FF by Rikku

Basi del gioco

Questa pagina è dedicata alle nozioni più basilari riguardo a questo capitolo della saga, consigliata specialmente per chi non è ancora esperto in ambito FF. E' divisa nei tipi di schermata in cui vi ritroverete a dovervi orientare. Vi saranno date le dritte fondamentali per riuscire a giocare con consapevolezza.

SCHERMATA NORMALE

La schermata normale è quella in cui vi ritrovate per la maggior parte del gioco, ovvero quella in cui semplicemente si esplora l' ambiente.

Comandi:

Levetta sinistra: Correte nella direzione desiderata (per camminare, inclinate la levetta analogica con meno forza).rabanastre

Levetta destra: Scegliete l' angolazione di visuale che più vi aggrada.

Tasti direzionali: Cambiate il bersaglio.

X: Eseguite l' azione indicata, confermate le risposte nei dialoghi.

Triangolo: Visualizzate la Schermata Menù.

Cerchio: Annullate una scelta.

Quadrato: Parlate con le persone.

Start: Mettete il gioco in Pausa.

Select: Aprite la Schermata Mappa.

Prima di tutto, premetto che per "schermata normale" si intende quella dei luoghi in cui NON si combatte. Sono luoghi di pura esplorazione, più precisamente zone abitate (che siano grandi città, oppure piccoli accampamenti). A differenza dei FF precedenti, l' interazione con l' ambiente è diventata realistica e libera al 100%. Le visuali non hanno più nulla di fisso, sono completamente "elastiche" e si spostano in relazione al personaggio. Questa nuova disposizione potrebbe rendervi faticoso l' orientamento, problema accresciuto dalla vastità dell' ambiente. Proprio per questo, è molto utile servirsi della piantina situata nell' angolo superiore destro. Essa è molto ricca di simboli, andiamo a vedere quelli più importanti:

simbolo Questo cerchiolino indica la posizione del vostro protagonista.

simbolo Direzione in cui Vaan al momento è girato.

simbolo Direzione della vostra visuale (non coincide per forza con quella di Vaan).

simbolo Traccia del vostro più recente spostamento.

simbolo Presenza di un Salvocristallo.

simbolo Presenza di un Telecristallo.

simbolo Persone (e talvolta animali @_@) con cui è possibile parlare.

simbolo Uscita dall' area, accesso ad una nuova.

I Telecristalli e i Salvocristalli rendono possibile il salvataggio della partita: ricominciare il gioco dal punto in cui avete salvato, anche dopo aver spendo la Play Station. I Telecristalli in più danno la possibilità di teletrasportarsi in un altro luogo distante (consultate TRASPORTI). Quando vi avvicinate ad un' uscita non costuita da una porta chiusa, nella dimensione "reale" (non sulla mappa) vedrete il confine tracciato con una serie di puntini azzurri. Vi consiglio di esplorare bene una zona prima di avventurarvi in un' altra.

Vi sono degli elementi dell' ambiente su cui potete in qualche modo compiere un' azione: quando vi ci avvicinate, vedrete comparire il tasto X e l' informazione corrispondente. Gli elementi più comuni sono: i passanti con cui parlare (contrassegnati da una specie di fumetto sulla loro testa), i contenitori di tesori (sarete prima avvisati della loro vicinanza da un "!"), i Salvo/Telecristalli, le porte da aprire, i meccanismi da azionare. Per la prima volta in un FF, non è più possibile parlare con tutte le persone che si incontrano (fatto giustificato dalla vastità delle città). Spesso i dialoghi sono puramente "di svago", ma altre volte vi permetteranno di ottenere utili informazioni, quindi non siate pigri.

Ricordatevi che molti contenitori di tesoro ricompaiono dopo una certa assenza dalla zona (ma non tutti, di alcuni potete beneficiare solo una volta nel gioco). Su questi vanno fatte notare importanti novità: non sono fissi, c'è anche una certa probabilità che nel dato momento non compaiano (ovviamente, questo discorso non vale per i contenitori che si aprono una volta sola). Inoltre, anche il malloppo ottenuto è variabile: può essere un oggetto (con anche una scelta casuale tra più oggetti), oppure dei guil (una cifra che varia tra 1 e un massimo). Con l' accessorio Bracciale di Diamante potete trarre più denaro e oggetti più rari.

Adesso passiamo in rassegna dei servizi principali che vengono costantemente offerti nei luoghi abitati. Essi vengono indicati sulla piantina con diversi simboli. Per avere informazioni dettagliate a riguardo, consultate le pagine NEGOZI, RICERCATI e TRASPORTI.

simbolo Armeria.

simbolo Negozio di protezioni.

simbolo Magicheria.

simbolo Tecnicheria.

simbolo Gambetteria.

simbolo Negozio generico.

simbolo Taverna.

simbolo Aerodromo.

Infine, in basso a sinistra dello schermo, potete conoscere l' area precisa in cui vi state muovendo. Buon divertimento, le ambientazioni in FFXII sono realizzate in modo veramente splendido ;).

Torna su

SCHERMATA MENU'

Da questa schermata potete gestire tutto quello che rigurda il gioco: sviluppo personaggi, apprendimenti, oggetti ecc. Potete accedervi premendo "triangolo", sia dalla schermata normale che da quella di battaglia.

menuComandi:

Tasti direzionali: Scegliete le opzioni facendo scorrere l'indicatore da un' opzione all' altra.

X: Selezionate l' opzione su cui si trova il cursore.

Cerchio: Annullate l' opzione selezionata o tornate alla schermata normale.

R1,R2: Cambiate personaggio selezionato nei vari sottomenù (come Gambit, Status, Licenze o equip).

Adesso vediamo com'è strutturato questo Menù. Alla vostra sinistra avete un' ampia lista di opzioni, di cui vi parlerò fra poco. Non tutte sono accessibili fin dall' inizio della partita, verranno aggiunte gradualmente nelle prime fasi del gioco. A sinistra avete una sintetica panoramica sui vostri personaggi: il loro livello (che indica praticamente...la loro "capacità" in battaglia complessiva, i parametri aumentano in proporzione), gli HP attuali e massimi, gli MP attuali e massimi, il numero di Apoteosi apprese (indicato dalle sferette arancioni), gli status alterati positivi o negativi da cui sono colpiti (vedete STATUS). Nella parte più bassa invece avete a disposizione dati riguardanti: i vostri guil attuali (ovvero la moneta di Ivalice, comune a tutti i FF), passi fatti, tempo di gioco totale. Adesso dedichiamoci alle singole opzioni:

Squadra:

Questa opzione vi da la possibilità di cambiare l' assetto della vostra squadra di combattimento. Come vedete, ogni personaggio è contrassegnato da un'immagine che lo rappresenta: quando essa è spostata a sinistra, il personaggio fa parte della squadra, altrimenti resterà fuori dalle battaglie. Vi basta premere X in corrispondenza all' immagine per far entrare o uscire il compagno desiderato. La bandierina rossa indica invece il leader della squadra: se lo togliete dal gruppo attivo, il ruolo verrà automaticamente passato al personaggio più in alto (facente parte della squadra). In questo modo potete in poche parole cambiare leader. Non potete far entrare in squadra più di tre personaggi principali e non potete nemmeno toglierli tutti (in tal caso, non vi sarà permesso di riprendere il gioco). Gli eventuali ospiti (consultate OSPITI) non sono in alcun modo manipolabili.

Status:

Da qui potete accedere alle caratteristiche dettagliate di ogni personaggio. Vedrete subito tutti i suoi parametri (sulla sinistra) e gli status alterati da cui è afflitto (scritti per esteso). Nella parte più alta, sotto ai dati già presenti nel menù principale, sono indicati i suoi LP (vedi LICENZE ed EXP (totali e mancanti per salire di livello). Premendo più volte X o "quadrato", potete visualizzare tutte le magie, tecniche e di cui al momento dispone.

I parametri del personaggio sono: ATTACCO (condiziona la potenza degli attacchi fisici, buona parte del valore è dato dal fatto di impugnare un' arma), DIF FISICA e MAGICA (resistenza da attacchi rispettivamente fisici e magici), DESTREZZA e DES MAGICA (capacità di bloccare gli attacchi avversari, rispettivamente fisici e magici), FORZA (condiziona la potenza fisica e quella dell' apoteosi), POT MAGICA (praticamente, la potenza magica), VIGORE (resistenza agli status alterati negativi e tempo rischiesto per guarire da essi), VELOCITA' (condiziona l'arco di tempo tra la scelta e l' esecuzione di un comando in battaglia).

Equip:

In pratica, da qui potete passare in rassegna di tutto il vostro materiale bellico. Qui non entrerò nei dettagli (potete informarvi neglio accedendo a EQUIPAGGIAMENTO), ma solo sulla gestione generica. Con "Equipaggia" potete appunto equipaggiare l' oggetto desiderato su ciascuna parte del corpo. Con "Rimuovi" potete togliere (senza sostituire) l' equip (potete anche privarvi dell'arma e combattere a mani nude, che storia:D). Con "Rimuovi tutto"...rimuovete tutto=P. Con "Ottimizza", al personaggio verrà assegnato automaticamente l' equipaggiamento che migliora di più i parametri (ma a volte questa opzione non è totalmente affidabile, meglio fare le cose da sè).

Licenze:

Le licenze sono il principale sistema di sviluppo dei personaggi, ricordano un po' la sferografia di FFX. Prima di tutto, dovete scegliere il personaggio a cui siete al momento interessati, è indicato anche il suo numero di LP (in modo da vedere se avete la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo). Selezionandolo, visualizzerete una grande scacchiera, in cui ogni quadrato corrisponde ad un particolare "vantaggio" (chiamiamolo così...) per il personaggio. Sappiate che le acquisizioni possibili sono veramente di svariati tipi. Le licenze attivate sono indicate dai disegni colorati, quelle non ancora apprese da disegni color sabbia, quelle non ancora attivabili da quadrati vuoti. E' infatti possibile attivare solo le licenze adiacenti a quelle già apprese. Premendo X in corrispondenza di un quadrato, otterrete alcune informazioni sulla licenza (riguardo a quelle non attivabili, potete solo conoscere la tipologia). Consultate LICENZE per conoscere tutto nei dettagli.

Gambit:

I gambit sono il materiale di cui disponete per programmare il comportamento dei vostri personaggi in battaglia. Sulla destra, potete scegliere l' azione che desiderate far eseguire; più a sinistra, il bersaglio (in condizioni generiche o specifiche) a cui destinarla. Con ON/OFF potete decidere se rendere o meno attiva questa azione (ON/OFF in cima alla lista attiva/disattiva tutti i gambit). Non potete attivare un gambit prima di averlo completamente impostato. Inoltre, più un gambit si trova in alto, più l' azione corrispondente avrà priorità in combattimento. Potete modificarne la posizione selezionandolo in prossimità di ON/OFF e usando i tasti direzionali. Il numero di gambit impostabili (ovvero gli slot) può aumentare acquisendo specifiche licenze. Vi sentite confusi? Chiaritevi le idee nella pagina GAMBIT.

Mappamondo:

Mostra la mappa mondiale di Ivalice (a differenza del tasto "select" selezionabile dalla schermata normale, che vi fa vedere solo la piantina della zona in cui vi trovate. In pratica, vi consente di accedere alla "schermata mappa".

Inventario:

Elenco completo di tutti gli oggetti che possedete. E' diviso in: RARITA' (gli oggetti rari e particolari che otterrete nel corso di tutta l' avventura), BOTTINO (oggetti che lasciano cadere i mostri, utilizzabili solo per la vendita), MAGIE E TECNICHE (eh già, in FFXII sono visti come oggetti, infatti vanno comprate), Oggetti (a differenza del bottino, potete usarli in battaglia per vari scopi, offensivi o difensivi che siano), ARMI, MUNIZONI, PROTEZIONI e ACCESSORI (sono ovviamente i vostri equip). Nelle rispettive pagine di questo sito, potete avere approfondite informazioni sugli oggetti, con le loro liste complete.

Diario del clan:

Questa è un' opzione un po' particolare. Non è obbligatoria per gli aspetti basilari del gioco, ma è indubbiamente interessante. Nella "Lista dei Ricercati" potete seguire la vostra carriera di cacciatore di taglie, nel "Bestiario" leggere curiosità sui nemici sconfitti (informazioni storiche, non dati veri e propri), in "Suggerimenti" beneficiare di consigli basilari. Il "Covo degli Aviopirati" è una cosa inutile ma carina, consultate l' apposita SEZIONE.

Opzioni:

Da qui cambiate le impostazioni generali del gioco (vibrazioni, sottotitoli e molto altro).

Torna su

SCHERMATA BATTAGLIA

Una delle principali novità di FFXII riguarda proprio questo aspetto. Non c'è più una netta divisione e differenza tra la schermata normale e quella di battaglia. Semplicemente, la prima riguarda la zone abitate (in cui non si combatte), la seconda le aree più "selvagge", in cui potete essere assaliti da nemici. Sarete quindi in questa schermata automaticamente, appena passate a questo genere di zona.

Comandi:

Levetta destra: Scegliete l' angolazione di visuale che più vi aggrada.

Tasti direzionali: Scegliete l' opzione, cambiate il bersaglio, scegliete il personaggio da controllare.

X: Aprite il menù di battaglia, selezionate l' opzione, eseguite l' azione indicata.battaglia

Triangolo: Visualizzate la Schermata Menù.

Cerchio: Annullate una scelta.

Quadrato: Chiudete o aprite il menù di battaglia.

Start: Mettete il gioco in Pausa.

Select: Aprite la Schermata Mappa.

L1,R1: Scorrete il "gruppo di bersagli".

L1: Tenetelo premuto per mantenete la visuale sul bersaglio scelto.

R2: Tenetelo premuto per scappare dai nemici.

La schermata di battaglia può essere considerata come una sottospecie di "schermata normale", per essa valgono le stesse cose di quest' ultima. Tuttavia, non è più solo la schermata di esplorazione, ma anche del "gioco" nel vero e proprio senso della parola. Qui i vostri eroi possono andare incontro a terribili peripezie, uccidere nemici e...morire (nella schermata normale invece non correte assolutamente questo rischio!). Dunque avrà delle caratteristiche particolari.

-Mentre nella schermata normale il personaggio comandato sarà sempre e solo Vaan, qui vedrete camminare tutti i personaggi attualmente in squadra e guiderete il loro leader. Solo in questa schermata sono visibili le varie armi e scudi.

-In giro potete scorgere tanti feroci nemici. Potete scegliere se attaccarli o passare oltre (ma potrebbero anche decidere di attaccarvi loro =P). Nel caso la battaglia dovesse avere inizio, non ci sarà nessun cambiamento di visuale (cosa che avveniva nei FF precedenti).

-Solo qui potete aprire il menù di battaglia, costituito da un riquadro azzurro in basso a sinistra. Da lì potete gestire le vostre mosse in combattimento, avendo a disposizione, come principali opzioni: Attacca (normale attacco fisico, con o senza armi), Magie/Tecniche (eseguire magie o tecniche), Mystes (scatenare un' apoteosi o invocare in Esper), Gambit (attivare o disattivare l' intero blocco di gambit del personaggio), Oggetti (usare gli oggetti). Tenete presente che, nel caso di Attacca, Tecniche o Magie, è richiesto un certo arco di tempo tra la selezione dell' azione e la sua esecuzione. Questo tempo è indicato da una barra nella parte inferiore dello schermo, che gradualmente si riempirà. Come impostazione standard, potete comandare il leader, ma avete anche la possibilità di guidare gli altri personaggi della squadra (per cui però e comunque comodo tenere i gambit attivati).

-Anche qui ci sarà una piantina in alto a destra, che però avrà dei simboli aggiuntivi:.

simbolo Compagni di combattimento.

simbolo Nemici (i Ricercati e i boss sono indicati con un cerchio più grande).

-In alto a destra (INFO) verranno visualizzate informazioni riguardanti le varie azioni eseguite dai membri dello scontro e altri eventi di battaglia.

-In basso a destra, potete visualizzare HP e MP (totali e attuali) dei personaggi. Gli HP sono gli Hit Point, si consumano quando si subisce danno, si finisce a K.O. (ovvero si muore) quando scendono a 0. Una volta morto, un alleato può anche essere resuscitato. Quando gli HP diventano molto bassi rispetto al totale, il personaggio entra in status Agonia e il valore HP si tinge di rosso. Gli MP invece sono i Mystes Point, si consumano nell' eseguire magie (dunque, non potete effettuare un incantesimo, se non avete MP sufficienti).

-Vi verrà inoltre segnalato, in modo molto vistoso, quando abbattete un memico (indicando il numero di nemici consecutivi della stessa specie) e quando qualcuno sale di livello (ci sarà anche una segnalazione sonora).

-Quando qualcuno diventa oggetto di un' azione, compare una linea di traiettorai. Essa assume un colore rosso se si tratta di un attacco nemico verso un alleato, un colore blu se si tratta di un attacco alleato verso un nemico (oppure un' alleato che infligge ad un altro uno status alterato positivo), verde se si tratta di un' azione curativa. In maniera corrispondente, gli HP persi da un alleato hanno una colorazione rossa, tolti al nemico una colorazione azzurra, ripristinati una colorazione verde.

-Una volta preso di mira un nemico, potete visualizzare il suo nome ed il suo grado di pericolosità rispetto al vostro livello (se il colore del nome è rosso, è consigliabile starci molto attenti). Con Scan, potete invece avere anche altre informazioni aggiuntive: HP, debolezze, status alterati, se è o meno un nemico volatile.

-Al posto di ogni nemico ucciso, comparirà per un momento il numero di EXP e LP ottenuti. Gli EXP sono i Punti di Esperienza: una volta che se ne accumula un certo numero, il livello del personaggio sale (il livello a sua volta condiziona fortemente i parametri, gli HP e gli MP). Avrete più EXP con mostri potenti, meno con quelli più deboli. Man mano salite di livello, gli EXP richiesti per un successivo Level Up aumentano. Gli LP sono invece i punti di licenza e permettono appunto di acquisire svariate licenze. In sintesi, in concetto è questo: sconfiggete molti nemici per accrescere i vostri personaggi. A volte un nemico abbattuto lascia anche cadere un bottino, di cui potete impossessarvi passandoci sopra.

-Solo nella schermata di battaglia potete essere vittime di trappole (dannose o benefiche che siano).

Questo è solo il succo di ciò che riguarda i combattimenti. L' argomento è in realtà molto più vasto, è trattato nella specifica sezione SUL CAMPO DI BATTAGLIA.

Torna su

SCHERMATA MAPPA

Premendo "select" dalla schermata di gioco (normale o di battaglia), visualizzerete la mappa locale. Se invece desiderate avere uno sguardo più ampio, sull' intero mondo di Ivalice, dovete utilizzare l' opzione "Mappamondo" della Schermata Menù.

celsiusComandi:

Tasti direzionali: Selezionate le zone.

Levetta sinistra: Fate scorrere la visuale, senza cambiare selezione.

X: Dettagli sull' area.

Cerchio: Uscite dalla mappa.

L2,R2: Zoom della piantina.

Sulla mappa mondiale potete vedere disposti i simboli indicanti i vari luoghi (solo quelli in cui siete già entrati). Quando due luoghi sono collegati da una linea gialla, vuol dire che esiste un modo per passare dall' uno all' altro a piedi. Cliccando X, avrete la lista delle varie sottozone di quel luogo (ad esempio, a Rabanastre c'è anche il Palazzo e la Città Bassa). Selezionandola, ne visualizzerete la mappa locale. Anche qui potete selezionare la varie aree (in alto è indicato il punto specifico che state visualizzando), ma quelle inesplorate saranno oscurate. Potete anche ravvicinare la visuale e leggere eventuali istruzioni in basso (che riguardano il filone principale del gioco). Infine, queste piantine sono caratterizzate da svariati simboli, simili a quelli elencati nella parte relativa alla schermata normale. Tra questi, vi sono anche delle freccette azzurre, che indicano le uscite dall' intera zona.

Torna su