FF by Rikku

Sferografia

sferografiaIl sistema di sviluppo di FFX è basato sulla Sferografia. Alcuni potrebbero apprezzarla, altri trovarla scomoda. La Sferografia è un contorto percorso che ogni personaggio deve percorrere, composto da tante Somatosfere. Ogni somotosfera ha delle proprietà particolari, che contribuiscono a sviluppare il personaggio ed a renderlo più forte. Ogni personaggio parte da un punto diverso, da qui la varietà delle abilità che è destinato ad apprendere. Per uno sviluppo ideale, occorre far completare l'intera Sferografia ai personaggi. Troverete anche diverse Somatosfere vuote e Blocchi (ovvero Somatosfere che non lasciano proseguire oltre).

Quando selezionte la voce "Sviluppo" dal menù, dovete anche scegliere un personaggio. La parte della Sferografia percorsa da quel personaggio si illunimerà di un colore, quest' ultimo rappresenta il "colore del personaggio". Il colore di Tidus è l' Azzurro, quello di Yuna il Bianco, di Wakka il Giallo, di Lulu il Viola, di Rikku il Verde, di Auron il Rosso e di Kimahri il Blu. Sarà attivo solo il colore del personaggio che avete selezionato, quindi quelli degli altri saranno temporaneamente grigi.

Ore vediamo di esaminare tutte le Somatosfere che un personaggio può incrociare lungo il suo percorso:

Permette di aumentare la Potenza Fisica

somatosfera Permette di aumentare la Difesa Fisica

somatosfera Permette di aumentare la Potenza Magica

somatosfera Permette di aumentare la Difesa Magica

somatosfera Permette di aumentare la Velocità

somatosfera Permette di aumentare la Mira

somatosfera Permette di aumentare la Destrezza

somatosfera Permette di aumentare la Fortuna

somatosfera Permette di aumentare il numero massimo di HP

somatosfera Permette di aumentare il numero massimo di MP

somatosfera Permette di apprendere varie Tecniche

somatosfera Permette di apprendere varie Qualità

somatosfera Permette di apprendere varie Magie Nere

somatosfera Permette di apprendere varie Magie Bianche

somatosfera Blocco di primo livello (non si può passare oltre)

somatosfera Blocco di secondo livello (non si può passare oltre)

somatosfera Blocco di terzo livello (non si può passare oltre)

somatosfera Blocco di quarto livello (non si può passare oltre)

somatosfera Somotosfera vuota

Per attivare ciascuna Somatosfera, occorrono delle sfere che sono classificabili come normali oggetti. Le sfere di colore Rosso servono ad attivare le Somatosfere più comuni e semplici, ne troverete in abbondanza combattendo contro mostri (forse l' Abilitosfera è un po' più rara delle altre). Un' eccezione è rapprensentata dalla Fatosfera, che è piuttosto raro come oggetto. Le Somatosfere di colore Nero sono Passosfere, servono ad eliminare i vari Blocchi. Più è alto il livello del Blocco, più è rara la Passosfera per toglierlo. Una volta tolto, il Blocco si trasforma in Somatosfera vuota. Le sfere di colore Viola servono a riempire Somatosfere vuote con incrementi di Parametri. Per gli HP e gli MP l'incremento è rispettivamente di 400 e 300. Per gli altri parametri è di 4. Le sfere di colore Giallo servono a far apprendere un' abilità che magari si trova molto lontana nella Sferografia. Ad eccezione della Mastersfera, l'abilità che scegliete deve essere già stata appresa da almeno un personaggio. Tra le sfere gialle, c'è anche la Parametrosfera, che vale per i parametri. Le sfere Azzurre hanno la funzione di traspostare i personaggi da una Somatosfera all' altra, sono abbastanza rare, attenzione a non usarle se non strettamente neccessario. Infine, vi è anche una sfera Blu, che serve a cancellare le Somatosfere già attivate e trasformarle in Somatosfere vuote.

Ora esaminiamo nello specifico ogni Sfera:

SFERAFUNZIONECOLORE
ENERGOSFERAAttiva le Somatosfere di HP, POT e DIF fisicaRosso
MAGICOSFERAAttiva le Somatosfere di MP, POT e DIF magicaRosso
VELOCISFERAAttiva le Somatosfere di Velocità, Mira e DestrezzaRosso
ABILITOSFERAAttiva le Somatosfere delle Tecniche, Qualità e MegieRosso
FATOSFERAAttiva le Somatosfere di FortunaRosso
PASSOSFERA LV1Toglie un Blocco di livello 1Nero
PASSOSFERA LV2Toglie un Blocco di livello 2Nero
PASSOSFERA LV3Toglie un Blocco di livello 3Nero
PASSOSFERA LV4Toglie un Blocco di livello 4Nero
ACCAPISFERATrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera HPViola
EMMEPISFERATrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera MPViola
POTOSFERA FISTrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera POT FISViola
DIFESFERA FISTrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera DIF FISViola
POTOSFERA MAGTrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera POT MAGViola
DIFESFERA MAGTrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera DIF MAGViola
RAPIDOSFERATrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera VelocitàViola
MIRASFERATrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera MiraViola
DESTROSFERATrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera DestrezzaViola
FORTUNOSFERATrasforma una Somatosfera vuota in Somatosfera FortunaViola
TECNISFERAPermette di apprendere una Tecnica già appresa da un alleatoGiallo
QUALITOSFERAPermette di apprendere una Qualità già appresa da un alleatoGiallo
MNEROSFERAPermette di apprendere una Magia Nera già appresa da un alleatoGiallo
MBIANCOSFERAPermette di apprendere una Magia Bianca già appresa da un alleatoGiallo
PARAMETROSFERAPermette di attovare una Somatosafera-Parametro già attivata da un alleatoGiallo
MASTERSFERAPermette di attivare una Somatosfera qualsiasi della SferografiaGiallo
GAMBEROSFERATrasporta ad una Somatosfera su cui quel personaggio è già passatoAzzurro
EMPATOSFERATrasporta ad una Somatosfera su cui è già passato un altro personaggioAzzurro
TELESFERATrasporta ad una qualsiasi Somatosfera già attivata da qualcunoAzzurro
ONNISFERATrasporta ad una qualsiasi SomatosferaAzzurro
ESETTOSFERACencella una Somotosfera attivata, facendola diventare Somatosfera vuotaBlu

Torna su

In seguito potete trovare tutta la Sferografia standard disegnata da me. Siccome è molto grande, è divisa in sette parti, ogni parte corrisponde ad un personaggio ed è più o meno l'area del suo percorso. All' inizio troverete un' immagine generale di tutta la sferografia, colorata a seconda del personaggio (cliccate sull' immagine per ingrandire).

sferografia

PERCORSO DI TIDUS

sferografia

PERCORSO DI YUNA

sferografia

PERCORSO DI WAKKA

sferografia

PERCORSO DI LULU

sferografia

PERCORSO DI RIKKU

sferografia

PERCORSO DI AURON

sferografia

PERCORSO DI KIMAHRI

sferografia

Torna su

CONSIGLI ED OSSERVAZIONI

Un piccolo avviso per la prima parte del gioco

All' inizio, specie se combattete abbastanza, è molto probabile che iniziate a trovarvi a corto di Abilitosfere. Probabilmente ciò accaderà al Bosco di Kilika. Vi troverete perciò con i personaggi che non possono proseguire il percorso oltre alle Somatosfere-Abilità, dato che queste non possono essere attivate. Un errore che non dovete assolutamente fare è quello di proseguire lasciando le abilità inattivate. Tornare indietro costa molti più AP e perdersi così un' abilità non è il caso. Al massimo, se proprio non potete fare altro, lasciate che i livelli di accumulino ed usateli quando avrete ottenuto un' altra Abilitosfera. Ma c'è un modo che impedisce che lo sviluppo dei personaggi si arresti: prima di attivare qualsiasi abilità, controllate che vi avanzi sempre almeno un' Abilitosfera. Nel caso fosse l' ultima, dovete fermare per poco tempo il personaggio ed aspettare che Wakka arrivi alla tecnica Attacco A, conservando un' Abilitosfera per fargliela apprendere. Con questa abilità potete infatti far cadere a tutti i mostri tutte le Abilitosfere che volete.

Risparmiate le sfere rare

Quando alla fine del gioco avrete a disposizione tutti i mostri dello Zoolab (che vi lasciano cadere tutte le sfere rare che volete), allora potrete essere un po' più spendaccioni (tenete però conto che anche per sconfiggere un mostro dello Zoolab potrebbe servire tempo e fatica). Ma durante il pellegrinaggio cercate di evitare inutili sprechi. Non abusate di Telesfere, Gamberosfere ecc: se il percorso che dovete compiere per spostarvi non è eccessivamente lungo, percorretelo "a piedi". Ricordatevi che in un percorso già passato con un livello si possono superare ben quattro Somatosfere. Lo stesso ragionamento vale per le sfere viola e gialle. Ci sarà tempo per apprendere tutte le abilità che volete e potenziare i parametri. Prima di iniziare a riempire Somatosfere vuote, pensate a percorrere tutta la Sferografia. Se proprio volete riempirle, fatelo con le Somotosfere del percorso di Kimahri, dato che quello è il centro della Sferografia e tutti in genere devono passarci per andare da un percorso all' altro. Siate economici anche con le Passosfere e domandatevi: è veramente utile per il momento levare quel blocco? Non potete aspettare? All'inizio, usatele solo se avete finito il vostro percorso e dovete entrare in un altro. Ci sarà tutto il tempo per arrivare ad abilità rare.

Uno sviluppo al 100%

La cosa migliore da fare è innanzitutto percorrere tutta la Sferografia con tutti i personaggi. La cosa vi sarà molto più facile di quanto sembri, una volta ottenute le armi con AP x 2/AP x 2 ed iniziato a combattere alle Rovine di Omega (sempre che siate abbastanza forti!). Una volta percorsa, iniziate riempire le Somatosfere vuote, date in particolare preferenza ad HP. Anche i parametri di Velocità e Difesa Fisica sono molto importanti. Fortuna a livello alto è pure di grande aiuto contro i Dark Eoni più potenti, ma queste sfere sono ancora più difficili da ottenere delle altre. Lo ZOOLAB è il punto ideale per fare una bella scorta di sfere di questo tipo. Se proprio non ne avete abbastanza di potenziarvi, usate le Resettosfere (per esempio, potete trasformare Sometosfere di HP + 200 in HP + 400). Ricordate tuttavia che non avete bisogno di troppi HP, ne bastano un po' sopra i 40.000 per battere persino il temibile DER RICHTER. Di MP, ne sono più che sufficienti 999, visto che comunque ci sono le utilissime Triostelle, che ne azzerano il consumo. Potete ottenere qualche sfera rara in più tornando ai Templi (consultate CHIOSTRI DELLA PROVA e SOTTOMISSIONI.

Torna su