FF by Rikku

Eoni

eoniGli eoni sono creature sovrannaturali che aiuteranno i vostri personaggi nei corso dei combattimenti. Essi sono dotati di una forza incredibile. Solo l'invocatore ha la capacità di chiamarli grazie al comando "Invoca" (quindi solo Yuna possiede questo comando). Una volta invocati, prendono il posto dei personaggi sul campo di battaglia e quasi tutti possono essere controllati come questi ultimi. Infatti in genere pure gli eoni possono apprendere abilità ed utilizzarle nel momento del bisogno. Queste si imparano grazie al comando "Addestra" (utilizzabile solo dopo la sfida con Belgemine al Fluvilunio) e necessitano di un determinato numero di oggetti.

Io personalmente penso che non valga molto la pena di insegnare agli eoni nuove abilità, ma ognuno poi può usare il metodo che preferisce. Anche gli eoni, come i personaggi, dispongono dei loro parametri, che aumentano in base a quelli di Yunie. Tuttavia possono essere alzati anche grazie al comando "Alleva", disponibile dopo la sfida con Belgemine alla Piana della Bonaccia. Quando gli HP dell' eone scendono a 0, egli si ritira dal campo di battaglia e non può più essere reinvocato, lascia il posto ai personaggi. Il metodo per recuperare HP o resuscitare un eone è quello di utilizzare la Salvosfera, oppure aspettare un determinato numero di battaglie. Ogni eone dispone di una sua turbotecnica, la barra turbo aumenta in modi diversi (attaccando, subendo, schivando ecc). Per ottenere un nuovo eone, bisogna prima che l'invocatrice preghi l'intercessore, perciò ne otterrete uno tutte le volte che visiterete un tempio.

Infine, durante la battaglia, se premete la freccia direzionale destra, vi compaiono altri tre comandi: Proteggi, Assimila e Rientra. Con Proteggi l'eone subisce molti meno danni, ma la sua barra turbo si riempie molto più lentamente. Con Assimila succede esattamente il contrario. Rientra è invece il comando che permette all' eone di ritirarsi dalla battaglia, facendo tornare in campo i tre personaggi.

Torna su

valeforVALEFOR

Elemento: Nessuno

Attacchi speciali: Alata Sonica (danneggia e rallenta i nemici)

Turbotecnica: Freccia Raggiante, Scudo Raggiante (vedi PICCOLI SEGRETI)

Abilità: Fire, Blizzard, Thunder, Idro

Scontri per farlo resuscitare: 8

Come si ottiene:Dopo che Yuna è diventata invocatrice

Torna su

ifritIFRIT

Elemento: Fuoco

Attacchi speciali: Meteostrike (danneggia un nemico)

Turbotecnica: Fiamme infernali

Abilità: Parafire, Parabliz, Fire

Scontri per farlo resuscitare: 12

Come si ottiene: Dopo essere passati al tempio di Kilika

Torna su

ixionIXION

Elemento: Tuono

Attacchi speciali: Aeroelektrodo (danneggia un nemico)

Turbotecnica: Elektroflusso

Abilità: Parathund, Paraidro, Thunder, Thudara

Attacchi per farlo resuscitare: 20

Come si ottiene: Dopo essere passati al tempio di Djose

Torna su

shivaSHIVA

Elemento: Gelo

Attacchi speciali: Tocco Celestiale (danneggia e rallenta un nemico)

Turbotecnica: Diamanpolvere

Abilità: Parafire, Parabliz, Blizzard, Blizzara

Scontri per farla resuscitare: 20

Come si ottiene: Dopo essere passati al tempio di Macalania.

NB: Durante la prima battaglia contro Seymour potrete usarla per la prima volta, il suo nome sarà temporaneamente ?????

Torna su

bahamutBAHAMUT

Elemento: Nessuno

Attacchi speciali: Istinto (danneggia tutti i nemici)

Turbotecnica: Megaflare

Abilità: Fire, Fira, Firaga, Blizzard, Blizzara, Blizzaga, Thunder, Thundara, Thundaga, Idro, Idrora, Idroga

Scontri per farlo resuscitare: 24

Come si ottiene: Dopo essere passati al Rempio di Bevelle

Torna su

yojimboYOJIMBO

Elemento: Nessuno

Attacchi speciali: Daigorou, Kozuka, Wakizashi (danneggia tutti i nemici), Zamnato(uccide all'istante qualsiasi nemico, anche se è un boss o un Dark Eone). Non si possono controllare le mosse di Yojimbo, egli attacca in base alla somma di denaro che gli pagate. Il processo secondo cui egli agisce è molto complicato da spiegare. In pratica, dipende da: motivazione (vedi "come si ottiene"), valore di relazione (vedi più avanti), guil pagati, guil totali posseduti, Lv Zamnato dell' avversario (più è potente un nemico, più sarà difficile usare Zamnato su di lui). Il valore di relazione, a sua volta, può calare se: Yojimbo usa il suo cane per attaccare, Yojimbo viene ucciso, lo si fa rientrare, gli si paga 0 guil. La cifra pagata non avrà più alcuna influenza se supera i 536870912 guil (ma questo dubito che possa succedere =P). Appena invocato, l' eone può decidere se attaccare senza chiedere soldi o no, questo fatto è determinato dal valore di relazione. Se Yojimbo attacca spontaneamente ed il valore Zamnato dell' avversario è superiore ad 1, l'eone non userà mai Zamnato. Se invece chiede soldi prima di attaccare e voi gli date almeno un guil, la possibilità di usare Zamnato dipenderà dai fattori citati prima. Il metodo di Zamnato è certamente il modo più semplice per sconfiggere gli avversari più potenti, ma volete rinunciare alla soddisfazione di farli a pezzi con le vostre mani? Naaah...maiiiii.

Turbotecnica: Nessuna

Abilità: Nessuna

Scontri per farlo resuscitare: 24

Come si ottiene: Dirigetevi alla Grotta dell' Intercessore Rapito (potete farlo sia nel corso della trama, sia con l'Aeronave). Per vedere la mappa della grotta cliccate QUI. Dove si trova? Scendete alla Piana della Bonaccia per il sentiero a destra, dopo aver sconfitto il Defensor: vi troverete nel crepaccio. Poi andate nell' apertura a sinistra. Esplorate la grotta a fondo, aprendo diversi scrigni. I mostri saranno assai più forti di quelli della Piana (consultate MOSTRI). Troverete anche il Dizioinario Albhed 25! Una volta arrivati al Naos, incontrerete la vecchia invocatrice a cui Lulu in passato ha fatto da guardiana: Ginnem. Dovrete quindi scontrarvi con Yojimbo (consiglio: il nemico è sensibile a Sentenza, perciò fate usare a Kimari questa turbotecnica). Sconfitto l' eone, verrà attivato il teletrasporto. Prima di proseguire dritto, fate una visitina a destra e a sinistra, aprendo i due scrigni. In seguito dirigetevi avanti (sempre con il teletrasporto) e finalmente potrete parlare con l'intercessore di Yojimbo. Vi farà una domanda, rispondetegli con l'opzione "Sconfiggere nemici forti": così facendo, non solo potrete ottenere il vostro tanto desiderato eone al prezzo più conveniente, ma anche la motivazione sarà più alta.

NB: Nel caso rispondiate di addestrarvi come invocatrice, la motivazione sarà influenzata dai guil versati per acquistarlo. L'intercessore, nel caso abbiate risposto nel modo consigliato, vi offrirà l'eone per 250.000 guil. Farete meglio ad accettare, per non rischiare di essere mandati via. Se siete proprio dei poveracci, potete abbassare il prezzo fino a 203.000 guil, offrendogli prima 125.002, poi 150.001 ed infine 175.003 guil. Se l' intercessore rifiuta la vostra offerta e vi manda via, dovrete fargli in seguito un' offerta di gran lunga più alta.

Torna su

animaANIMA

Elemento: Nessuno

Attacchi speciali: Pain (danneggia un nemico)

Turbotecnica: Caos D (può infliggere più di 999 999 HP di danno

Abilità: Ambliopya, Ambliopya X, Silenziatore, Silanziatore X, Narcoipnosi, Narcoipnosi X, Aphatia, Fire, Fira, Firaga, Blizzard, Blizzara, Blizzaga, Thunder, Thundara, Thundaga, Idro, Idrora, Idroga, Bio, Ade

Scontri per farlo resuscitare: 24

Come si ottiene: Dovete avere per forza usato tutte le Sfere della Distruzione dei templi. Se non lo avete fatto, potete farlo anche una volta preso il controllo dell' Aeronave, tranne che per il tempio Bevelle. Comunque attenzione: se vorrete tornare ai tempi di Besaid e Macalania con l'Aeronave, dovrete prima affrontare Dark Valefor e Dark Shiva! Insomma, conviene fare le cose subito. Notate che durante le prima visita al Duomo di Yevon non potrete usare la Sfera della Distruzione, dovrete tornarci per forza in seguito (consultate anche SOLUZIONE). Se avete fatto tutto, andate alle Rovine Sommerse (vedi AERONAVE per sapere come arrivarci), tuffatevi nel punto dove Tidus era caduto all' inizio del gioco. Vi troverete ad affrontare un grosso mostro: il Josguein. Una volta sconfitto, immergetevi ed entrate nell' apertura sott' acqua. Sarete al Tempio di Baaj, dove troverete Anima.

Torna su

magusLE 3 MAGUS

Elemento: Nessuno

Attacchi speciali: Engloutie (Cindy), Shemeltzed (Sandy), Ritornerò (Mindy). Anche le Magus sono degli eoni un po' particolari. Non è possibile controllarle al 100%. In genere attaccano a seconda della vostra richiesta, ma non è del tutto sicuro. Di solito le richieste possibili sono "Pensaci tu" "Coraggio" "Attaccalo". Se è già trascorso almeno un turno, è possibile fare la richiesta "Continua così" per ripetere l'azione precedente. A volte compare pure la richiesta "Proteggile" e, quando gli HP sono scarsi, "Tutto bene?".

Turbotecnica: Attacco Delta. Si può eseguire solo se la barra turbo di tutte e tre le sorelle è piena, grazie al comando "Tutte x 1".

Abilità: Nessuna

Scontri per farle resuscitare: 30

Come si ottiene: Entrate nel Tempio di Remien (Per sapere come arrivarci, cliccate QUI). Nella parte in fondo della sala, dietro a Belgemine, si trova la porta dietro alla quale sono situate le Magus. Per aprirla, avrete bisogno della Corona di Boccioli e della Corona di Fiori. La Corona di Boccioli si ottiene catturando un esemplare di ogni mostro del Monte Gagazet (vedi la sezione ZOOLAB). La Corona di Fiori si ottiene sconfiggendo l' eone Bahamut di Belgemine.

Torna su

ADDESTRA

In questa tabella troverete elencati gli oggetti che vi servono per far apprendere determinate abilità alle vostre invocazioni. Come vi ho già detto prima, non considero questa opzione di grande utilità. Se volete sapere la funzione di ogni abilità, consultate ABILITA'.

ABILITA'OGGETTI NECESSARI
Ambliopya6 Lacrimogeni
Silenziatore3 Mine Tacet
Narcoipnosi3 Melatonine
Ambliopya X12 Lacrimogeni
Silenziatore X10 Mine Tacet
Narcoipnosi X10 Melatonine
Aphatia99 Acquasante
3 Penalità4 Tecnisfere
Moviola20 Clessidre d'Argento
Moviola X30 Clessidre d'Oro
Attacco E20 Energosfere
Attacco M20 Magicosfere
Attacco V20 Velocisfere
Attacco A20 Abilitosfere
Antivis8 Fluidi Energetici
Antikelesis4 Fluidi Magici
Antiscutum2 Passosfere LV 2
Antimajix4 Spine Iperiche
Ganascia2 Materioscure
Preghiera5 Acqua Curative
Incentivo5 Energosfere
Autofocus5 Velocisfere
Reiki10 Magicosfere
Premonizione10 Velocisfere
Augurio2 Fatosfere
Drakoken20 Fluidi Vitali
Bimagia5 Triostelle
Energia99 Granpozioni
Energira30 Extrapozioni
Energiga60 Megapozioni
Parafire2 Schegge di Piros
Parathund2 Razzi Elettrici
Paraidro2 Squame di Pesce
Parablitz2 Venti Arrtici
Scan10 Abilitosfere
Reiz8 Elisir
Areiz1 Megaelisir
Haste10 Code di Chocobo
Hastega16 Piume di Chocobo
Slow4 Clessidre d'Argento
Slowga8 Clessidre d'Oro
Shell4 Cortine Lunari
Protect6 Cortine Luminose
Reflex3 Cortine Stellari
Dispel3 Sali Purificatori
Rigene60 Fluidi Rigeneranti
Sancta60 Sacromagiliti
Fire Scheggia di Piros
Thunder1 Razzo Elettrico
Idro1 Squama di Pesce
Blizzard1 Vento Artico
Fira2 Anime di Piros
Thundara2 Razzi Fulminanti
Idrora2 Squame di Drago
Blizzara2 Venti Anatatici
Firaga4 Magmagiliti
Thundaga4 Elettromagiliti
Idroga4 Idromagiliti
Blizzaga4 Criomagiliti
Bio8 Zanne Velenose
Antima8 Neromagiliti
Ade30 Ombre d' Oltremondo
Drain60 Fluidi Energetici
Aspir10 Fluidi Magici
Flare60 Eliomagiliti
Ultima99 Examagiliti

Torna su

ALLEVA

Qui invece potete sapere quali e quanti oggetti occorrono per far aumentare i parametri ai vostri eoni. La tattica consigliata rimane però quella di puntare sullo sviluppo di Yuna: otterrete lo stesso effetto, senza tutto questo spreco di oggetti.

PARAMETRO AUMENTATOOGGETTI NECESSARI
100 HPEnergosfere
10 MPMagicosfere
1 POT FIPotosfere FIS
1 DIF FISDifesfere FIS
1 POT MAGPotosfere MAG
1 DIF MAGDifesfere MAG
1 VELVelocisfere
1 DESTRDestrosfere
1 MIRMirasfere
1 FORFortunosfere

Torna su