Consigli




Questa sezione è dedicata ai vari consigli che posso darvi per completare nel modo migliore questo gioco. E' una sezione che non è mai completamente chiusa, perchè ogni volta potrei riempirla di nuovi consigli. Ovviamente non siete nemmeno obbligati a seguirli...potrebbe darsi che vi troviate meglio con i vostri metodi. Promettiamo che alcuni dei consigli li potete già trovare nelle AUTOABIITA' (per quanto riguarda le armi e le protezioni) e nei DARK EONI e DER RICHTER(per quanto riguarda la sconfitta di questi ultimi)



REGOLA UNO:combatti, combatti, combatti
I boss e i mostri che possono presentarvisi nelle fasi avanzate del gioco possono essere difficilissimi o delle cavolate assurde. Sicuramente, se vi limitate a proseguire il pelligrinaggio per pura curiosità della trama senza fermarvi per un assiduo allenamento, vi si presenteranno problemi di più o meno grave entità. Tenete presente che ad ogni posto in cui avanzate il livello di difficoltà dei mostri aumenta in modo non tanto sensibile, quindi attenzione perchè, se rimandate i combattimenti a dopo, poi sarà tutto ancora più difficile e lento. Specialmente nella Grotta del Monte Gagazet potreste sentire il peso considerevole della differenza di difficoltà, se non avete combattuto a sufficienza. So che è una seccatura, ma questo gioco esige duri allenamenti. Se vedrete che non riuscite a sconfiggere un boss, vuol dire che non avete combattuto abbastanza ed è ancora più seccante accorgersene nelle fasi avanzate. Quindi fin dall'' inizio non siete pigri e verrete premiati con grandi soddisfazioni.

TORNA SU


REGOLA DUE: salvate spesso!
In Final Fantasy non potrete salvare quando vi pare, ma solo quando giungete ad apposite Salvosfere. Non siate tirchi coi blocchi di salvataggio, anzi vi consiglio di usare un blocco della Memory Card nuovo per quasi ogni posto in cui arrivate (Besaid-Kilika-Luka-Via Mihen ecc). Non sovrascrivete troppo sui salvataggi vecchi perchè potreste avere la spiacevole sorpresa di scoprire di aver dimenticato qualcosa di importante (tanto per fare un esempio, i tesori di Bevelle -_-) oppure vi potrebbe venir voglia di riprovare qualcosa indietro (per esempio, i famosi doppi dialoghi con Rikku o Lulu). Io per esempio ho usato 50 blocchi solo per FFX (forse un po' troppi:P). Inoltre, ma penso sia inutile dirvelo, salvate SPESSO, specie dopo che avete fatto qualcosa di importante, difficile o lungo, non si sa mai...

TORNA SU


Quanto ci piacciono gli AP
Eh sì, molte cose del gioco dipendono dall'accumulo dei punti AP. Prima di tutto, occorre sapere che essi non vengono divisi tra i personaggi del gioco (come gli EXP di FF8 per esempio), ma ogni mostro ha un tot numero di AP che sicuramente otterrete uccidendolo. Non li otterrà solo il personaggio che l'ha ucciso o colpito, ma qualunque personaggio abbia partecipato alla stessa battaglia per almeno un turno (potete anche fare guardia quindi:P). Ovviamente, da questo si ricava che, se volete far salire tutti i vostri personaggi molto velocemente, la cosa migliore da fare è far partecipare tutti ad ogni battaglia. Tuttavia, la tecnica potrebbe rivelarsi piuttosto scocciante. Sicuramente però vale la pena di farlo almeno coi boss. C'è un trucchetto particolare per ottenere tanti AP con un'unica battaglia, dopo che avrete a disposizione l' Aeronave. Prima di tutto, vi occorre aver generato Don Tomberry allo Zoolab (campione di zona) e avere Turbo X AP per la vostra squadra. Poi mettete il tipo di turbo Sdegno a 2 personaggi e Training al terzo. Andate a battervi contro il mostro appena citato e fate attaccare sempre il personaggio con Training. In questo modo lui, subendo attacchi, riceverà AP (al posto della barra turbo) e gli altri pure (avendo appunto Sdegno). Potete ripetere il procedimento fino a quando non avrete ottenuto gli AP che vi servono. Inoltre, non dimentichiamo le famose autoabilità AP x 2 delle Armi dei 7 astri. Per i personaggi che non dispongono di queste autoabilità, potrete ottenere delle armi che le contengono allo Zoolab.

TORNA SU


Equilibrio tra personaggi
A molti viene la tentazione di scegliersi i favoriti fin dall' inizio del gioco e sviluppare solo quelli, trascurando gli altri (oppure trascurando personaggi che non sembrano promettenti). Questo potrebbe tuttavia penalizzare in futuro. Potreste aver bisogno in un dato momento di un'abilità che possiede il personaggio trascurato, oppure aver bisogno di sostituire membri della squadra durante una battaglia impegnativa. Inoltre, ricordatevi che, percorrendo tutta la sferografia (neccessario se non volete limitarvi a finire la trama), i personaggi diventano tutti uguali, l'unica cosa che li rende più o meno utili sono le Armi dei 7 Astri e le turbotecniche. Quindi, se proprio volete favorire alcuni (verso la fine del completamento potreste scocciarvi a portare i parametri a 255 a tutti), scegliete in base a questi fattori. Spesso si tende a trascurare Rikku (cattivoni V___V) o personaggi che non hanno particolare forza fisica. Ma pensandoci bene...se un personaggio non lo sviluppi, come fa a diventare forte? Se trattate i vostri guerrieri allo stesso modo, vedrete che col tempo saranno tutti fortissimi. Infine...è molto più soddisfacente avere tutti superpotenti :P.

TORNA SU


Tanti guil *___*
Come si dice...i soldi non sono tutto nella vita, ma in FF lo sono abbastanza :P. Infatti, se volete completare il gioco con la C maiuscola, dovrete anche spendere decine di milioni di guil (non sto esagerando). Come fare ad incrementare il reddito? Innanzitutto, ricordo che la miaaaa (eh sì ^_-) Arma dei 7 Astri (anche non affatto difficile da potenziare) contiene la utilissima autoabilità Guil x 2, con cui appunto siete già molto avvantaggiati. Inoltre, c'è un mostro che vi permette di ottenere una miriade di guil. Sto parlando del Mimik alle Rovine di Omega. Esso si trova ogni tanto in uno degli scrigni in battaglia, se cercate di rubarlo (ma qualche volta otterrete semplici oggetti), otterrete 50 000 guil normalmente e 100 000 con AP x 2! Un altro modo efficace per avere tanti guil è vendere le armi e protezioni rare ottenute alle Rovine di Omega e allo Zoolab.

TORNA SU


Un'abilità sottovalutata
Provoca è una delle prime abilità che apprenderete nella sferografia standard. Apparentemente non serve a molto, ma in certi casi può risultare quasi l'unica via di salvezza. Infatti, questa abilità (a meno che i mostri non ne siano immuni) previene molti attacchi totali. Un esempio è Alito Fetido di Molboro. Se non avete difese sufficienti contro gli status alterati, fate Provoca prima che lui attacchi, vedrete che non userà più la sua micidiale tecnica.

TORNA SU