Piccoli segreti




In Final Fantasy, oltre alle classiche SOTTOMISSIONI, ci sono altri piccoli particolari da scoprire, che possono rivelarsi anche molto utili. Quindi, per essere dei veri conoscitori di ogni cosa di FFX, non potete fare a meno di vedervi questa sezione^^.
NB=Potrò aggiungere altri segreti col passare del tempo, se me ne verranno in mente altri.



La seconda Turbotecnica di Valefor
Tutti gli eoni dispongono di diversi attacchi speciali, ma di una sola Turbotecnica. L'unica eccezione è Valefor, che ha la possibilità di imparare un'altra Turbotecnica (Scudo Raggiante), oltre a quella già impostata (Freccia Raggiante). Potete farlo sia nel corso della trama, che dopo aver preso l' Aeronave. Io vi consiglio di farlo subito, primo perchè questa turbotecnica potrebbe rivelarsi utile per sconfiggere vari boss che incontrerete lungo il pelligrinaggio, secondo perchè, dopo aver ottenuto il controllo dell'Aeronave, davanti a Besaid ci sarà ad accogliervi Dark Valefor. Dopo che tutti i personaggi si sono diretti verso la Nave Liki per iniziare il pelligrinaggio, tornate nel villaggio di Besaid e parlate con la negoziante. Vi dirà che il suo cane ha trovato qualcosa di strano per terra. Ora entrate nell' ultima tenda della fila a destra, dove viene fatta la seta. Esaminate il cane che trovate dentro con X e otterrete un oggetto da cui appunto verrà appresa Scudo Raggiante. Se decidete di apprendere la turbotecnica dopo essere tornati con l' Aeronave, troverete il cane nel negozio stesso o in fondo al villaggio.

TORNA SU


I prestiti ad O'Aka,cosa significano?
Noterete che, nelle parti iniziali del pelligrinaggio, ci sarà quel rompiscatole di O'Aka che non esiterà a chiedervi soldi ogni volta che lo incontrate. Ma che cosa servono tutti questi prestiti che avete la possibilità di fargli? Prima dell' Operazione Mihen, in fondo al Comando della Milizia, troverete il buffo mercante che venderà armi e oggetti ad un prezzo diciamo...un po' salto. I prezzi saranno quasi sicuramente più cari di quelli che trovate in genere nei negozi, ma quanto più cari? Tutto dipenderà della somma dei soldi prestatigli ogni volta in precedenza. Se gli avete prestato fino a 100 guil, i suoi prezzi saranno il doppio di quelli del negozio, se gli avete prestato fino a 1000 guil, i prezzi saranno 1,5 volte superiori. Se la vostra generosità vi ha permesso di offrirgli fino a 10000 guil, il prezzo della merce sarà solo 1,2 volte superiore. Se invece siete stati così buoni (e scemi :P ) da dargli più di 10000 guil, il prezzo sarà inferiore a quelli del negozio, solo 0,7. Potete abbassare leggermente i prezzi, ma non vi conviene comunque donargli troppo denaro, dato che così spenderete molto di più di quanto guadagnerete con i suoi sconti.

TORNA SU


Una scelta dolorosa
La tragica Operazione Mihen, fra le numerose vittime, purtroppo avrà anche uno dei personaggi secondari del gioco. Il malcapitato potrà essere o Luzzu o Gatta. Toccherà proprio a voi scegliere chi salvare e chi abbandonare al suo triste destino. Prima dell' Operazione, in fondo al Comando, Gatta (dopo una discussione) uscirà dalla tenda e voi potrete parlarci due volte. Rispondendo che ha ragione lo farete morire, se invece gli date torto lui sopravviverà. Se non gli dite nulla, Gatta sopravviverà. Se sopravvive Gatta, muore Luzzu e viceversa. Se Gatta muore, ve ne accorgerete subito, dato che dopo l' Operazione dovrete avvicinarvi a lui e Tidus si accorgerà che è morto. Se invece Gatta rimane in vita, quando vi ci avvicinerete lui sarà vivo, ma in seguito, al Tempio di Djose, apprenderete della morte di Luzzu. Se Luzzu è vivo lo troverete al Tempio di Djose a disperarsi per la morte del compagno. In ogni caso, riencontrerete uno dei due personaggi a Besaid dopo aver preso l'Aeronave: Gatta nella tenda della Milizia e Luzzu alla sporgenza.

TORNA SU


Il personaggio prediletto
C'è un personaggio del gioco con cui Tidus può avere un migliore "rapporto". Questo dipende da diversi fattori. Per esempio, curando un personaggio durante la battaglia con Tidus, il rapporto migliorerà di sicuro. Anche parlarci per primo una volta arrivati in un nuovo posto gioverà al rapporto. Stessa storia usando Altruismo sul personaggio o altre abilità benefiche. Invece, uccidendo il personaggio, il rapporto non farà altro che peggiorare. Ma a cosa serve tutto ciò? Innanzitutto, il personaggio con cui il rapporto sarà migliore, passerà la palla a Tidus durante l'esecuzione della turbotecnica più forte As del Blitzball (potete anche far cambiare questo personaggio migliorando il rapporto con un altro). Inoltre, ci sono 2 scene in cui si può scegliere se parlare con Lulu o con me. Queste 2 scene sono: dopo aver visitato l'Oltremondo a Guadosalam e dopo essere saliti sulle slitte Albhed a Macalania. Parlando col personaggio, potrete anche saperne di più su di lui. Per esempio, parlando con me a Guadosalam, potete saperne di più sulla mia famiglia. Parlandomi a Macalania invece potete trovare delle anticipazioni sul colpo di scena che vi aspetta alla Base Albhed.

TORNA SU


Music and Movies
Avrete sicuramente notato che a Luka vengono vendute la Musicosfere e le Filmosfere. Queste potete prenderle anche dopo essere tornati con l'Aeronave. Quindi fate con calma a collezionarle, anche perchè i prezzi non sono certo bassissimi. Con le Filmosfere, non potete acquistare filmati che ancora non avete visto. Per quanto riguarda le Musicosfere invece, dopo averle collezionate tutte, per 40 000 guil potrete entrare in possesso della Nuova Compilation, contenente altri 3 brani bonus (come l' "Ode a Wakka").

TORNA SU


Espolrare le Navi dopo il pelligrinaggio
Sulla prima Nave, la Liki, incontrerete il buon vecchio amico Clasko. Ormai lui non è più un Miliziano, bensì un allevatore di Chocobo. Vi ricordate che a Macalania vi ha chiesto il vostro parere a proposito del suo lavoro? Se gli avete risposto di diventare appunto un allevatore, allora sulla nave vi donerà un' Empatosfera. Per quanto riguarda la Nave Winno, al piano superiore una ragazza cercherà di contare i gabbiani. Dopo averci parlato un po' di volte, vi chiederà di darle una mano. Rispondete di aver contato 11 gabbiani, così facendo otterrete un Encantador.

TORNA SU


I fratelli mercanti
Dopo averne passate di tutti i colori, il povero O' Aka potrà essere trovato a Luka, davanti al Teatro, dopo che avrete preso l' Aeronave. Vi dirà che lui ha mollato gli affari e che ora al suo posto se ne occupa il fratello Wantz. Andate a sud del Bosco di Macalania (questo tipo deve amare i posti freddi, dato che la prima volta che lo si incontra è sul Monte Gagazet) per comprare da lui armi e protezioni con ben 4 spazi vuoti da personalizzare vostro piacere. Il prezzo sarà però piuttosto altino, sui 100 000 guil.

TORNA SU


I love Pozioni
Le pozioni sono i più semplici oggetti di Final Fantasy X. Tuttavia all'inizio del gioco risulteranno molto utili e nelle fasi iniziali saranno addirittura l'unico modo per recuperare HP. Oltre agli scrigni, negozi ed altri modi "tradizionali" per ottenere questi oggetti, ci sono diversi trucchetti che vale la pena di provare nel corso del gioco. Innanzitutto, quando vi incamminerete al tramonto verso lo stadio di Zanarkand, parlate con tutta la gente incontrata, tra cui una ragazza vestita di rosa. Parlandoci qualche volta, vi chiederà di aiutarla coi biglietti, ricompensandovi con appunto un paio di Pozioni. Ma c'è anche un modo per ottenere infinite pozioni, alla Nave Salvage. Avete presente che uno degli Albhed a bordo vi regala 3 Pozioni? Ogni volta che vi immergerete, andate nella schermata acquatica successiva e poi tornate sulla nave, l' Albhed vi darà altre 3 unità. Così potrete accumulare fino a 99 Pozioni. Infine, sulla Nave Liki, ci sarà una valigia dentro la stanza in coperta a cui potete dare dei calci. Potete ottenere pozioni ad ogni calcio, però solo fino a quando avrete un totale di 20 unità. Quindi se già ne avete 20, non riceverete mai nulla.

TORNA SU


Un mostro originale
Se non vi siete limitati solamente a terminare la trama del gioco, avrete senz' altro visitato la Grotta dell'Intercessore Rapito e avrete incontrato la Botte Magica. Questo mostriciattolo, come avete notato, è impossibile da sconfiggere. Però avrà un suo scopo, giusto? Notate che sulla superficie della botte sono disegnati degli occhi, ognuno dei quali è attaccabile separatamente. A volte, colpendo uno di essi, l'animaletto vi lancerà un oggetto. Altre volte invece, vi attaccherà con una forte esplosione. Gli occhi dai quali verrete premiati sono determinati a caso ogni volta. Gli oggetti vincibili sono: Coda di Fenice, Fluido Vitale, Elisir, Blindogranata, Nettare Energetico, Cortina Lunare, Clessidra d' Argento.

TORNA SU


Per avere un chiarimento di idee
Senza dubbio, verso la fine della trama, potreste ritrovarvi con idee piuttosto confuse. Si sono dette tante cose nuove su intercessori, sogni, Yu Yevon ecc, che uno che gioca la prima volta potrebbe non capire bene. Come avere dunque dei maggiori chiarimenti? Recatevi al Monte Gagazet, precisamente al suo ingresso. Vi troverete Meachen, che sarà in grado di spiegarvi tante cose. Parlateci anche più volte. Tenete però presente che lo storico scomparirà dopo la comparsa di Dark Anima (se la sarà data a gambe =P).

TORNA SU