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Autoabilita'

abilitaLe autoabilità sono quelle abilità che vengono applicate all' equipaggiamento dei personaggi. Sono "auto" perchè funzionano automaticamente, al momento del bisogno. Come avrete notato, in Final Fantasy X il numero di armi e protezioni diverse è molto vasto. Esse differiscono proprio a seconda delle autoabilità. Possiamo avere al massimo quattro autoabilità per un'arma o protezione. All' inizio del gioco si è equipaggiati nel modo più semplice: nessuna abilità e un solo spazio vuoto disponibile. Man mano si andrà avanti, si potranno possedere arnesi sempre più complessi, con abilità sempre più utili. Ma le autoabilità possono essere anche impostate personalmente con "Modifica", ovviamente con dei piccoli costi: gli oggetti. Qui troverete elencate tutte le abilità per armi e protezioni, con le loro funzioni e con gli oggetti necessari per equipaggiarle.

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AUTOABILITA' DELLE ARMI

ABILITA'FUNZIONEOGGETTI RICHIESTI
ATT fisico + 3%Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 3%3 Energosfere
ATT fisico + 5%Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 5%2 Fluidi Energetici
ATT fisico + 10%Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 10%1 Tecnisfera
ATT fisico + 20%Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 5%4 Examagiliti
ATT magico + 3%Aumenta la potenza degli attacchi magici del 3%2 Potosfere MAG
ATT magico + 5%Aumenta la potenza degli attacchi magici del 5%2 Fluidi Magici
ATT magico + 10%Aumenta la potenza degli attacchi magici del 10%1 MNerosfera
ATT magico + 20%Aumenta la potenza degli attacchi magici del 20%4 Examagiliti
FuocattaccoGli attacchi fisici diventano di elemento fuoco4 Schegge di Piros
GelattaccoGli attacchi fisici diventano di elemento gelo4 Venti Artici
TuonattaccoGli attacchi fisici diventano di elemento tuono4 Razzi Elettrici
AcquattaccoGli attacchi fisici diventano di elemento Acqua4 Squame di Pesce
SpotRivela automaticamente i dati relativi al nemico2 Abilitosfere
Induttore EFa cadere un' Energosfera al nemico2 Energosfere
Induttore MFa cadere una Magicosfera al nemico2 Magicosfere
Induttore VFa cadere una Velocisfera al nemico2 Velocisfere
Induttore AFa cadere un' Abilitosfera al nemico2 Abilitosfere
ATT BlindInfligge a volte status Blind al nemico60 Colliri
ATT Blind +Infligge quasi sempre status Blind al nemico20 Lacrimogeni
ATT LentezzaInfligge a volte status Lentezza al nemico16 Clessidre d'Argento
ATT Lentezza +Infligge quasi sempre status Lentezza al nemico30 Clessidre d'Oro
ATT SonnoInfligge a volte status Sonno al nemico10 Melatonine
ATT Sonno+Infligge quasi sempre status Sonno al nemico16 Oniroline
ATT VelenoInfligge a volte status Veleno al nemico99 Antidoti
ATT Veleno +Infligge quasi sempre status Veleno al nemico24 Zanne Velenose
ATT MutismoInfligge a volte status Mutismo al nemico60 Erbe dell' Eco
ATT Mutismo +Infligge quasi sempre status Mutismo al nemico20 Mine Tacet
ATT PietraInfligge a volte status Pietra al nemico10 Granate Fossili
ATT Pietra +Infligge quasi sempre status Pietra al nemico60 Granate Fossili
ATT ZombieInfligge a volte status Zombie al nemico70 Acquesante
ATT Zombie +Infligge quasi sempre status Zombie al nemico30 Candele della Vita
ATT MorteInfligge a volte status Morte al nemico30 Ombre d'Oltremondo
ATT Morte +Infligge quasi sempre status Morte al nemico60 Venti d'Oltremondo
PrioritàAumenta la possibilità di avere un attacco prioritario6 Code di Chocobo
IniziativaFa avere al personaggio il primo turno in battaglia1 Gambrosfera
PerforazioneAnnulla la protezione offerta dalla corazza al nemico1 Passosfera LV 2
Riserva turboQuando gli HP sono al limite la barra turbo si ricarica col doppio della velocità20 Anime del Baro
CatturaPermette di catturare un mostro per lo zoolab invece di ucciderlonessun oggetto, si acquista dallo zoolab
ContrattaccoContrattacca automaticamente dopo che si subisce un danno fisico (senza sprecare turni)1 Empatosfera
ContramagiaContrattacca automaticamente dopo che si subisce un attacco magico (senza sprecare turni)16 Eliomagiliti
Duck & BoxeSchiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamente1 Telesfera
Arte MedicaRende gli oggetti di recupero 2 volte più efficaci4 Acque Curative
AmplificamagiaRaddoppia la potenza delle magie nere ed il consumo di MP30 Turboetere
Consumo 1/2 MPLe abilità costano la metà degli MP20 Duestelle
Consumo MP=1Le abilità costano tutte 1 MP20 Triostelle
BiturboLa barra turbo aumenta 2 volte più velocemente30 Controchiavi
TriturboLa barra turbo si riempie 3 volte più velocemente30 Equazioni Cubiche
Turbo x APAumenta il numero di AP ricevuti al posto di ricaricare la barra turbo10 Porte sul Domani
Guil x 2Raddoppia il numero di guil ricevuti a fine battaglia30 Portafogli Gonfi
AP=0A fine battaglia non si ottengono APnessun oggetto, è nelle Armi dei 7 Astri non potenziate
AP x 2Raddoppia il numero di AP ricevuti a fine battaglia20 Megaelisir
AP x 3Triplica il numero di AP ricevuti a fine battaglia50 Ali x l'Ignoto
Danni AperionPermette di infliggere un danno superiore a 9999 HP60 Materioscure

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AUTOABILITA' DELLE PROTEZIONI

ABILITA'FUNZIONEOGGETTI RICHIESTI
DIF fisica + 3%Aumenta la difesa fisica del 3%3 Energosfere
DIF fisica + 5%Aumenta la difesa fisica del 5%2 Fluidi Energetici
DIF fisica + 10%Aumenta la difesa fisica del 10%1 Qualitosfera
DIF fisica + 20%Aumenta la difesa fisica del 20%4 Sacromagiliti
DIF magica + 3%Aumenta la difesa magica del 3%3 Potosfere MAG
DIF magica + 5%Aumenta la difesa magica del 5%2 Fluidi Magici
DIF magica + 10%Aumenta la difesa magica del 10%1 MBiancosfera
DIF magica + 20%Aumenta la difesa magica del 20%4 Sacromagiliti
Fuoco-50%Aumenta la difesa contro l'elemento Fuoco del 50%4 Schegge di Piros
Gelo-50%Aumenta la difesa contro l'elemento Gelo del 50%4 Venti Artici
Tuono-50%Aumenta la difesa contro l'elemento Tuono del 50%4 Razzi Elettrici
Acqua-50%Aumenta la difesa contro l'elemento Acqua del 50%4 Squame di Pesce
ImmunofuocoAnnulla l'effetto dell'elemento Fuoco8 Anime di Piros
ImmunogeloAnnulla l'effetto dell'elemento Gelo8 Venti Antartici
ImmunotuonoAnnulla l'effetto dell'elemento Tuono8 Razzi Fulminanti
ImmunoacquaAnnulla l'effetto dell'elemento Acqua8 Squame di Drago
MangiafuocoRecupera HP subendo attacchi di elemento Fuoco20 Magmagiliti
MangiageloRecupera HP subendo attacchi di elemento Gelo20 Criomagiliti
MangiatuonoRecupera HP subendo attacchi di elemento Tuono20 Elettromagiliti
MangiacquaRecupera HP subendo attacchi di elemento Acqua20 Idromagiliti
Riserva ParafireAttiva parafire quando gli HP scendono del 50%1 Anima di Piros
Riserva ParablizAttiva Parabliz quando gli HP scendono del 50%1 Vento Antartico
Riserva ParathundAttiva parathund quando gli HP scendono del 50%1 Razzo Fulminante
Riserva ParaidroAttiva Paraidro quando gli HP scendono del 50%1 Squama di Drago
DIF BlindProtegge a volte contro lo status Blind40 Colliri
DIF Blind +Protegge quasi sempre contro lo status Blind10 Lacrimogeni
DIF lentezzaProtegge a volte contro lo status Lentezza10 Clessidre d'Argento
DIF Lentezza +Protegge quasi sempre contro lo status Lentezza20 Clessidre d'Oro
DIF SonnoProtegge a volte contro lo status Sonno6 Melatonine
DIF Sonno +Protegge quasi sempre contro lo status Sonno8 Oniroline
DIF VelenoProtegge a volte contro lo status Veleno40 Antidoti
DIF Veleno +Protegge quasi sempre contro lo status Veleno12 Zanne Velenose
DIF MutismoProtegge a volte contro lo status Mutismo30 Erbe dell' Eco
DIF Mutismo +Protegge quasi sempre contro lo status Mutismo10 Mine Tacet
DIF PietraProtegge a volte contro lo status Pietra30 Aghi Dorati
DIF Pietra +Protegge quasi sempre contro lo status Pietra20 Granate Fossili
DIF CaosProtegge a volte contro lo status Caos6 Strictine
DIF Caos +Protegge quasi sempre contro lo status Caos48 Strictine
DIF BerserkProtegge a volte contro lo status Berserk8 Hypelline
DIF Berserk +Protegge quasi sempre contro lo status Berserk32 Hypelline
DIF ZombieProtegge a volte contro lo status Zombie30 Acquesante
DIF Zombie +Protegge quasi sempre contro lo status Zombie10 Candele della Vita
DIF morteProtegge a volte contro lo status Morte15 Ombre d' Oltremendo
DIF Morte +Protegge quasi sempre contro lo status Morte60 Venti d' Oltremondo
DIF Maledizione +Protegge quasi sempre contro lo status Maledizione12 Tetraelementali
Maratona x HPRecupera HP camminando2 Nettari Energetici
Maratona x MPRecupera MP camminando2 Nettari Magici
Incontri 0Annulla gli incontri casuali30 Sali Purificatori
Riserva HasteAttiva Haste quando gli HP scendono sotto il 50%20 Code di Chocobo
Riserva ShellAttiva Shell quando gli HP scendono sotto il 50%8 Cortine Lunari
Riserva ProtectAttiva Protect quando gli HP scendono sotto il 50%8 Cortine Lunari
Riserva ReflexAttiva Reflex quando gli HP scendono sotto il 50%8 Cortine Stellari
Riserva RigeneAttiva Rigene quando gli HP scendono sotto il 50%12 Fluidi Rigeneranti
AutohasteAttiva Haste automaticamente80 Piume di Chocobo
AutoprotectAttiva Protect automaticamente70 Cortine Luminose
AutoshellAttiva Shell automaticamente80 Cortine Lunari
AutoreflexAttiva Reflex automaticamente40 Cortine Stellari
AutorigeneAttiva Rigene automaticamente80 Fluidi Rigeneranti
AutopozioneUsa automaticamente Pozioni e Granpozioni durante la battaglia4 Fluidi Energetici
AutopanaceaCura automaticamente status altrati con i rispettivi oggetti durante la battaglia20 Panacee
AutofeniceResuscita automaticamente i membri K.O. con Code di Fenice durante la battaglia20 Megafenici
Rarità UpAumenta la possibilità di rubare oggetti rari30 Amuleti
Solo RaritàFa rubare solo oggetti rari30 Pendulum
MP AperionPermette di avere più di 999 MP30 Triostelle
HP AperionPermette di avere più di 9999 HP30 Ali x l'Ignoto
FioccoProtegge quasi sempre da tutti gli status alterati99 Materioscure

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COME AVERE IL MEGLIO: PICCOLI CONSIGLI

ARMI E PROTEZIONI "IDEALI"

Per quanto riguarda le armi, la cosa migliore da fare è procurarsi quelle dei 7 Astri il prima possibile, dato che le autoabilità corrispondenti sono mooolto più difficili da ottenere "manualmente". Le protezioni invece si devono per forza realizzare da soli. Vi illustrerò quali sono le abilità migliori da mettere. Ovviamente, questi sono dei miei pareri personali, vanno bene se avete intenzione di completare il gioco a fondo e sconfiggere i Dark Eoni. Se volete solo finire il gioco il prima possibile, senza "incasinarvi", è inutile fare tanta fatica per ottenere protezioni del genere.

HP APERION: Perchè, se non avete più di 9999 HP, mettetevi il cuore in pace: non sconfiggerete nemmeno un misero Dark Valefor.

AUTOFENICE: Perchè, con i nemici più potenti, rischiate di morire ad ogni loro attacco. Spesso è un grosso svantaggio dover perdere turni per resucitare i compagni.

AUTOHASTE: Ci sono nemici che già hanno una velocità incredibile di per sé, senza Autohaste la situazione si farà ancora più dura... Hastega non è certo la stessa cosa: ogni volta che morirete, il suo effetto verrà annullato. Inoltre Autohaste previene lo status Lentezza!

FIOCCO: Questa abilità è mooolto utile. I Molboro in questo modo non vi faranno un baffo, ma non è tanto questo il punto...per Dark Anima ed altri Dark Eoni, Fiocco è fondamentale!

Ma come fare?

HP APERION: Corrompete i Molboro dello Zoolab con Tangente (quelli "selvaggi" sono rari da trovare e molto più difficili da corrompere). La tecnica migliore è offrire 400.000 guil ogni volta, ottenendo quasi sempre 3 Ali x l'Ignoto per volta. So che pure così non costa pochissimo...ma che ci volete fare?

AUTOFENICE: Semplicissimo: corrompete i Fantasma allo Zoolab e con circa 200.000 guil: otterrete tantissime Megafenici, 20 vi bastano per attivare l' autoabilità.

AUTOHASTE: Corrompete i Mechy allo Zoolab con circa 400.000 guil, otterrete molte Piume di Chocobo. Se siete un po' tirchiotti, potete sempre equipaggiare Solo Rarità ed avventurarvi nel Deserto di Sanubia a caccia di Kyactus: potete rubare loro numerose Piume di Chocobo, più volte di seguito.

FIOCCO: Eheh...ecco la parte più dura, bisogna essere davvero dei giocatori ostinati per accettare di svolgere questo arduo compito. Combattete, combattete e combattete ancora contro i Campioni di Specie (io consiglio i Pterix, sono i più semplici) allo Zoolab: quando sarete fortunati otterrete, 2 Materioscure per volta. Le 99 Materioscure si possono ottenere velocemente una volta, dopo aver creato l' Ultima X allo ZOOLAB, ma io non mi accontenterei di Fiocco per un solo personaggio...

PROTEZIONI E ARMI CON 4 SPAZI VUOTI

Avete bisogno di un' arma o protezione "pulita" da personalizzare completamente? A Sud del Bosco di Macalania troverete Wantz, che ve le venderà a 100 000 guil l'una!

OTTENERE GLI EQUIP MIGLIORI COMBATTENDO

Troverete facilmente delle buone armi e protezioni combattendo alle Rovine di Omega. Ma le migliori saranno sempre quelle offerte a fine battaglia contro i mostri creati nello Zoolab. Per esempio, sconfiggendo l'Unioculum, potreste ottenere l'utilissima autoabilità APx3. Per saperne di più, consultate ZOOLAB.

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