FF by Rikku

Basi del gioco

In questa pagina vengono illustrate non le vere e proprie soluzioni del gioco, bensì le nozioni puramente basilari riguardo a come "si gioca tecnicamente". Le schermate principali che vi capiterà si visualizzare sono di quattro tipi.

SCHERMATA NORMALE

Per schermata normale, si intende quella che appare mentre si esplorano i vari luoghi. Le istruzioni qui sono piuttosto semplici...

djose

Comandi:

Tasti direzionali: Camminate in giro.

X: Parlate con le persone; confermate le risposte; aprite gli scrigni; esaminate oggetti, pannelli o scritte.

Triangolo: Visualizzate il menù.

Cerchio: Saltate buche o arrampicati sui vari rialzi (dove possibile).

Quadrato: Parlate con le persone per scopi particolari (ad esempio, fare pubblicità o fare da cupido).

Start: Mettete il gioco in Pausa.

In quasi tutte le schermate dei luoghi, nell' angolo superiore, appare una piantina azzurra del posto in cui vi trovate. La vostra posizione è indicata con una freccia gialla, mentre la vostra destinazione con una freccia rossa. I quadratini verdi indicano porte, uscite dalle schermate o ascensori. Quasi sempre, l'unica possibilità per salvare la partita (in modo da ricominciare a giocare dal punto in cui vi siete fermati, una volta spenta e riaccesa la play) è data proprio dalle Salvosfere nella schermata normale. Queste hanno l'aspetto di sfere azzurre ancorate a terra, mentre nella piantina appaiono segnate con un quadratino bianco. Da esse, potete anche tornare alla vostra aeronave Celsius. Spesso troverete degli scrigni lungo il vostro cammino: apriteli sempre, contengono utili oggetti! Parlate sempre con tutta la gente che incontrate: a volte vi servirà per iniziare/continuare una missione, altre volte per scoprire nuove interessanti informazioni sul mondo di Spira. Non dimenticatevi inoltre di guardarvi intorno per vedere se ci sono sporgenze su cui arrampicarvi o buche da saltare.

Torna su

SCHERMATA MENU'

La schermata menù è la schermata "di controllo" dello sviluppo dei personaggi e di tutte le risorse che avete a disposizione.

menu

Comandi:

Tasti direzionali: Scegliete le opzioni facendo scorrere l'indicatore da un' opzione all' altra.

X: Confermate un' opzione scelta.

Cerchio: Annullate l'opzione scelta o tornate alla schermata normale.

R1,R2: Cambiate personaggio nel sottomenù (ad esempio, in "abilità").

Nel Menù Principale troverete a destra gli stati delle vostre tre eroine (HP, MP, livello, looksfera, eventuali status alterati), il tempo giocato e i guil a disposizione. In basso è indicato il luogo in cui vi trovate. A sinistra c'è una lista con varie opzioni.

Premetto che, qualsiasi opzione selezioniate, in alto potete leggere una breve spiegazione di questa, in modo da sapere cosa state per fare. Parliamo ora delle varie opzioni del Menù Principale:

Oggetti:

Come da titolo, qui potete trovare la lista di tutti gli oggetti che avete raccolto fin ora (aprendo scrigni, ottenendoli in battaglia o da persone) e la loro quantità. Quelli curativi (com le Pozioni) possono essere usati anche direttamente dal menù. Gli altri sono utilizzabili solo nel corso della battaglia e hanno varie funzioni (attacco, difesa...). Potete ordinarli in base all' ordine prestabilito dal computer (che li suddivide in categorie in base alla funzione) o secondo un vostro ordine a piacere. Infine, l'ultima opzione che avete è quella di controllare le rarità raccolte (oggetti rari, come sfere o dizionari).

MBianca:

Le Magie Bianche (e nemmeno tutte) sono le uniche abilità che possono essere usate anche dal menù. Esse permettono di curare HP, resuscitare o curare da status alterati un personaggio. Naturalmente, potete visualizzare questa opzione solo dopo aver ottenuto la Looksfera Biancarcano.

Equip:

Una volta scelta questa opzione, dovete anche selezionare un personaggio. A destra ci sono diverse informazioni sull' eroina scelta (in particolare, parametri ed abilità varie). A sinistra, avete la possibilità di equipaggiare una collezione (puoi scegliere solo tra quelle a cui hai attribuito delle looksfere), una looksfera e due accessori. Per fare le scelte più opportune, tenete d'occhio i parametri e le abilità a destra, mentre selezionate i vari equip. Potete anche dare allo stesso personaggio la stessa looksfera e la stessa collezione.

Collezioni:

A sinistra vi appare la liste di tutte le collezioni disponibili e a destra la rappresentazione della collezione selezionata. Una volta scelta una collezione, dovete posizonare all' interno di essa varie looksfere, secondo il modo che vi sembra più opportuno. Tenete conto delle varie barriere, che forniscono diversi vantaggi una volta oltrepassate. In basso, sono indicate anche eventuali abilità aggiuntive che guadagnate equipaggiando la collezione.

Abilita':

Anche qui, una volta selezionata l'opzione, dovete scegliere un personaggio. A destra trovate sempre delle informazioni sulla ragazza che avete scelto. A sinistra, c'è una lista di looksfere a disposizione, con la percentuale delle relative abilità apprese. Dopo aver scelto la looksfera, potete accedere alla lista delle sue abilità. Molte di esse non possono essere visualizzate, se non dopo averne apprese altre prima. Le tre stelle indicano che l' abilità è stata appresa. Per le abilità non ancora acquisite, è indicata la quantità di AP necessaria per il suo completamento e quella che avete già ottenuto. Per far sì che, durante la battaglia, gli AP del personaggio vengano destinati ad una determinata abilità, selezionatela e lasciatela selezionata in giallo.

Accessori:

In questo sottomenù sono semplicenete elencati gli accessori LIBERI (non indossati) che avete a disposizione. Selezionandone uno, potete leggere le sue caratteristiche in alto, nella finestra di aiuto. Potete anche riordinarli grazie all' opzione "ordina".

Looksfere:

Anche questa opzione è a puro scopo "di verifica". Potete visualizzare tutte le looksfere che avete raccolto e vedere quante ve ne mancano ancora. Le looksfere al centro del grafico sono i Look Speciali. Selezionando ciascuna looksfera, potete avere in basso a destra delle brevi spiegazioni su di essa.

Configura:

Qui potete modificare delle impostazioni generali sul gioco, come le vibrazioni, il filmato di cambio look, il suono ed altro ancora.

Torna su

SCHERMATA BATTAGLIA

Una battaglia può verificarsi a causa di un incontro casuale o di una lotta contro un nemico obbligata dalla trama. In ogni caso, la schermata cambierà e vi troverete davanti le vostre eroine con le armi sguainate, insieme ai nemici da affrontare.

battaglia

Comandi:

Tasti direzionali: Seleziona le varie opzioni.

X: Conferma le opzioni selezionate.

Triangolo: Passa ad un altro personaggio quando l'ATB di quello selezionato è pieno.

Cerchio: Annulla un' opzione selezionata.

L1: Cambia Look al personaggio.

Start: Metti il gioco in pausa.

In basso sulla destra, avete indicati gli HP, gli MP e l' ATB (dopo spiegherò di cosa si tratta) delle tre protagoniste. Sulla sinistra avete i vari comandi, che si visualizzano solo quando l' ATB è completamente riempito. Come anche nel menù, in alto avete la finestrella "Help" che vi darà spiegazioni brevi sui comandi che selezionate. Il ritmo delle vostre azioni è tutto basato sull' ATB. Esso è rappresentato da una barra nera sotto gli HP del personaggio, che man mano si riempie di verde. Una volta che la barra si è riempita completamente, essa si illumina e vi permette agire. A questo punto, verranno visualizzati tutti i comandi che questo personaggio ha a disposizione. Potete compiere diverse azioni: attaccare con un semplice attacco fisico, attaccare con una tecnica o magia, aiutare un compagno in difficoltà, usare un oggetto o semplicemente passare il turno ad un altro personaggio (con "triangolo"). Anche il nemico agisce all' incirca alla vostra stessa maniera (ovviamente, in base alle sue tecniche personali).

Ogni membro del combattimento dispone di un certo numero di HP. Questo viene sottratto man mano, con i danni ricevuti. Quando i suoi HP scendono a zero, il combattente muore (ma le protagoniste possono essere resuscitate con particolari oggetti o abilità). Il vostro scopo è quello di uccidere tutti i nemici prima che essi uccidano voi, semplice no =P? Gli HP sottratti compaiono per breve tempo in bianco, quelli ripristinati in verde. Quando una delle vostre eroine è in fin di vita, i suoi HP in basso a destra sono visualizzati in giallo. La potenza dell' attacco (ovvero, il numero degli HP che esso toglie) dipende dalla tecnica usata,dalla difesa fisica o magica dell' avversario ed eventuali barriere o debolezze di cui egli dispone.

Gli MP sono invece punti che vengono consumate dall' uso di magie o alcune abilità. Quando non disponete di punti sufficienti per eseguire un' abilità, sarete costetti a rinunciare al proposito. Gli MP possono essere ripristinati tramite particolari oggetti o tecniche in battaglia.

Le vostre abilità e parametri dipendono dalla Looksfera equipaggiata al momento. Per cambiarla, basta premere L1. Potete scegliere solo una delle Looksfere adiacenti a quella attuale.

Purtroppo, alcuni attacchi non causano solo danni, ma anche effetti poco graditi che perdurano per un tempo più o meno lungo. Questi sono detti Status Alterati e sono indicati con determinati simboli:

SIMBOLOSTATUSEFFETTO
sonnoSonnoIl personaggio si addormenta e non può agire. Sopra di lui appare la scritta "ZzZ". Si cura con Panacea, Esna o attacchi fisici.
velenoVelenoGli HP iniziano a calare precipitosamente con il passare del tempo (del 30% per volta). Il malessere viene segnato con una nuvoletta tossica verde. Si cura con Antidoto, Esna o Panacea.
blindBlindLa mira cala drasticamente. In alcuni casi, diventa praticamente impossibile centrare il bersaglio. Si cura con Collirio, Panacea o Esna.
mutismoMutismoDiventa impossibile l' uso di Magie, danze o canti, abilità del Cavaliere Nero e Mascotte. Il personaggio viene ammutolito con un fumetto "...". Si cura con Erba dell' Eco, Esna o Panacea.
caosCaosVengono eseguite azioni a caso. Sopra la testa della ragazza colpita compaiono delle stelle per indicarne lo stato di confusione. Si cura con Panacea, Esna o attacchi fisici.
berserkBerserkLa potenza fisica aumenta, ma il personaggio attacca automaticamente in ogni caso. Il colpito si illumina di rosso. Si cura con Esna o Panacea.
maledizioneMaledizioneNon è più possibile cambiare Looksfera in battaglia. Tutto il personaggio assume una colorazione più scura. Si cura con Acquasanta, Esna o Panacea.
guardarobaGuardarobaSi può solo cambiare look o fuggire. Tutto il corpo si colora di bianco. Si cura con Acquasanta, Panacea, Esna o cambiando il look.
lentezzaLentezzaLa barra ATB si riempie più lentamente e si colora di giallo. Si cura con Esna, Panacea o lanciandosi Haste.
guardarobaStopNon è possibile compiere alcun movimento. L' ATB si tinge di grigio e il personaggio non si muove più. Si cura con Haste, Esna o Panacea.
pietraPietraIl personaggio viene trasformato in statua e non può più muoversi. Si cura con Ago Dorato, Esna o Panacea.
esperienza0Esperienza 0Non si ricevono EXP e AP in battaglia. Si cura con Acquasanta, Esna o Panacea.
sentenzaSentenzaSopra la testa del personaggio colpito viene visualizzato un conto alla rovescia, dopo il quale il personaggio muore. Non è curabile.
k.o.K.O.Il personaggio...muore =P. Può essere resuscitato con Coda di Fenice, Reiz e Areiz.

Sappiate infine che, toccando una Salvosfera, potete recuperare i vostri HP, MP e curare gli status alterati.

Qualche volta, i mostri degli incontri casuali possono entrare in ultraecho, stato che li rende molto più forti di quanto che sono di solito. Potete vedere il primo ultraecho di ciascun mostro dopo averne sconfitto un certo numero di esemplari. In questo stato, potete rubare ai vostri nemici oggetti più preziosi e quindi ottenerne di più rari.

Alla fine di ogni battaglia con esito positivo, otterrete EXP (utili per far salire il personaggio di livello, cosa che permette ai parametri di alzarsi), guil (ovvero soldi =P) e vari oggetti (senza contare quelli che riuscite a rubare nel corso del combattimento). Nel corso della battaglia, ottenete AP, che dipendono anche dalle azioni che eseguite.

Torna su

SCHERMATA CELSIUS

celsius

Accedete a questa schermata parlando con Compagno sull' Aeronave.

Comandi:

Tasti direzionali: Scegliete le opzioni facendo scorrere l'indicatore da un' opzione all' altra.

X: Visualizzate informazioni riguardo ad un luogo e in seguito premetelo per giungere a quella destinazione.

Cerchio: Annullate l'opzione scelta o uscite dalla schermata Celsius.

Prima di tutto, in alto a destra avete la percentuale di completamento del gioco e il capitolo in cui vi trovate. Al centro è presente una grossa mappa di Spira, inquadrata nel punto del luogo selezionato (che è segnato con una freccia rossa).

Sulla sinistra, in cima, potete vedere il posto in cui siete collocati al momento. Più in basso vi è una lista di tutti i luoghi di Spira. Selezionandone uno, sullo sfondo comparirà una relativa immagine e al centro dello schermo vi verrà spiegata in breve l' attuale situazione locale (con eventuali missioni da svolgere). In basso è indicato il grado di difficoltà della missione tramite delle stelline (anche se, secondo me, i gradi non sono molto coerenti con le missioni =P).

Torna su