FF by Rikku
Autoabilita'
- Spiegazioni di base
- Autoabilità delle armi
- Autoabilità delle protezioni
- Come avere il meglio: piccoli consigli
Le autoabilità sono quelle abilità che vengono applicate all' equipaggiamento dei personaggi. Sono "auto" perchè funzionano automaticamente, al momento del bisogno. Come avrete notato, in Final Fantasy X il numero di armi e protezioni diverse è molto vasto. Esse differiscono proprio a seconda delle autoabilità. Possiamo avere al massimo quattro autoabilità per un'arma o protezione. All' inizio del gioco si è equipaggiati nel modo più semplice: nessuna abilità e un solo spazio vuoto disponibile. Man mano si andrà avanti, si potranno possedere arnesi sempre più complessi, con abilità sempre più utili. Ma le autoabilità possono essere anche impostate personalmente con "Modifica", ovviamente con dei piccoli costi: gli oggetti. Qui troverete elencate tutte le abilità per armi e protezioni, con le loro funzioni e con gli oggetti necessari per equipaggiarle.
ABILITA' | FUNZIONE | OGGETTI RICHIESTI |
---|---|---|
ATT fisico + 3% | Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 3% | 3 Energosfere |
ATT fisico + 5% | Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 5% | 2 Fluidi Energetici |
ATT fisico + 10% | Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 10% | 1 Tecnisfera |
ATT fisico + 20% | Aumenta la potenza degli attacchi fisici del 5% | 4 Examagiliti |
ATT magico + 3% | Aumenta la potenza degli attacchi magici del 3% | 2 Potosfere MAG |
ATT magico + 5% | Aumenta la potenza degli attacchi magici del 5% | 2 Fluidi Magici |
ATT magico + 10% | Aumenta la potenza degli attacchi magici del 10% | 1 MNerosfera |
ATT magico + 20% | Aumenta la potenza degli attacchi magici del 20% | 4 Examagiliti |
Fuocattacco | Gli attacchi fisici diventano di elemento fuoco | 4 Schegge di Piros |
Gelattacco | Gli attacchi fisici diventano di elemento gelo | 4 Venti Artici |
Tuonattacco | Gli attacchi fisici diventano di elemento tuono | 4 Razzi Elettrici |
Acquattacco | Gli attacchi fisici diventano di elemento Acqua | 4 Squame di Pesce |
Spot | Rivela automaticamente i dati relativi al nemico | 2 Abilitosfere |
Induttore E | Fa cadere un' Energosfera al nemico | 2 Energosfere |
Induttore M | Fa cadere una Magicosfera al nemico | 2 Magicosfere |
Induttore V | Fa cadere una Velocisfera al nemico | 2 Velocisfere |
Induttore A | Fa cadere un' Abilitosfera al nemico | 2 Abilitosfere |
ATT Blind | Infligge a volte status Blind al nemico | 60 Colliri |
ATT Blind + | Infligge quasi sempre status Blind al nemico | 20 Lacrimogeni |
ATT Lentezza | Infligge a volte status Lentezza al nemico | 16 Clessidre d'Argento |
ATT Lentezza + | Infligge quasi sempre status Lentezza al nemico | 30 Clessidre d'Oro |
ATT Sonno | Infligge a volte status Sonno al nemico | 10 Melatonine |
ATT Sonno+ | Infligge quasi sempre status Sonno al nemico | 16 Oniroline |
ATT Veleno | Infligge a volte status Veleno al nemico | 99 Antidoti |
ATT Veleno + | Infligge quasi sempre status Veleno al nemico | 24 Zanne Velenose |
ATT Mutismo | Infligge a volte status Mutismo al nemico | 60 Erbe dell' Eco |
ATT Mutismo + | Infligge quasi sempre status Mutismo al nemico | 20 Mine Tacet |
ATT Pietra | Infligge a volte status Pietra al nemico | 10 Granate Fossili |
ATT Pietra + | Infligge quasi sempre status Pietra al nemico | 60 Granate Fossili |
ATT Zombie | Infligge a volte status Zombie al nemico | 70 Acquesante |
ATT Zombie + | Infligge quasi sempre status Zombie al nemico | 30 Candele della Vita |
ATT Morte | Infligge a volte status Morte al nemico | 30 Ombre d'Oltremondo |
ATT Morte + | Infligge quasi sempre status Morte al nemico | 60 Venti d'Oltremondo |
Priorità | Aumenta la possibilità di avere un attacco prioritario | 6 Code di Chocobo |
Iniziativa | Fa avere al personaggio il primo turno in battaglia | 1 Gambrosfera |
Perforazione | Annulla la protezione offerta dalla corazza al nemico | 1 Passosfera LV 2 |
Riserva turbo | Quando gli HP sono al limite la barra turbo si ricarica col doppio della velocità | 20 Anime del Baro |
Cattura | Permette di catturare un mostro per lo zoolab invece di ucciderlo | nessun oggetto, si acquista dallo zoolab |
Contrattacco | Contrattacca automaticamente dopo che si subisce un danno fisico (senza sprecare turni) | 1 Empatosfera |
Contramagia | Contrattacca automaticamente dopo che si subisce un attacco magico (senza sprecare turni) | 16 Eliomagiliti |
Duck & Boxe | Schiva gli attacchi fisici e contrattacca automaticamente | 1 Telesfera |
Arte Medica | Rende gli oggetti di recupero 2 volte più efficaci | 4 Acque Curative |
Amplificamagia | Raddoppia la potenza delle magie nere ed il consumo di MP | 30 Turboetere |
Consumo 1/2 MP | Le abilità costano la metà degli MP | 20 Duestelle |
Consumo MP=1 | Le abilità costano tutte 1 MP | 20 Triostelle |
Biturbo | La barra turbo aumenta 2 volte più velocemente | 30 Controchiavi |
Triturbo | La barra turbo si riempie 3 volte più velocemente | 30 Equazioni Cubiche |
Turbo x AP | Aumenta il numero di AP ricevuti al posto di ricaricare la barra turbo | 10 Porte sul Domani |
Guil x 2 | Raddoppia il numero di guil ricevuti a fine battaglia | 30 Portafogli Gonfi |
AP=0 | A fine battaglia non si ottengono AP | nessun oggetto, è nelle Armi dei 7 Astri non potenziate |
AP x 2 | Raddoppia il numero di AP ricevuti a fine battaglia | 20 Megaelisir |
AP x 3 | Triplica il numero di AP ricevuti a fine battaglia | 50 Ali x l'Ignoto |
Danni Aperion | Permette di infliggere un danno superiore a 9999 HP | 60 Materioscure |
ABILITA' | FUNZIONE | OGGETTI RICHIESTI |
---|---|---|
DIF fisica + 3% | Aumenta la difesa fisica del 3% | 3 Energosfere |
DIF fisica + 5% | Aumenta la difesa fisica del 5% | 2 Fluidi Energetici |
DIF fisica + 10% | Aumenta la difesa fisica del 10% | 1 Qualitosfera |
DIF fisica + 20% | Aumenta la difesa fisica del 20% | 4 Sacromagiliti |
DIF magica + 3% | Aumenta la difesa magica del 3% | 3 Potosfere MAG |
DIF magica + 5% | Aumenta la difesa magica del 5% | 2 Fluidi Magici |
DIF magica + 10% | Aumenta la difesa magica del 10% | 1 MBiancosfera |
DIF magica + 20% | Aumenta la difesa magica del 20% | 4 Sacromagiliti |
Fuoco-50% | Aumenta la difesa contro l'elemento Fuoco del 50% | 4 Schegge di Piros |
Gelo-50% | Aumenta la difesa contro l'elemento Gelo del 50% | 4 Venti Artici |
Tuono-50% | Aumenta la difesa contro l'elemento Tuono del 50% | 4 Razzi Elettrici |
Acqua-50% | Aumenta la difesa contro l'elemento Acqua del 50% | 4 Squame di Pesce |
Immunofuoco | Annulla l'effetto dell'elemento Fuoco | 8 Anime di Piros |
Immunogelo | Annulla l'effetto dell'elemento Gelo | 8 Venti Antartici |
Immunotuono | Annulla l'effetto dell'elemento Tuono | 8 Razzi Fulminanti |
Immunoacqua | Annulla l'effetto dell'elemento Acqua | 8 Squame di Drago |
Mangiafuoco | Recupera HP subendo attacchi di elemento Fuoco | 20 Magmagiliti |
Mangiagelo | Recupera HP subendo attacchi di elemento Gelo | 20 Criomagiliti |
Mangiatuono | Recupera HP subendo attacchi di elemento Tuono | 20 Elettromagiliti |
Mangiacqua | Recupera HP subendo attacchi di elemento Acqua | 20 Idromagiliti |
Riserva Parafire | Attiva parafire quando gli HP scendono del 50% | 1 Anima di Piros |
Riserva Parabliz | Attiva Parabliz quando gli HP scendono del 50% | 1 Vento Antartico |
Riserva Parathund | Attiva parathund quando gli HP scendono del 50% | 1 Razzo Fulminante |
Riserva Paraidro | Attiva Paraidro quando gli HP scendono del 50% | 1 Squama di Drago |
DIF Blind | Protegge a volte contro lo status Blind | 40 Colliri |
DIF Blind + | Protegge quasi sempre contro lo status Blind | 10 Lacrimogeni |
DIF lentezza | Protegge a volte contro lo status Lentezza | 10 Clessidre d'Argento |
DIF Lentezza + | Protegge quasi sempre contro lo status Lentezza | 20 Clessidre d'Oro |
DIF Sonno | Protegge a volte contro lo status Sonno | 6 Melatonine |
DIF Sonno + | Protegge quasi sempre contro lo status Sonno | 8 Oniroline |
DIF Veleno | Protegge a volte contro lo status Veleno | 40 Antidoti |
DIF Veleno + | Protegge quasi sempre contro lo status Veleno | 12 Zanne Velenose |
DIF Mutismo | Protegge a volte contro lo status Mutismo | 30 Erbe dell' Eco |
DIF Mutismo + | Protegge quasi sempre contro lo status Mutismo | 10 Mine Tacet |
DIF Pietra | Protegge a volte contro lo status Pietra | 30 Aghi Dorati |
DIF Pietra + | Protegge quasi sempre contro lo status Pietra | 20 Granate Fossili |
DIF Caos | Protegge a volte contro lo status Caos | 6 Strictine |
DIF Caos + | Protegge quasi sempre contro lo status Caos | 48 Strictine |
DIF Berserk | Protegge a volte contro lo status Berserk | 8 Hypelline |
DIF Berserk + | Protegge quasi sempre contro lo status Berserk | 32 Hypelline |
DIF Zombie | Protegge a volte contro lo status Zombie | 30 Acquesante |
DIF Zombie + | Protegge quasi sempre contro lo status Zombie | 10 Candele della Vita |
DIF morte | Protegge a volte contro lo status Morte | 15 Ombre d' Oltremendo |
DIF Morte + | Protegge quasi sempre contro lo status Morte | 60 Venti d' Oltremondo |
DIF Maledizione + | Protegge quasi sempre contro lo status Maledizione | 12 Tetraelementali |
Maratona x HP | Recupera HP camminando | 2 Nettari Energetici |
Maratona x MP | Recupera MP camminando | 2 Nettari Magici |
Incontri 0 | Annulla gli incontri casuali | 30 Sali Purificatori |
Riserva Haste | Attiva Haste quando gli HP scendono sotto il 50% | 20 Code di Chocobo |
Riserva Shell | Attiva Shell quando gli HP scendono sotto il 50% | 8 Cortine Lunari |
Riserva Protect | Attiva Protect quando gli HP scendono sotto il 50% | 8 Cortine Lunari |
Riserva Reflex | Attiva Reflex quando gli HP scendono sotto il 50% | 8 Cortine Stellari |
Riserva Rigene | Attiva Rigene quando gli HP scendono sotto il 50% | 12 Fluidi Rigeneranti |
Autohaste | Attiva Haste automaticamente | 80 Piume di Chocobo |
Autoprotect | Attiva Protect automaticamente | 70 Cortine Luminose |
Autoshell | Attiva Shell automaticamente | 80 Cortine Lunari |
Autoreflex | Attiva Reflex automaticamente | 40 Cortine Stellari |
Autorigene | Attiva Rigene automaticamente | 80 Fluidi Rigeneranti |
Autopozione | Usa automaticamente Pozioni e Granpozioni durante la battaglia | 4 Fluidi Energetici |
Autopanacea | Cura automaticamente status altrati con i rispettivi oggetti durante la battaglia | 20 Panacee |
Autofenice | Resuscita automaticamente i membri K.O. con Code di Fenice durante la battaglia | 20 Megafenici |
Rarità Up | Aumenta la possibilità di rubare oggetti rari | 30 Amuleti |
Solo Rarità | Fa rubare solo oggetti rari | 30 Pendulum |
MP Aperion | Permette di avere più di 999 MP | 30 Triostelle |
HP Aperion | Permette di avere più di 9999 HP | 30 Ali x l'Ignoto |
Fiocco | Protegge quasi sempre da tutti gli status alterati | 99 Materioscure |
COME AVERE IL MEGLIO: PICCOLI CONSIGLI
ARMI E PROTEZIONI "IDEALI"
Per quanto riguarda le armi, la cosa migliore da fare è procurarsi quelle dei 7 Astri il prima possibile, dato che le autoabilità corrispondenti sono mooolto più difficili da ottenere "manualmente". Le protezioni invece si devono per forza realizzare da soli. Vi illustrerò quali sono le abilità migliori da mettere. Ovviamente, questi sono dei miei pareri personali, vanno bene se avete intenzione di completare il gioco a fondo e sconfiggere i Dark Eoni. Se volete solo finire il gioco il prima possibile, senza "incasinarvi", è inutile fare tanta fatica per ottenere protezioni del genere.
HP APERION: Perchè, se non avete più di 9999 HP, mettetevi il cuore in pace: non sconfiggerete nemmeno un misero Dark Valefor.
AUTOFENICE: Perchè, con i nemici più potenti, rischiate di morire ad ogni loro attacco. Spesso è un grosso svantaggio dover perdere turni per resucitare i compagni.
AUTOHASTE: Ci sono nemici che già hanno una velocità incredibile di per sé, senza Autohaste la situazione si farà ancora più dura... Hastega non è certo la stessa cosa: ogni volta che morirete, il suo effetto verrà annullato. Inoltre Autohaste previene lo status Lentezza!
FIOCCO: Questa abilità è mooolto utile. I Molboro in questo modo non vi faranno un baffo, ma non è tanto questo il punto...per Dark Anima ed altri Dark Eoni, Fiocco è fondamentale!
Ma come fare?
HP APERION: Corrompete i Molboro dello Zoolab con Tangente (quelli "selvaggi" sono rari da trovare e molto più difficili da corrompere). La tecnica migliore è offrire 400.000 guil ogni volta, ottenendo quasi sempre 3 Ali x l'Ignoto per volta. So che pure così non costa pochissimo...ma che ci volete fare?
AUTOFENICE: Semplicissimo: corrompete i Fantasma allo Zoolab e con circa 200.000 guil: otterrete tantissime Megafenici, 20 vi bastano per attivare l' autoabilità.
AUTOHASTE: Corrompete i Mechy allo Zoolab con circa 400.000 guil, otterrete molte Piume di Chocobo. Se siete un po' tirchiotti, potete sempre equipaggiare Solo Rarità ed avventurarvi nel Deserto di Sanubia a caccia di Kyactus: potete rubare loro numerose Piume di Chocobo, più volte di seguito.
FIOCCO: Eheh...ecco la parte più dura, bisogna essere davvero dei giocatori ostinati per accettare di svolgere questo arduo compito. Combattete, combattete e combattete ancora contro i Campioni di Specie (io consiglio i Pterix, sono i più semplici) allo Zoolab: quando sarete fortunati otterrete, 2 Materioscure per volta. Le 99 Materioscure si possono ottenere velocemente una volta, dopo aver creato l' Ultima X allo ZOOLAB, ma io non mi accontenterei di Fiocco per un solo personaggio...
PROTEZIONI E ARMI CON 4 SPAZI VUOTI
Avete bisogno di un' arma o protezione "pulita" da personalizzare completamente? A Sud del Bosco di Macalania troverete Wantz, che ve le venderà a 100 000 guil l'una!
OTTENERE GLI EQUIP MIGLIORI COMBATTENDO
Troverete facilmente delle buone armi e protezioni combattendo alle Rovine di Omega. Ma le migliori saranno sempre quelle offerte a fine battaglia contro i mostri creati nello Zoolab. Per esempio, sconfiggendo l'Unioculum, potreste ottenere l'utilissima autoabilità APx3. Per saperne di più, consultate ZOOLAB.