi unici cocktail. E' importante che i personaggi abbiano parametri alti e che abbiano percorso tutta la sferografia.
Come trovarlo:Dopo aver fatto fuori tutti i Dark Eoni, nella lista dell' Aeronave comparirà una nuova destinazione: Der Richter. Andateci e lo scontro avrà inizio.
Come attacca il nemico:Il terribile mostro è diviso in 3 parti: 2 braccia e il corpo. In realtà i problemi maggiori sono creati proprio dalla presenza delle braccia (per questo bisogna abbatterle non appena ricompaiono). I loro attacchi normali provocano gravissimi danni ad un personaggio (possono anche ucciderlo), Katastrofe e Megagravità (con cui avete già avuto a che fare combattendo le Dark Magus e Dark Anima) e Difesa totale (Shell, Protect e Rigene per il corpo e per le braccia!). Il corpo usa sempre gli stessi attacchi. La battaglia può dividersi in 2 parti a seconda dell' attacco usato dal corpo. Nella prima farà usa Provvidenza, che provoca gravi danni a tutta la squadra. Nella seconda fase (la più lunga per lo più) passa ad un attacco ancora più pericoloso: attacca solo un personaggio ma gli azzera gli MP e gli provoca Ganascia, oltre ai soliti danni. Tuttavia, se avete Triostella, l'azzeramento di MP non darà fastidio (tranne che a Yunie, che i suoi attacchi dipendono dai suoi MP). Insomma, i problemi che vi darà il corpo sono già sufficienti, non aggiungiamoci quelli delle braccia! Inoltre non dimentichiamo il micidiale Giorno del Giudizio, con cui il Game Over è...praticamente assicurato :P (viene attuato grazie ad entrambe le braccia...).
Come ho fatto io:Avevo tutti i personaggi a 43 000 HP e parametri al massimo. La mia squadra era la solita: Rikku, Yunie e Wakka.
Wakka:Da un Filtro Energetico alla squadra.
Rikku:Fa il Cocktail Ultrapozione recuperando tutti gli HP e facendoli diventare 86 000.
Yunie:Da una Triostella alla squadra.
Wakka:Con Transfert trasferisce la sua barra turbo a Rikku.
Yunie:Attacco il braccio destro di Der Richter.
Corpo di Der Richter: Fa Provvidenza togliendo a tutti circa 20 000 HP.
Wakka:Usando Tokkata attacca ancora il braccio destro.
Yunie:Con Alacrità usa un Megaelisir sulla squadra (che ora ha 70 000 HP).
Yunie:Attacca il braccio destro con Tokkata.
Rikku:Esegue Extradifesa T combinando una Controchiave e una Cortina Lunare.
Braccio di Der Richter:Attacca Rikku togliendole 16 000 HP.
Braccio di Der Richter:Attacca Yunie togliendole 16 000 HP.
Yunie:Usa Tokkata sul braccio destro ed ottiene un turno in più.
Wakka:Con Tokkata attacca ancora il braccio destro
Yunie:Attacca ancora il braccio destro con Tokkata e lo leva dai piedi momentaneamente.
Yunie:Fa Transfert su Rikku.
Corpo di Der Richter:Fa Provvidenza su tutti. Rikku ha 36 000 HP, Yunie 51 000 e Wakka 65 000.
Wakka:Attacca l'altro braccio:
Rikku:Usa un' Acqua curativa per ripristinare 9999 HP.
Braccio di Der Richter:Attacca Wakka togliendogli 17 000 HP. Lui contrattacca.
Yunie, Wakka, Rikku, Yunie:Con Tokkata attaccano il braccio uccidendolo, ora Der Richter per il momento è senza braccia.
Wakka:Attacca il corpo.
Rikku:Usa un' Acqua Curativa sulla squadra.
Corpo di Der Richter:Con provvidenza lascia Rikku a 33 000 HP, Wakka a 63 000 e Yunie a 45 000.
Yunie:Attacca (sempre con Tokkata) il corpo. Un braccio si riencrana.
Rikku, Wakka e Yunie:Con 6 turni di Tokkata uccidono il braccio e rimangono altri 2 turni prima della attacco del corpo.
Wakka:Attacca ancora il corpo con Tokkata (al corpo rimangono 11 300 000 HP).
Rikku:Usa un'altra Acqua curativa
Corpo di Der Richter:Fa Provvidenza. Rikku ha 25 000 HP, Yunie 30 000 e Wakka 66 000.
Yunie:Fa Tokkata sul corpo. Il braccio si reincarna.
Rikku,Yunie,Wakka:Attaccando sempre con Tokkata uccidono il braccio e attaccano il corpo ancora 2 volte.
Corpo di Der Richter:Con Provvidenza attacca tutti lasciandoli quasi in fin di vita.
Yunie:Attacca il corpo, il braccio si reincarna.
Wakka, Rikku e Yunie:uccidono il braccio.
Rikku:Esegue un'Ultrapozione riportando a tutti i loro 86 000 HP.
Corpo di Der Richter:Fa Provvidenza.
Yunie:Attacca ancora il corpo mentra il braccio si reincarna.
Wakka,Rikku e Yunie:Uccidono il braccio e attaccano una volta il corpo.
Ora Der Richter ha 11 000 000 HP. La prima fase, se andate avanti in questo modo non vi creerà problemi. Quando gli rimarranno circa 9 000 000 di HP Der Richter si trasformerà e il corpo cambierà attacco. Valgono i consigli di prima ma...ora l'attacco del corpo sarà più problematico...
Wakka e Rikku:Per affrontare il nuovo attacco usano 2 Megaelisir.
Corpo di Der Richter:Attacca Rikku con Luce del Flagello, lei rimane a 43 000 HP.
Wakka, Yunie e Rikku:Attaccano prima il corpo privandolo di altri 200 000 HP (ora gli rimangono sui 8 900 000 HP). Poi il braccio si reincarna e loro puntano su di lui.
Rikku:Fa Dispel su se stessa eliminando l' effetto di Ganascia, solo che così elimina anche Shell e Protect. Non è neccessario ripristinare gli HP dato che con Triostella si possono usare tutte le abilità senza consumarne.
Corpo di Der Richter:Attacca Wakka con Luce del Flagello togliendogli 15 000 HP, provocandogli Ganascia e azzerandogli gli HP.
Yunie, Wakka e Rikku:Grazie a Tokkata uccidono il braccio, tolgono altri 200 000 HP al corpo. Intanto un altro braccio ricompare.
Rikku:Con Ultrapozione riporta tutti gli HP al massimo.
Wakka:Elimina status Ganascia a se stesso con Dispel.
Corpo di Der Richter:Con Luce del flagello attacca Yunie.
Yunie:Attacca il braccio, ma invece di 99 999 HP gliene toglie 90 000. Infatti la potenza dell' Arma dei 7 Astri dipende dai suoi MP, che con Luce del Flagello sono stati azzerati, quindi...
Rikku:Con Alacrità usa un Etere e le da 100 MP (che sono sufficienti).
Wakka, Yunie, Rikku.Uccidono il braccio ma poi ne ricompare un altro, l'ultimo turno viene usato per curare Yunie da Ganascia.
Ora a Der Richter rimangono 8 700 000 HP. Non sono pochi, ma avrete potuto notare che la battaglia richiede tantooo tempo. Abbiate pazienza. Attaccate il corpo solo quando non c'è nessun braccio da attaccare e non fare morire assolutamente nessun personaggio. Con Transfert trasferite le barre turbo piene di Wakka e Yunie a Rikku che così potrà eseguire in ogni momento i Cocktail. Che altro dirvi...buona fortuna!

Se avete ancora problemi mi potete contattare.


TORNA SU