FF by Rikku

Indagini di Rin

albhed"Detective Rin" è una delle missioni secondarie "complesse", ovvero che non si risolvono in un solo capitolo e hanno una struttura più elaborata delle solite missioni. Questo compito è in particolare suddiviso lungo tutto il gioco, anche se la parte più importante è contenuta nel quarto capitolo.

Come avrete notato, la Via Mihen è piuttosto cambiata dai tempi di FFX. Con l' avvento del Bonacciale Eterno ed una maggiore apertura nei confronti della tecnologia, Rin e i suoi collaboratori esercitano una forte influenza sulla zona. Da buon Albhed, l' ha arricchita di numerose macchine finalizzate a rendere la vita più agevole. Ma ecco che si presentano dei problemi: nel corso della vostra avventura, sulla via si verificano fastidiosi incidenti con le macchine, queste ultime infatti sembrano aver come...perso il controllo :O. Quali saranno le vere cause di tutto questo trambusto? Rin aprirà il caso per indagare e trovare i responsabili, voi dovrete fare la vostra parte ^_-.

Come ho già detto, la maggior parte del vostro lavoro dovrà svolgersi le Capitolo 4. Ma, consapevolmente o meno, fin dalla prima visita alla Via Mihen potrete influire sui futuri risultati. Il personaggio che si rivelerà il colpevole dei misfatti sarà determinato dalle vostre azioni. I possibili responsabili sono: il mostro Mangiachocobo, Calli, il Leader Prochoco (quello che nella zona settentrionale organizza campagne per il ritorno dei Chocobo sulla via, al posto della macchine), Rikku (eh già, c'è anche lei nella lista) e...lo stesso Rin! Scoprirete il definitivo incriminato solo nel Capitolo 5 e per ognuno vedrete una lunga scena diversa. Potrete ricevere in alcuni casi anche premi piuttosto speciali e avere ripercussioni sul completamento dell' episodio.

Torna su

CONDIZIONI DI COLPEVOLEZZA

Affinchè un particolare personaggio venga scoperto come responsabile, ci sono delle condizioni che devono PER FORZA verificarsi. Altrimenti, nonostante tutte le prove che potete tentare di raccogliere, il personaggio si manterrà immune da qualsiasi accusa. Ecco quindi gli aspetti fondamentali per ogni potenziale bersaglio:

Mangiachocobo: Le condizioni non sono altro che un paio di indizi che potete osservare nel Capitolo 4 nelle trasmisfere. Consultate il relativo paragrafo per conoscerli.

Calli: Nel Capitolo 2, nella missione Cho-cho-Chochobo, dovete fare in modo che Calli NON salga sul Chocobo alla fine (consultate QUESTA PAGINA per sapere come fare). Dovete anche EVITARE di portarla sulla vostra aeronave per tutto il secondo capitolo. Vi sono inoltre due indizi da raccogliere obbligatoriamente con la trasmisfera, che sono spiegati più avanti.

Leader Prochoco: C'è solo un piccolo indizietto da raccogliere con le trasmisfere, questo è l' unico vincolo per questo colpevole. Tale prova è indicata nell' apposita parte della pagina.

Rikku: Nella missione Cho-cho-Chocobo del Capitolo 2, dovete fare in modo da vedere Rikku cadere male mentre salta da una rovina, in QUESTA PAGINA è chiarito tutto nei dettagli. Calli inoltre, dopo il completamento con successo della stessa missione, deve essere SALITA sul Chocobo. C'è infine un fondamentale indizio da raccogliere con le trasmisfere.

Rin: Qui il processo è il più elaborato di tutti. Nel Capitolo 1, dovete necessariamente aver parlato con l' assistente Albhed vestita di verde (quella che vedete di fronte a diverse macchine) nella zona Centro della via (in particolare, su uno spiazzo a destra). Nel Capitolo 2, dopo aver completato la missione Cho-cho-Chocobo, entrate nella Casa del Viante e vedete per un breve istante Rin che esce. Nel Capitolo 3, nella missione "Ferma le macchine impazzite", dovete distruggere almeno 7 automi: se avete fatto le cose giuste, nella scena finale ci sarà Rin in fondo alla schermata. In questo stesso capitolo, dopo la missione citata, passate per la Via Mihen Nuova - Nord e parlate con Shinra (vi dirà che una sua trasmisfera è finita su una roccia sottostante). Come se non bastasse, dovete compiere un determinato procedimento con le trasmisfere nel Capitolo 4, ciò è spiegato più avanti.

Torna su

INDIZI NEI CAPITOLI 1-3

Ribadisco che le condizioni di colpevolezzza spiegate sopra sono FONDAMENTALI per incolpare qualcuno. Tuttavia, lungo tutto il gioco sono sparsi numerosi altri indizi che potete sfruttare. Anche se il capitolo più importante per raccoglierli è il quarto, anche in quelli precedenti ci sono alcuni elementi degni di nota. Non ripeterò le prove già spiegate nelle condizioni di colpevolezza, visto che quelle sono già date per scontate. Gli ULTERIORI indizi ottenibili sono:

- In uno qualsiasi dei tre capitoli, potete percorrere il tratto dall' Estremo Nord della via alla Casa del Viante con la Motorjet: in questo modo, partirà la scena di un incidente riguardante il mezzo di trasporto Albhed. Questo costituirà degli indizi in più contro Calli e il Leader Prochoco (ma, preciso bene, non esclude affatto la possibilità di incolpare qualcun altro, così come non la esclude nessuno di questi indizi^^).

- Nel primo capitolo, sulla strada della Via Mihen Vecchia - Nord, potete incappare in un cucciolo di Mangiachocobo. Se vi avvicinate a lui, questo costituirà un indizio contro tale mostro.

- Nel Capitolo 2, nel corso della missione Cho-cho-Chocobo, parlando con il Leader Prochoco all' Estremo Nord, avrete una piccola prova contro questo personaggio.

- Nel Capitolo 3, se accedete per la prima volta alla Via Mihen partendo dalla Via Micorocciosa (e non da Luka), potete notare il Leader Prochoco e ottenere un' altro indizio per incolparlo.

Torna su

INDIZI CON LE TRASMISFERE

Ed eccoci giunti alla parte principale e più complicata di questa dura missione. Nel Capitolo 4, accedendo alla Via Mihen attraverso la trasmisfera di Shinra, potete dare inizio alle danze. Dovete esplorare le varie trasmisfere sparse per la via e spiare da esse, cercando di captare indizi. Le trasmisfere disponibili si trovano nei seguenti punti-chiave:

1) Di fronte alla Casa del Viante.

2) Sul resto della Casa del Viante (dove c'è il pannello di controllo delle macchine).

3) Presso la Rovina della zona meridionale, quella da cui Rikku è saltata.

4) Sul ponte della Via Mihen Nuova.

5) Via Mihen Vecchia, sullo spiazzo in cui è precipitata la Motorjet.

6) Sulla stradina stretta in fondo alla Via Mihen Vecchia.

7) E' la trasmisfera che Shinra ha fatto cadere nel terzo capitolo, ne disporrete solo se avete visto tale scena. Si trova su una roccia rialzata. E' l' unica trasmisfera che non ha installato Rin.

8) All' entrata settentrionale della via.

Per fare in modo che Rin "registri" un indizio, non dovete fare altro che suonare con "cerchio" e chiamarlo. Potrebbe dire che non succede nulla di particolare, oppure fare un commento sulla situazione locale (quando succede, vuol dire che ha annotato i dati). Se osservate l' indizio senza suonare, NON lo otterrete in alcun caso.

La vostra indagine si divide in tre parti, in ognuna delle quali tutte le scene di tutte le zone cambiano. Il passaggio da una fase all' altra avviene solo dopo aver ottenuto un punteggio di 12 indizi per un personaggio qualsiasi. L' inizio della fase successiva è segnalato da un commento di Rin ed un piccolo suono. Per poter attribuire la colpa ad un particolare bersaglio, dovete trovare contro di lui almeno 17 indizi in questo capitolo. Dovete inoltre finire la terza fase con le prove che tendono verso il prescelto.

FASE 1

SFEREEVENTIRISULTATI
1) Nessun evento Nessun indizio
2) Il Mangiachocobo si avvicina al pannello di controllo delle macchine. Se suonate, Rin commenterà la creatura 4 indizi per il Mangiachocobo
3) Ad un certo punto un automa entra nella schermata. Se chiamate Rin, egli troverà delle impronte. Succede solo se avete visto Rikku saltare dalla rovina nel Capitolo 2 6 indizi per Rikku, è anche la sua ultima condizione di colpevolezza
4) Un gruppo di persone si trovano nella zona. Se suonate, Rin noterà dei segni di caduta. 6 indizi per Rikku. 4 per Calli, il Mangiachocobo e il Leader Prochoco, E' una condizione di colpevolezza del Mangiachocobo
5) Dall' alto cade una piuma di un Chocobo. Se suonate, Rin la raccoglierà. Se avete verificato le condizioni di colpevolezza di Calli, avrete prima bisogno dell' indizio della sfera 6 4 indizi per Calli, è una delle sue condizioni di colpevolezza
6) Calli sembra cercare qualcosa. Per vederla, dovete ottenuto verificato le percedenti condizionidi colpevolezza. 4 indizi per Calli, è una delle sue condizioni di colpevolezza
7) Rin parla con l' aiutante Albhed nella zona nascosta. Se suonate, sarà sorpreso di scoprire qui la sfera di Shinra E' una condizione di colpevolezza di Rin
8) L' Assistente Prochoco conversa con un uomo Albhed. Se suonate, Rin farà un commento sulla diminuzione dei pregiudizi 4 indizi per il Leader Prochoco
4) Incontro fra Leader e Assistente Prochoco. Se fate arrivare Rin, si separeranno. Potete vederlo solo dopo l 'inizio precedente della sfera 8 4 indizi contro il Leader Prochoco
8) Il Leader Prochoco conversa con il...Mangiachocobo O_o. Per vederlo, dovete ottenere l' indizio della sfera 2. Non lo vedrete se avete già ottenuto l' indizio precedente della sfera 4 4 indizi contro il Mangiachocobo

FASE 2

SFEREEVENTIRISULTATI
1) Dopo un po', passerà un Mangiachocobo che insegue un gabbiano 4 indizi contro il Mangiachocobo. E' una delle possibili condizioni di colpevolezza per questo mostro (si può scegliere tra questo e l' indizio della sfera 4)
2) L' Assistente Prochocobo si avvicina al pannello si controllo e inizia e studiarlo. Se suonate, l' arrivo di Rin farà fuggire la ragazza 3 indizi contro il Leader Prochocobo
2) Calli osserva il pannello di controllo e l' Assistente Prochoco. Per vederlo, dovete aver rispettato le sue condizioni di colpevolezza. Non potrete ottenere questo indizio se avete ottenuto quello precedente della stessa sfera. 4 indizi per la colpevolezza di Calli
3) Il Leader Prochocobo si trova dentro la rovina. Poi arriva un Albhed e iniziamo a parlare 3 indizi per la colpevolezza del leader Prochocobo, Questa è anche la sua unica condizione di colpevolezza.
2) Il solito Albhed si avvicina al pannello di controllo e inizia a maneggiarlo. Dopo aver ottenuto questo indizio, non sarà più possibile vedere la scena sfera 3. 3 indizi contro il Leader Prochocobo
4) Scena dell' inseguimento di una Motorjet da parte del Mangiachocobo 4 indizi per la colpevolezza del Mangiachocobo. E' una delle possibili condizioni di colpevolezza per questo mostro (si può scegliere tra questo e l' indizio della sfera 1)
5) Tante macchine accerchiano la Motorjet caduta. Se suonate, Rin troverà una persona ferita nell' incidente 6 indizi contro Rikku, 4 contro Calli e il Mangiachocobo, 3 contro il Leader Prochoco
6) Arriva il Leader Prochoco e inizia a trattare con le due persone seduta. Se suonate, Rin si insospettirà 3 indizi per la colpevolezza del Leader Prochoco. Per vedere la scena, dovete aver ottenuto l' inizio della sfera 3
5) Il Leader Prochoco nasconde qualcosa vicino alla Motorjet. Per vederlo, dovete aver ottenuto il precedente indizio della sfera 6 3 indizi per la colpevolezza del Leader Prochoco
7) Chiamate Rin ed egli troverà un' impronta. Per far apparire la scena, dovete aver saltato sugli Esplorautoma della Via Mihen Nuova, durante la missione della macchine impazzite 6 indizi per la colpevolezza di Rikku (ma vi tranquillizzo dicendo che non è una dato indispensabile per incolparla alla fine^^)
8) Il Leader Prochoco parla con una donna e sembra trattare con lei 3 indizi per la colpevolezza dal Leader Prochoco
8) Il Leader Prochoco sembra pensieroso. Se suonate, si dirigerà in un angolino. Dopo che lui e Rin saranno scomparsi dalla scena, suonate di nuovo. A questo punto, il negoziante Albhed troverà qualcosa che il giovane ha nascosto. 6 indizi in tutto per la colpevolezza del Leader Prochoco. In più, con l' ultimo dato, più avanti potrete ottenere degli oggetti utili.

FASE 3

SFEREEVENTIRISULTATI
1) Spostate la visuale a sinistra e vedete Rin che interroga l' uomo soccorso in precedenza. Se suonate, vi spiegherà di aver scoperto qualcosa di importante. Potete ottenere l' indizio solo se avete ottenuto il primo della sfera 5 nella fase precedente 6 indizi contro Rikku e il Mangiachocobo, 4 contro Calli e il Leader Prochoco
2) Spostate la visuale verso l' alto. Un operaio sale sul tetto e inizia a fare dei lavori. Se suonate, cadrà e la scena farà venite delle particolari idee a Rin 6 indizi per la colpevolezza di Rikku
4) Si vede Calli che sembra tentare di nascondere qualcosa. Per visualizzare l' indizio, dovete aver rispettato le condizioni di colpevolezza di Calli 4 indizi per la colpevolezza di Calli
5) Se suonate, Rin vi spiegherà che l' ammaccatura delle Motorjet suggerisce che essa ha subito un potente colpo 6 indizi per la colpevolezza del Mangiachocobo
5) Dopo aver visualizzato la scena precedente, cambiate sfera per poi tornare di nuovo su questa. Aspettate un po', finchè non avviene qualche problema nel video E' una delle condizioni di colpevolezza di Rin
4) Se volete incolpare Rin, dopo la scena precedente dovete SUBITO tornare qui. Vedete Rin in basso che fa movimenti sospetti vicino alla Motorjet E' una delle condizioni di colpevolezza di Rin. Dovete aver prima ottenuto quella precedente
? Subito dopo la scena indicata poco sopra, andate su una qualsiasi sfera in cui non sta succedendo nulla e continuate a chiamare Rin diverse volte. Vedrete che non si farà più vivo E' una delle condizioni di colpevolezza di Rin. Dovete prima aver svolto tutto il processo precedente
6) Rin parla con le due persone sedute a terra. Se lo chiamate, vi dirà che le sta interrogando 4 indizi per la colpevolezza del Leader Prochoco
8) Il Leader Prochoco e la sua assistente complottano ancora. Se suonate, la donna fuggirà 4 indizi per la colpevolezza del Leader Prochoco

Torna su

CONCLUSIONE DELLE INDAGINI

Nel quinto capitolo, non appena giungerete dalla Via Mihen, un'Albhed vi parlerà e vi darà la possibilità di recarvi da Rin. Se non volete farlo subito, riparlateci quando sarete pronti. Accettando, vi troverete nella Casa del Viante. Uscite per attivare la scena decisiva. Essa varierà in base al colpevole smascherato e condizionerà la vostra ricompensa ed il modo in cui finirete l' episodio. Qui sotto sono spiegate tutte le possibili alternative.

NESSUNO: Appena giunti alla via, l' Albhed semplicemente vi spiegherà che non sono riusciti a risolvere il caso. Questo avverrà se non avete raccolto abbastanza indizi e non avete soddisfatto abbastanza condizioni di colpevolezza. Avrete solamente Eposodio Concluso e un piccolo Etere di consolazione.

MANGIACHOCOBO: Rin arriva alla conclusione che sono una creatura dotata di grande forza fisica è capace di smuovere una Motojet. Viene attribuita la responsabilità a questo mostro, spiegando che l'assenza dei Chocobo e la mancanza di prede da cacciare lo hanno spinto a compiere azioni un po' insolite. In questo modo potete avere l' Episodio Completo.

CALLI: Eh sì, effettivamente la ragazza aveva interessi nel provocare sfiducia verso la macchina. Anche in questo caso la zona sarà segnata dalla scritta Episodio Completo.

LEADER PROCHOCO: I suoi intenti erano chiaramente quelli di guastare le macchine e sfruttare la paura della gente per farle sparire dalla via, in modo da far tornare i Chocobo. Segue una scena in cui il giovanotto, fuori dalla rabbia, punta un fucile contro Rin. Come punizione per i pasticci combinati, viene costretto a pubblicizzare gli automi=P. Così avrete l' Episodio Completo. Se avete ottenuto l' indizio in cui Rin trovava qualcosa di nascosto dal colpevole (sfera 8), potrete aprire lo scrigno con 2 Extrapozioni.

RIKKU: La rottura degli automi viene attribuita al cattivo atterraggio di Rikku dalla rovina. Il Motorjet invece avrebbe perso il controllo nel tentativo di schivarla. Il danno non è stato volontario, ma la punizione si applica comunque: a Rikku tocca fare pulizia lungo la via =P. Ci sarà così l' Episodio Completo e in più verrete ricompensati dal prezioso accessorio Laguna Rock.

RIN: Lui e i suoi assistenti facevano esperimenti per potenziare la macchine, ma questi hanno provocato solo problemi. Si vedrà una scena piuttosto inquietante, con Rin in versione scienziato pazzo :D. Come premio, metterete mano sulla mitica Sfera di Gippal, però avrete solo Episodio Concluso.

Quindi, dovete fare la dura scelta tra il poter completare l' episodio e ricevere la Sfera di Gippal. Tenetelo ben a mente. Se siete curiosi semplicemente di vedere il filmato della sfera, potete sempre salvare prima di iniziare la missione, incolpare Rin, terminare tutto il Capitolo 4 (se lo si fa in modo frettoloso al massimo, non ci si mette poi molto), ricevere la sfera e vederla. Poi potete riprendere da dove avete salvato, prima della missione, giocare tutto con calma e completare l'episodio.

Torna su