FF by Rikku

Sottomissioni

Le sottomissioni non sono affatto obbligatorie da svolgere per proseguire nella trama. Si può finire il gioco ignorandole del tutto. Ma completare FFX al 100% vi darà una grande soddisfazione. Alcune sottomissioni sono divertenti, altre sono così difficili che possono diventare molto snervanti. Tutte servono a ottenere degli oggetti particolari o delle rarità di cui... sicuramente non vi ne pentirete ;).

NB: Per ogni missione è indicato il livello massimo di difficoltà (cioè quanto è difficile completarle totalmente, con il massimo dei risultati). Il livello varia da 1 a 3.

zaffa-chocoboADDESTRAMENTO CHOCOBO

Luogo: Piana della Bonaccia

Livello di difficoltà: 3

A nord-ovest della grande Piana c'è una simpatica addetta, Svanda, che vi permetterà di addestrare un chocobo selvatico. L'addestramento si divide in 4 fasi. Esse diventano sempre più difficili man mano si va avanti. Per poter usare il chocobo nella Piana della Bonaccia per spostarvi, dovrete superare almeno la prima fase.

- HIC HIC CHOCOBO: Siccome il vostro chocobo non è ancora addestrato, farete fatica a farlo andare dove volete. Dovete riuscire a portarlo al traguardo in non più di 8-12 secondi. Quando ci sarete riusciti, otterrete un Elisir. Extrapozione.

- ZIG ZAG CHOCOBO: E' identico a Hic Hic Chocobo, però che si saranno dei palloni che cercheranno di colpire il vostro povero pennuto, rallentandolo di molto. Se riuscite nell'impresa, verrete ricompensati con una Passosfera LV 1. Se in seguito batterete il record, riceverete anche una Megapozione.

- ZIG ZAGONE CHOCOBO: Stessa cosa della prova precedente. Ma questa volta, oltre le palle, anche dei simpatici uccelli cercheranno di ostacolarvi. A prova conclusa con successo l'addetta vi regalerà una Passosfera LV 2. Quando batterete il record, otterrete un Etere.

- ZAFFA-CHOCOBO: Gareggiate con l'addetta e cercate di arrivare primi al traguardo. Percorrerete tutta la zona orientale della Piana della Bonaccia. Ovviamente, i simpatici uccellini che vi faranno i dispetti non mancheranno. Anzi, questa volta, oltre a farvi perdere tempo, alla fine del percorso al vostro tempo totale verranno aggiunti 3 secondi per ogni uccello! Insomma...vi conviene evitarli=P. Lungo la strada ci saranno anche dei palloncini rosa. Più ne toccate, meglio è. Infatti per ogni palloncino scoppiato dopo la gara al vostro tempo verranno tolti 3 secondi. Quando riuscirete a vincere l'addetta, vi verrà consegnata una Passosfera LV 3. Battendo il vostro record, avrete anche un Turboetere. Arrivando al traguardo con un totale di 0:00 secondi riceverete il famoso EMBLEMA DEL SOLE. Esso serve per l'arma finale di Tidus. Questo compito è molto difficile, quasi impossibile, ma preciso: QUASI. Io ci sono riuscita dopo circa una settimana di tentativi. Sono arrivata in 37 secondi circa (se non ricordo male...), ho toccato 15 palloncini e nemmeno un uccello. 15 moltiplicato per 3 fa 45. Quindi, sottraendo 45 a 37, esce meno di 0! Poi, per riuscire nel compito, vi basta anche un punteggio peggiore del mio...insomma, ce la farete! Certo, dipende anche da come capita la disposizione dei palloncini, specie quella della prima parte del percorso (in cui l'addetta rischia di "rubarvi" tutti i palloncini che avete sotto il naso). Cercate prima di tutto di evitare più uccelli che potete. Questo è anche più importante del centrare i palloncini. Il chocobo è difficile da controllare, cercate di fargli cambiare percorso il meno possibile. Per fargli cambiare direzione, usate una leggera "spinta" sulla levetta direzionale e poi lasciatelo andare. Verso la fine del percorso la schermata cambierà leggermente, cercate di prevederlo. Inoltre a fine percorso, nell'ultimissimo tratto, state sul "sentierino" a sinistra, per essere meno a rischio di beccare gli uccelli. Buona fortuna!!!

Torna su

gara chocoboGARA DI CHOCOBO

Luogo: Tempio di Remiem

Livello di difficoltà: 2

Andate per il sentierino a destra dell'ingresso nel tempio (se volete sapere come arrivarci, vedete la sezione ARMI DEL 7 ASTRI, nella parte relativa all'emblema di Yunie). La gara consiste in una specie di labirinto a forma circolare, il traguardo si trova al centro di esso. Dovete prima di tutto arrivare SEMPRE prima dell' altro chocobo, altrimenti non vincerete mai niente. La cosa però è più complicata. Lungo la strada, ci sono sei scrigni da aprire e anche diversi bastoni di colore fosforescente. E' possibile aprire fino a cinque scrigni lungo il percorso, arrivando primi. Tuttavia, se toccate un bastone, alla fine della gara verrà contato come se aveste aperto uno scrigno in meno. Più scrigni aprite, migliore sarà il premio vinto.

- Se vincete la gara e basta, anche senza aprire scrigni, otterrete lo SPECCHIO OFFUSCATO

- Ad ogni record otterrete una Pozione.

- Aprendo gli scrigni, otterrete i seguenti premi...

Scrigni apertiPremi
1Elisir
2Megaelisir
330 Ali x l' Ignoto
430 Pendulum
560 Triostelle

Qui sotto vi illustro la piantina del percorso labirintico. In rosa sono indicati gli scrigni e in blu i bastoni. Il percorso in rosso è quello più veloce per aprire tutti e cinque gli scrigni. Se vi volete accontentare solo di quattro, fate tutto il percorso in rosso, senza però andare allo scrigno numero 2.

gara

Torna su

caccia farfalleGIOCO DELLE FARFALLE

Luogo: Bosco di Macalania

Livello di difficoltà: 3

Prima di tutto, dovete toccare la farfalla colorata. Dopo questo inizia il gioco e non incontrerete mostri lungo la strada durante i secondi dati a disposizione. Dovrete toccare le sette farfalle blu che avvistate lungo il percorso, entro il tempo limite. Attenzione però: se toccate una farfalla rossa, incontrerete mostri che vi faranno perdere tempo e dire addio alla vittoria. Ad ogni esito vittorioso otterrete un premio, posto nello scrigno che comparirà in quella schermata. In tutto si può vincere sei volte, in posti e momenti diversi.

I posti in cui potete effettuare il gioco sono due: zona nord del bosco e zona centro. I momenti sono 3: prima di combattere lo Sferogestore (ovvero prima di arrivare in fondo al bosco e proseguire oltre O'Aka), subito dopo averci combattuto e dopo aver preso l' Aeronave. Quindi in ognuno di questi momenti dovrete rigiocare e vincere in tutte e due le zone. In totale sono sei vittorie. Tutto chiaro? Ora passiamo ai dettagli...

PRIMA E DOPO AVER COMBATTUTO LO SFEROGESTORE:

Potete vincere quattro premi nelle due zone:

- Prima della battaglia otterrete un'Emmepisfera al centro e un Etere al nord. Vi verranno dati 40 secondi di tempo.

- Dopo la battaglia otterrete 2 Megaelisir al centro e 2 Elisir al nord. Solo che questa volta avrete solo 30 secondi. Questa piantina vale per questi due momenti della trama e mostra le farfalle rosse e blu.

farfalle

DOPO AVER PRESO L'AERONAVE:

Qui il premio vinto non varia in base alla zona che avete superato, ma in base alle vostre vittorie. Se avete vinto in una sola zona, otterrete una Telesfera; se avete vinto in entrambe le zone, otterrete il mitico EMBLEMA DI GIOVE. Quindi fate uno sforzo e cercate di farcela! In fondo Zaffa-Chocobo è peggio! In questa piantina sono illustrate tutte le farfalle rosse e blu...notate che quelle rosse sono molto più numerose ora. Il tempo a disposizione è 30 secondi.

farfalle

Torna su

lampiSCHIVA I LAMPI

Luogo: Piana dei lampi

Livello di difficoltà: 3

Accidenti, ogni volta che si parla di lampi mi vengono i brividi =P. Allora...avrete senz'altro notato che, camminando per la Piana dei Lampi, a meno che non siete sotto una torre parafulmimi, ogni tanto venite colpiti dalla scarica elettrica. Per schivare un fulmine bisogna premere X non appena lo schermo lampeggia. Bisogna essere molto attenti, perchè i lampi sono imprevedibili e possono colpire in ogni momento. Più lampi schiverete, migliore sarà la vostra ricompensa. I premi li troverete in uno scrigno davanti alla Casa del Viante, grazie al comitato commemorativo di Bilghen (Albhed che ha inventato le torri ed è morto fulminato). Subito dopo la scena di Rikku che esce allo scoperto (nel corso della trama normale) non troverete nulla, tornateci dopo. Potete anche vedere tutti i vostri dati in un libro trovato vicino all'ingresso del negozio di Rin ("Tutto sui fulmini"). Ci sono tantissimi tipi di premi...

PREMI DI CONSOLAZIONE: Se verrete colpiti da 30 lampi (indipendentemente del fatto che li abbiate schivati o meno), otterrete un Etere. Se la stessa cosa accadrà con 80 lampi, otterrete un Elisir.

PREMI PER LA BRAVURA: In base al numero di lampi schivati, potete vincere:

Lampi schivatiPremi
52 Extrapozioni
102 Megapozioni
202 Emmepisfere
503 Potosfere fis
1003 Accapisfere
1504 Megaelisir
200EMBLEMA DI MARTE

NB: Se per esempio avete schivato subito 10 fulmini, otterrete sia il premio per i 5, sia quello per i 10. Così anche con tutti gli altri.

I 200 fulmini per l' Emblema di Marte sono un traguardo arduo. Per riuscire più facilmente, vi aiuterà molto restare sempre sullo stesso posto. Ecco un suggerimanto: per schivare i fulmini, state esattamente nella zona della Piana dei Lampi-Sud da me indicata sulla cartina. Cercate di fare una pausa premendo "start" ogni 50 lampi, per rilassarvi un po'... altrimenti sclerate davvero =P.

Torna su

10 kyactusI 10 KYACTUS

Luogo: Deserto di Sanubia

Livello di difficoltà: 2

Andate a Bikanel, nella schermata dalla quale si entra nella Base. Notate che lì una tempesta di sabbia che vi blocca l'accesso ad un luogo. Bene, il vostro compito è calmare questa tempesta. Andate a sud-est della schermata e cercate una pietra su cui è disegnato un Kyactus (potete iniziare il gioco solo dopo che averte preso l'aeronave). Esaminandola ogni volta che avrete sconfitto uno dei 10 custodi-kyactus o perso contro di loro (otterrete poi sempre una sfera, non importa quale, da inserire nella pietra), vi saranno dati indizi per trovare il prossimo. Iniziate il gioco premendo "X" davanti alla pietra per la prima volta, così avrete l'indizio per la prima creatura. Ad ogni incontro con ogni custode, dovete prima giocarci a...Un-Due-Tre-Stella! Per ottenere l' Emblema di Venere, non importa se vincete o perdete, dovete solo completare tutto. Tuttavia, il numero di vittorie influenzerà il contenuto dell' altro scrigno che si trova nella zona a cui avrete accesso. Ora vediamo dove trovare ogni custode...

1)Torme: Vicino alla Salvosfera dell'Oasi.

2)Robibio: A est del Deserto, in quel punto un po' imboscato dove c'è anche uno scrigno.

3)Chaba: Leggendo la scritta "Sansazionale sconto del 20% nelle Case del Viante"

4-5)Alec e Aloya: Nella grande rovina a ovest.

6)Vachera: Esaminando la Salvosfera presso la rovina ad est, dove avete incontrato me ^_^.

7)Robeile: Al centro del deserto... andate alla "grande sporgenza" in basso a sinistra della mappa, il custode è nello scrigno!

8)Islaya: In una delle infossature in cui c'erano i Balsamiko Grassi.

9)Elio: Andate prima all' Oasi vicino alla Salvosfera... poi andate sull' Aeronave e sul tetto troverete il Kyactus (ma guarda dove si va a ficcare quello =P)

10)Frey: Proprio dietro la pietra che state esaminando, alle vostre spalle =P

E' consigliabile equipaggiare Incontri 0 per svolgere questo gioco. Se perdete all' Un-Due-Tre-Stella, ottenete la Sfera del Perdente, che potete usare come una sfera normale e metterla nella pietra. Dopo che avrete fatto tutto, andate nella zona prima ostacolata dalla tempesta. Lì ci sono due scrigni: uno con l' EMBLEMA DI VENERE per la mia mitica arma, un altro con un premio diverso a seconda di quanti Kyactus avete battuto.

- Se sono 1 o 2 avrete solo una misera Pozione.

- Se sono 3, 4 o 5 otterrete un Elisir.

- Se sono 6 o 7 avrete come premio un Megaelisir.

- Se sono 8 o 9 verrete ricompensati con un'Empatosfera.

NB: Durante il gioco con il settimo custode, potete aprite due scrigni lungo il percorso, contengono due Neromagiliti, una Sacromagilite e un' Eliomagilite.

Torna su

templiRITORNO AI TEMPLI

Luogo: Tutti i templi

Livello di difficoltà: 1

Tornate a tutti i templi e rifate il casino delle sfere per entrare nel chiostro. Potete parlare con gli intercessori di tutti gli eoni e ottenere tanti oggetti, alcuni direttamentem altri aprendo vari scrigni.

Besaid: una Destrosfera (vi verrà data), 2 Pozioni, una Granpozione, un Elisir ed una MBiancosfera (scrigni)

Kilika: Fortunosfera (vi verrà data), una Difesfera fis, Una Mirasfera e una Rapidosfera (scrigni)

Djose: una Fortunosfera (vi verrà data), una Difesfera mag ed una Rapidosfera (scrigni)

Macalania: Una Potosfera mag (vi verrà data), una Difesfera mag e una Mirasfera

Remiem: Vi verrà data una Difesfera fis

Grotta dell' Intercessore Rapito: Vi verrà data una Potosfera fis.

L'ingresso nei templi di Macalania e Besaid verrà reso difficile da Dark Valefor e Dark Shiva. Nel tempio di Bevelle invece non potete mai più tornarci.

Torna su

jechtsfereJECHTSFERE

Luogo: In giro per Spira

Livello di difficoltà: 1

Auron, Braska e Jecht, 10 anni fa, durante il loro viaggio, hanno filmato varie scene. Le sfere su cui esse sono registrate sono sparse per tutta Spira. Divertitevi a carcarle! Trovandole, oltre ad apprendere nuove turbotecniche per Auron (vedi la sezione TURBOTECNICHE), potete vedere vari ricordi interessanti. Qui vi dirò dove si trova ogni singola sfera:

1) A destra del Tempio di Besaid

2) Sulla Nave Liki

3) Davanti alla porta dello spogliatoio degli Aurochs di Luka

4) Nella Via Mihen Vecchia, dove avete preso il Simbolo di Saturno

5) Alla Via Microcciosa, presso l'ascensore Albhed

6) Alla stazione Shoopuf del sud

7) Dopo che avrete battuto lo Sferogestore

8) Nella zona sud del bosco di Macalania, nella strada che porta all' accampamento.

9) A sud della Piana dei Lampi, sotto una delle torri parafulmini

10) In una svolta del sentiero del Monte Gagazet

Torna su