FF by Rikku

Abilita'

abilitaLe abilità permettono ad un personaggio di svolgere particolari funzioni, di solito con un piccolo o grande consumo di MP. Più si prosegue nella sferografia, più abilità si apprenderanno. Alla fine si potrà fare in modo che tutti i personaggi abbiamo tutte le abilità. Per attivare una somatosfera di abilità, basta avere con se un' Abilitosfera. Ci sono quattro tipi di abilità: Qualità (compiono un'azione o influenzano un personaggio o un nemico, senza attaccare, IN GENERE non consumano MP), Tecniche (compiono un' azione o infliggono uno status particolare al nemico, colpendolo contemporaneamente, consumano sempre MP), Magia Bianche (magie di difesa), Magie Nere (magie di offesa).

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QUALITA'

ABILITA'FUNZIONECONSUMO MP
RubaSottrae un oggetto ad un nemico0
UsaPermette di usare oggetti che non si possono usare con il normale comando0
IncentivoAumenta la potenza e la difesa fisica della squadra0
ReikiAumenta la potenza e la difesa magica della squadra0
PreghieraRecupera un po' di HP alla squadra0
DrakokenAssorbe HP e MP dal nemico (Kimahri apprende anche turbotecniche nuove)0
Gambe!Permetta alla squadra di fuggire dalla battaglia0
AugurioAumenta la fortuna della squadra0
ScalognaDiminuisce la fortuna dei nemici0
AutofocusAumenta la mira della squadra0
PremonizioneAumenta la destrezza della squadra0
AltruismoIl personaggio che lo usa viene colpito al posto dei compagni0
ProvocaProvoca il nemico ad attaccare, evitando però alcuni attacchi (tipo Alito Fetido del Molboro!)0
AltolàArresta il nemico0
ElemosinaAttacca il nemico usando i soldi (10 guil=1 punto di danno)0
FurtoRuba i soldi al nemico20
TrinceaDimezza di danni degli attacchi fisici contro la squadra0
ImitazioneFa quello che ha fatto il personaggio del turno precedente28
TransfertTrasferisce la barra turbo di un personaggio ad un altro8
TangentePaga il nemico affinchè lasci la battaglia, ma questo lascerà degli oggetti rari dietro di se0
BimagiaPermette di eseguire una magia nera per 2 volte di seguito (con doppio consumo di MP)in base alla magia
AlacritàPermette di usare gli oggetti con grande velocità70

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TECNICHE

ABILITA'FUNZIONECONSUMO MP
AmbliopyaAcceca spesso il nemico per 3 turni5
Amblipoya XAcceca quasi sempre un nemico per 1 turno10
SilenziatoreProvoca spesso Mutismo per 3 turni5
Silenziatore XProvoca quasi sempre Mutismo per un turno10
NarcoipnosiAddormenta spesso il nemico per 3 turni5
Narcoipnosi XAddormenta quasi sempre il nemico per 1 turno10
MoviolaRallenta un po' il nemico8
Moviola XRallenta di molto il nemico18
ScippoRuba oggetti e danneggia il nemico10
EstorsioneRuba i soldi e danneggia il nemico30
AntivisAbbassa la potenza e la difesa fisica del nemico8
AntikelesisAbbassa la potenza e la difesa magica del nemico8
AntiscutumAbbassa le difese fisiche e rompe la corazza del nemico12
AntimajixRompe la difesa magica del nemico12
Attacco EFa cadere al nemico un' Energosfera1
Attacco VFa cadere una Velocisfera ad un nemico1
Attacco AFa cadere un' Abilitosfera ad un nemico1
3 PenalitàProvoca Blind, Mutismo e Sonno al nemico24
AphathiaProvoca Zombie al nemico10
GanasciaProvoca al nemico Antivis, Antimajix, Antikelesis e Antiscuutum99

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MAGIE BIANCHE

ABILITA'FUNZIONECONSUMO MP
EnergiaRecupera un po' di HP4
EnergiraRecupera più HP10
EnergigaRecupera parecchi HP20
EsnaCura tutti gli status alterati (tranne Zombie e Maledizione)5
ReizResuscita un personaggio recuperandogli metà degli HP2
AreizResuscita un personaggio recuperandogli tutti gli HP18
ScanAnalizza il personaggio o il nemico dando delle informazioni su di lui1
ParafireRende la squadra immune al Fuoco ( quando il personaggio viene colpito una volta, la magia si esaurisce)2
ParablizRende la squadra immune al Gelo (quando il personaggio viene colpito una volta, la magia si esaurisce)2
ParathundRende la squadra immune al Tuono (quando il personaggio viene colpito una volta, la magia si esaurisce)2
ParaidroRende la squadra immune all' Acqua (quando il personaggio viene colpito una volta, la magia si esaurisce)2
SlowInfligge Lentezza a un nemico12
SlowgaInfligge Lentezza a tutti i nemici20
HasteAumentà la velocità di un personaggio8
HastegaAumenta la velocità di tutti i personaggi30
RigeneRecupera un po' di HP al personaggio ad ogni turno40
ProtectAumenta la difesa fisica di un personaggio12
ShellAumenta la difesa magica di un personaggio10
ReflexRiflette le magie lanciate dei nemici14
DispelElimina gli status alterati positivi,gli status Anti e Maledizione12
SanctaAttacca con elemento sacro85
RisveglioProtegge il personaggio facendolo resuscitare automaticamente quando va a K.O97

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MAGIE NERE

ABILITA'FUNZIONECONSUMO MP
FireDanni di elemento Fuoco (1° livello)4
FiraDanni di elemento Fuoco (2° livello)8
FiragaDanni di elemento Fuoco (3° livello)16
BlizzardDanni di elemento Gelo (livello 1)4
BlizzaraDanni di elemento Gelo (livello 2)8
BlizzagaDanni di elemento Gelo (livello 3)16
ThunderDanni di elemento Tuono (livello 1)4
ThundaraDanni di elemento Tuono (livello 2)8
ThundagaDanni di elemento Tuono (livello 3)16
IdroDanni di elemento Acqua (livello 1)4
IdroraDanni di elemento Acqua (livello 2)8
IdrogaDanni di elemento Acqua (livello 3)16
AspirAssorbe tutti gli MP del nemico0
BioInfligge status veleno al nemico10
AdeInfligge morte a un nemico20
AntimaToglie 1/4 degli HP al nemico32
FlareForti danni non elementali54
UltimaFortissimi danni non elementali90

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Qui sotto potete trovare l' Abilitografia: lo schema della sferografia completa (disegnato da me), che evidenzia la posizione delle abiità.

abilitografia

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