FF by Rikku

Basi del gioco

Questa paginetta è dedicata ai giocatori alle prime armi, coloro che non sono tanto avvezzi a questo genere di giochi e sono confusi riguardo alle cose più basilari. Dividerò la spiegazione in quattro schermate davanti a cui più spesso di troverete.

SCHERMATA NORMALE

La schermata normale non è altro quella che vi si presenta mentre siete in un determinato luogo e avete il comando di Tidus.

macalania

Comandi:

Levetta analogica sinistra: Correte dove volete.

X: Parlate con le persone; confermate le risposte; aprite gli scrigni; esaminate oggetti, pannelli o scritte.

Triangolo: Visualizzate il menù.

Cerchio: Immergetevi nell' acqua, annullate una risposta.

Quadrato: Parlate con le persone per ingaggiarle come blitzer ed esaminatene le caratteristiche (consultate la sezione BLITZBALL.

Start: Mettete il gioco in Pausa.

In quasi tutte le schermate dei luoghi, nell' angolo superiore, appare una piantina azzurra del posto in cui vi trovate. La vostra posizione è indicata con una freccia gialla, mentre la vostra destinazione con una freccia rossa. I quadratini verdi indicano porte, uscite dalle schermate o ascensori. Quasi sempre, l'unica possibilità per salvare la partita (in modo da ricominciare a giocare dal punto in cui vi siete fermati, una volta spenta e riaccesa la play) è data proprio dalle Salvosfere nella schermata normale. Queste hanno l'aspetto di sfere azzurre ancorate a terra, mentre nella piantina appaiono segnate con un quadratino bianco. Vi consiglio di salvare spesso e su tanti blocchi diversi della Memory Card, in modo da non dover cadere nella disperazione nel caso capiate di aver tralasciato qualcosa di importante. Un' altra importante funzione delle Salvosfere è quella di permettervi di andare allo stadio a giocare al blitzball. Dopo un momento mooolto avanzato della trama, da esse si potrà anche salire a bordo dell' Aeronave. Spesso troverete degli scrigni lungo il vostro cammino: apriteli sempre, contengono utili oggetti! Parlate sempre con tutta la gente che incontrate, questo vi darà molte informazioni supplementari sui luoghi che visitate e sulla società di Spira.

Torna su

SCHERMATA MENU'

La schermata menù è la schermata "di controllo" dello sviluppo dei personaggi e di tutte le risorse che avete a disposizione.

menu

Comandi:

Levetta analogica sinistra: Scegliete le opzioni facendo scorrere l'indicatore da un' opzione all' altra.

X: Confermate un' opzione scelta.

Cerchio: Annullate l'opzione scelta o tornate alla schermata normale.

R1,L1: Cambiate personaggio nel sottomenù (ad esempio, in "status").

Accedendo al menù principale, potete gestire a vostro piacimento tutti i vostri personaggi del party. In basso, potete vedere informazioni riguardo al nome del luogo in cui vi trovate, tempo totale di gioco e guil (la moneta di Spira e di tutti i FF) attualmente a vostra disposizione. In alto, sia nel menù principale che nei sottomenù, potete avere brevi istruzioni su ciò che state per selezionare. A sinistra avete la lista di tutti i personaggi attualmente a disposizione, con i loro HP, MP e livello S. A destra invece ci sono tutte le opzioni del menù, che adesso vi esporrò più dettagliatamente:

Sviluppo:

Non è altro che l' opzione che vi permette di accedere alla schermata della Sferografia. Più avanti ne parlerò nello specifico.

Oggetti:

C'è poco da spiegare, sono....gli oggetti che accumulate nel corso della vostra avventura. Troverete la lista completa, con indicato il numero di oggetti posseduti per ogni tipo. Essi si dividono in diverse categorie: quelli di cura (fondamentali, utili a curare i membri della squadra in battaglia), quelli di supporto (che vi danno svariati tipi di aiuto in combattimento, come l' attivazione di barriere o addirittura il raddoppio di HP massimi!), quelli di attacco (che appunto danneggiano chimicamente i nemici). Ve ne sono in fine altri che, pur non avendo un impiego diretto, sono molto utili per modificare gli equipaggiamenti e creare potenti cocktail (la mia mitica turbotecnica^^). Una menzione speciale per la Mappa: selezionandola, potete vedere la mappa di tutta Spira. Oltre ai già riassunti oggetti "ordinari", ci sono anche le Rarità. Si tratta di cose che potete raccogliere una sola volta nel corso dell' avventura e dovete procurarvele in modi molto specifici. Tra le rarità ci sono anche i dizionari Albhed.

Abilità:

Le abilità sono delle particolari azioni (magie, tecniche, qualità) che i vostri personaggi apprendono man mano e possono di conseguenza utilizzare. Nel menù non solo nè viene mostrato l' elenco, ma è anche permesso fare uso di abilità curative per aiutare i propri compagni anche fuori dalla battaglia. Potete ovviamente farlo solo se avete appreso la relativa magia con il personaggio selezionato =P.

Turbo:

Non sono altro che le vostre Turbotecniche, ovvero tecniche da combattimento personalissime e particolarmente potenti di cui i vostri eroi dispongono (e che possono aumentare). La cosa importante di questo menù è il fatto di poter cambiare il tipo di turbo, ovvero il modo in cui la barra turbo di riempie. Nella relativa sezione capirete meglio la questione.

Equip:

Da qui potete vedere con quali armi e protezioni ciascun personaggio è equipaggiato. In basso, sono indicate tutte le corrispondenti autoabilità, in modo da rendere semplice la gestione. Potete cambiare i vostri equip, scegliendone uno più adatto alla situazione (ovviamente, potete però indossarne solo uno che possedete =P).

Status:

Prima di tutto, compariranno i parametri del relativo personaggio. Questi indicano praticamente le "facoltà fisiche" (indipendenti da ogni oggetti esterni) del combattente: forza (POT) fisica e magica, resistenza (DIF) fisica e magica, Mira, Destrezza, Rapidità e addirittura Fortuna. Ogni personaggio è inizialmente orientato verso lo sviluppo di precisi parametri (Auron punta più sulla forza fisica, io sulla velocità ecc ecc), ma dopo un lunghissimo allenamento potrete avere tutti i personaggi addirittura al massimo sotto ogni aspetto! I parametri dipendono dalla Sferografia. Cliccando X, potete anche sfogliare la autoabilità e le abilità del personaggio.

Invoca:

Questa parte riguarda niente meno che gli eoni che Yunie può invocare. Vi troverete davanti la lista di tutte le creature attualmente in vostro possesso. Selezionandone una, avrete una schermata simile a quella dello status, ma ovviamente non riguardante più i personaggi. Con il procedere del gioco, avrete anche la possibilità di beneficiare delle funzioni "Alleva" e "Addestra".

Formazione:

Permette di decidere quali sono i personaggi che devono combattere. In ogni caso, potete cambiare i componenti della squadra anche durante la battaglia. I tre membri del party sono quelli più in alto, evidenziati di bianco. Per cambiarli, non dovete fare altro che premere X accanto al personaggio da sostituire e poi scegliere (sempre con X) quello che lo rimpiazza.

Modifica:

Opzione importantissima. Permette di personalizzare le vostre armi e protezioni. Diventa vitale specialmente verso la fine del gioco, quando le battaglie si fanno toste e specialmente quando arrivano i Dark Eoni e Deri Richter. Dovete prima di tutto selezionare l' equip su cui vi interessa intervenire. Si possono aggiungere nuove autoabilità in spazi vuoti, ma non togliere quelle già impostate. Dunque dovete ragionare bene prima di fare la vostra scelta, altrimenti avrete sprecato oggetti (essi infatti devono essere convertiti in autoabilità) per niente. Poi scegliete l' abilità desiderata. A destra vi verrà mostrato quanti oggetti possedete e quanti ve ne rimarranno dopo l' operazione. Potrebbe anche darsi che non disponiate di oggetti sufficienti.

Configura:

Questa opzione non ha a che fare con il gioco in modo diretto. Si tratta semplicemente di impostazioni generali. Potete ad esempio disattivare i sottotitoli, rendere meno lunga la scena di invocazione degli eoni, impostare le vibrazioni e molto altro.

Aiuto:

Qui potete avere molteplici informazioni ed istruzioni sul gioco. Niente che non imparerete da soli, ma potete sempre darci un' occhiata.

Torna su

SCHERMATA BATTAGLIA

In linea generale, le battaglie hanno inizio per via di incontri casuali (in pratica, mostri che vi attaccano spuntando dal nulla, mentre esplorate luoghi non urbanizzati). Ma non mancano nemmeno scontri con nemici legati alla trama, oppure a missioni segrete. In ogni caso, la battaglia si svolge sempre secondo un preciso schema...

battaglia

Comandi:

Levetta analogica sinistra: Selezionate le varie opzioni.

X: Confermate le opzioni selezionate.

Triangolo: Mettetevi in guardia.

Cerchio: Annullate un' opzione selezionata.

L1: Sostituite il personaggio con un altro fuori dalla squadra.

L2,R1,R2: Scorrete la finestra di turnazione.

Le battaglie generalmente sono accompagnate da una musichetta a mio parere molto avvincente :D. I vostri tre personaggi del party si trovano di fronte al nemico, muniti degli equip che voi avete scelto per loro. In alto a destra c'è la finestra di Turnazione: il particolare sistema di battaglia di FFX. I membri del combattimento devono aspettare il loro turno per agire, l' ordine è dall' alto verso il basso. NON conta il tempo che trascorre tra un' azione e l' altra, potete tranquillamente prendervi un caffè tra un turno e l' altro =P. I vostri protagonisti verranno segnalati dal loro relativo faccino, i nemici invece con un semplice riquadro rosso. Più in basso avete i nomi dei personaggi con i loro HP e MP. I primi indicano i punti di "energia vitale" rimasti al personaggio: calano subendo danni, possono essere ripristinati tramite apposite cure con oggetti o abilità, non possono superare un determinato valore massimo, quando raggiungono lo 0 il personaggio muore (ma può essere resuscitato con opportuni oggetti o magie). I secondi permettono di eseguire magie o tecniche, quindi diminuiscono man mano ne fate uso, possono essere riacquisiti grazie agli Eteri. Sotto ogni personaggio è anche presente la barra turbo: quando è piena, vuol dire che potete eseguire la vostra tecnica speciale. Ci sono veri modi per riempirla, detti Tipi di turbo. Nella striscia più alta dello schermo compaiono gli aiuti relativi al comando selezionato.

In basso a sinistra invece è collocata la finestra più importante: quella dei comandi. Potete attaccare il nemico con un normale attacco fisico, usando la vostra arma convenzionale (non con tutti i personaggi conviene farlo, gli attacchi di Yuna e Lulu ad esempio sono debolissimi per buona parte del gioco). C'è poi un comando di cui solo l' invocatrice può disporre: Invoca, che chiama al proprio cospetto gli Eoni. Questi ultimi sono creature potentissime che vi possono tirare fuori dai guai in modo miracoloso, consultate EONI a riguardo. Più sotto vengono le molteplici abilità di cui disponete, divise nelle loro tradizionali categorie (Qualità, Tecniche, Magie Bianche, Magie Nere). Alla fine, il comando Oggetti permette di utilizzare in battaglia oggetti di tipo curativo. Per beneficiare di quelli di supporto e di attacco (oppure di alcuni oggetti curativi particolari, come l' Albhedina), dovete ricorrere alla qualità Usa. Ogni personaggio possiede specifiche caratteristiche, abilità e punti di forza. Dovete gestirvi nel modo più opportuno. Nella finestra del comando, avete anche la possibilità di far fuggire uno specifico personaggio o cambiare equip, sfogliando verso destra. In determinati momenti invece potete andare a sinistra, per attuare una turbotecnica o usare un comando extra (compare molto raramente, solo in determinati punti del gioco). Ricordatevi inoltre che potete cambiare l' assetto del vostro party sostituendo i personaggi.

Gli attacchi a volta hanno caratteristiche elementali. Ci sono quattro fondamentali elementi, divisi in due coppie di elementi reciprocamente opposti: Fuoco e Gelo, Tuono e Acqua. I mostri di un determinato elemento, sono molto vulnerabili a quello opposto. Questo vi permette di sfruttare molto bene le magie di Lulu. Inoltre avete la possibilità di proteggervi da determinati elementi tramite autoabilità o Para di Yuna.

I vostri valorosi guerrieri possono anche essere colpiti da Status Alterati negativi: vere e proprie "malattie" che pongono il personaggio in una condizione di grande difficoltà. Tramite strumenti opportuni, possono però anche infliggere tali status a loro volta. E' anche possibile ripararsi da essi grazie alle giusta autoabilità. Quando uno status alterato fallisce, compare la scritta "guardia" sopra la testa del bersaglio. La scritta "fallo" invece appare quando non si riesce a colpire il nemico con un attacco fisico, per via della sua destrezza eccessiva (Wakka ha un valore di mira superiore a tutti gli altri, affidate a lui questi avversari).

Alla fine dello scontro (a patto che sia vittorioso, ovviamente=P), riceverete una meritata ricompensa in termini di AP (che vi servono per proseguire nella sferografia), oggetti e guil. Potete incrementare l' entità del vostro premio uccidendo il nemico con un colpo di grazia particolarmente potente: l' Ultracidio. Quando ciò avviene, compare la relativa scritta ;).

Torna su

SCHERMATA SFEROGRAFIA

Accedete a questa schermata selezionando la relativa opzione dal menù principale.

sferografiaComandi:

Levetta analogica sinistra: Scegliete le opzioni facendo scorrere l'indicatore da un' opzione all' altra. Spostatevi da una somatosfera all' altra. Spostate la visuale della sferografia (quando è allontanata).

X: Aprite la finestrella dei comandi. Confermate una selezione.

Triangolo: Visualizzate lo status del personaggio.

Cerchio: Annullate l'opzione scelta.

R1,L1: Cambiate personaggio.

R2,L2,select: allontanate o avvicinate la visuale.

La sferografia permette tutto lo sviluppo dei vostri personaggi. Ognuno compie un proprio percorso durante il gioco, ma tutti partecipano alla stessa grande sferografia. Sulla Nave Salvage, io darò una giusta spiegazione a Tidus a riguardo. Nella SEZIONE apposita sono presenti ampie informazioni, dovreste trovare tutto ciò che cercate in proposito ;).

Torna su