FF by Rikku

Personaggi

Qui metterò tutti i personaggi principali del gioco. Le descrizioni sono abbastanza generiche e presentano solo le caratteristiche principali di ciascuno. Inoltre, a fine pagina, ci sono alcuni cenni sui personaggi secondari che conoscerete nel corso della vostra bellissima avventura ;).

NB: Attenzione! In queste descrizioni sono presenti numerosi spoiler (ovvero, anticipazioni della trama e dei colpi di scena). Se non avete ancora finito il gioco e non volete rovinarvi le sorprese, è meglio che non leggiate. Avvisati...mezzi salvati =P.

TIDUS

tidus

Iniziamo dal protagonista. Ha 17 anni ed è venuto su Spira dal un passato mooolto lontano (1000 anni fa=P), precisamente dalla grande città meccanizzata di Zanarkand. Lì era il caposquadra di un team del Blitzball (Zanarkand Abes) ed era un giocatore abilissimo. Purtroppo, un brutto giorno, Sin attaccò Zanarkand e Tidus fu trasportato nella nostra epoca. Così ha conosciuto tutti noi ed è pure diventato guardiano di Yunie (in seguito, anche suo fidanzato). Essendo stato sempre trattato come una star, pecca un po' di presunzione ed è leggermente viziato. E' allegro e vivace. Ha un buon rapporto più o meno con tutti i personaggi, tranne Lulu e Kimahri nella primissima fase (per l' evidente differenza di caratteri). Quando scoprirà il terribile destino a cui Yunie è sottoposta, sarà d'accordo con me nel cercare di fermarla. Ha un grande odio verso suo padre Jecht, perchè da piccolo quest'ultimo tendeva sempre a sminuirlo, ma più avanti si scoprirà che sotto ci sono anche altri motivi... Suo padre e sua madre sono morti quando lui era ancora piccolo.

Torna su

YUNA

yuna

Yunie è la mia cuginetta. Ha 17 anni ed è un'invocatrice. In pratica il suo scopo è compiere un lungo viaggio (pellegrinaggio), alla fine del quale dovrà sconfiggere Sin (eggià!), evocando l'Eone Supremo. Peccato che in questo modo lei dovrà sacrificarsi e morire insieme a Sin. E' figlia di un grande invocatore, che 10 anni fa ha già sconfitto Sin: Braska (il padre di Tidus è stato uno dei suoi guardiani). Ha un carattere estremamente buono (praticamente, quasi una santa), tranquillo, moderato e molto altruista. Ovviamente è benvoluta da tutti. Sua madre è un'Albhed, sorella di mio padre, quindi anche lei è Albhed a metà (infatti, per questo motivo uno dei suoi occhi è verde). E' anche molto determinata, non rinuncia all' Invocazione Suprema nonostante tutti gli sforzi compiuti per fermarla. Ha un grande senso del dovere.

Torna su

AURON

auron

Ha 35 anni ed anche lui ovviamente è uno dei guardiani di Yunie. Dieci anni fa è stato guardiano del grande invocatore Braska, dopo di che è sparito da Spira, restando per tutto quel tempo a Zanarkand (trasportato da Sin, che in realtà è Jecht) a crescere Tidus, per poi portarlo su Spira con lui quando sarebbe venuto il momento. In realtà, lui è un non-trapassato: è stato ucciso da Yunalesca (a causa della quale porta una cicatrice sull'occhio), ma questo lo si scopre solo verso la fine del gioco. Il suo carattere è molto serio, spesso sfocia nella freddezza. Questo atteggiamento è sicuramente in gran parte causato dal suo doloroso passato. E' inoltre molto scettico, non nutre alcuna speranza di sconfiggere Sin senza far sacrificare Yunie (anche lui da giovane si era fatto grandi illusioni nel voler salvare Braska). E' molto saggio e esperto. Su Spira è molto famoso e amato per essere appunto stato guardiano di Braska.

Torna su

RIKKU

rikku

Ed ecco che arriva il mio turno! Allora..io sono la più simpatica, la più bella, la più intelligente di tutti i personaggi di FFX. Ok ok lo so che non vale =P. Ho 15 anni (sono la più piccolina) e sono un'Alhed. Infatti per questo ho degli occhi un po'...particolari. Sono l'ultima a diventare guardiana di Yuna. Essendo Albhed, non sono vista bene da molti, dato che ce l' hanno tutti col mio povero popolo (per il fatto di non credere in Yevon). Fra i personaggi principali in particolare ho grandi discussioni con Wakka, che è uno Yevonita convinto (comunque, dopo facciamo pace). Sono spontanea, allegra e un po' matta. Però sono anche molto intelligente e determinata, infatti continuo a lottare per quello in cui credo. Voglio che Yunie rinunci all'Invocazione Suprema, perchè altrimenti morirà e non mi sembra affatto giusto che lei debba sacrificarsi. Ho un ottimo rapporto soprattutto con Tidus e con mia cugina. Mio padre Cid è il capo degli Albhed e mia madre è morta tanto tempo fa. Ho anche un fratello che si chiama proprio...Fratello @_@

Torna su

WAKKA

wakka

Ha 24 anni ed è tra i primi 3 guardiani di Yunie. E' un giocatore di Blitzball come Tidus, capitano dei Besaid Aurochs (che non hanno una buona reputazione in quanto ad abilità). Tuttavia, dopo il decimo torneo di Luka, lascia il Blitzball e si dedica solamente alla professione di guardiano. Ha un carattere non cattivo, ma con una mentalità molto chiusa. E' testardo, assai ingenuo e tradizionalista. E' un grande credente di Yevon e non accetta quelli che non la pensano come lui. Per questo ha un pessimo rapporto con me, ma dopo la situazione migliora. Poi è anche un cretino e un idiota...ok ok, non devo essere di parte, cancellate tutto! Poi...ah sì...aveva un fratello di nome Chappu, morto combattendo contro Sin. Anche i suoi genitori sono morti, talmente presto che non se li ricorda nemmeno.

Torna su

LULU

lulu

E' un'ottima guardiana di Yuna e in passato lo è stata di altri invocatori. Ha 22 anni ed è intelligente e saggia. Il suo difetto però è l'eccessiva freddezza e irritabilità. Infatti ha un bel caratterino e a volte si dimostra autoritaria e scortese. All'inizio sembra proprio avere una certa antipatia per Tidus. Spesso fa anche le prediche a Wakka. Il suo passato è segnato da una storia piuttosto dolorosa: la morte di Chappu, che stava per sposare. Pure i suoi genitori sono morti quando lei era piccola e se li ricorda appena. Lulu, nonostante il carettere gelido, è molto affezionata a Yunie e la tratta come una sorella, nonostante si dimostri ormai rassegnata alla decisione di Yuna a scarificarsi.

Torna su

KIMAHRI

kimahri

Beh su questo non c'è molto da dire...ha 25 anni e fa parte della tribù dei Ronso. E' molto silenzioso e dirà sì e no 2 parole in tutto il gioco =P. Tuttavia è particolarmente legato a Yunie e la protegge con grande cura.

Torna su

PERSONAGGI SECONDARI

I personaggi secondari sono messi nell'ordine in cui farete conoscenza con loro.

JECHT: Padre di Tidus. Tutti a Zanarkand lo credevano morto, invece era "semplicemente" andato su Spira, proprio come succede ora al figlio. E' stato guardiano di Braska insieme ad Auron. Da momento che aveva fatto da intercessore all' eone di Braska, ora si è reincarnato in Sin. Tra padre e figlio non c'è mai stato buon sangue, ma Jecht gli ha sempre voluto bene, pur non mostrando grande affetto.

FRATELLO: Non è nient' altro che il mio "caro" fratellone. Come vedete...ha un nome molto originale =P. E' in grado di parlare solo Albhed e farà da pilota alla vostra Aeronave (ci sarà da fidarsi?). Lo incontrate già alle Rovine Sommerse, poco dopo aver fatto conoscenza con me.

LUZZU E GATTA: Sono due giovani miliziani, legati da una grande amicizia. Uno di loro purtroppo dovrà morire partecipendo all' Operazione Mihen. Luzzu rivela a Wakka un segreto: quello di essere stato lui a convincere Chappu, fratello di Wakka, ad arruolarsi (Chappu è morto in battaglia, era un miliziano).

BESAID AUROCHS: Giocatori di Blitzball che hanno come capo Wakka. Si chiamano: Jash, Letty, Datt, Keepa e Botts. Non sono esattamente dei campioni nello sport...ma chissà...allenandoli potrete migliorarli parecchio!

O'AKA XXIII: E' un mercante molto ambizioso, che cura molto i suoi affari. Lo incontrerete spesso durante la vostra avventura, potendo servirvi di lui per comprare oggetti. All'inizio vi chiederà diverse volte dei prestiti. A fine gioco, mollerà gli affari e cederà il posto al fratello Wantz.

DONA: Invocatrice rivale di Yuna. Il suo guardiano è Barthello. Il suo carattere non è quel che si dice dolce e gentile, infatti è scortese e presuntuosa. Fin dall' inizio rivolge tante critiche a Yunie, che ovviamente non le presta attenzione.

SEYMOUR: Potrebbe essere considerato il "cattivo" della storia. E' metà Guado, metà umano. Suo padre era il maestro Jyscal e sua madre diventò un' interecessore. Da piccolo era spesso disprezzato per la sua natura ibrida, crescendo fu sempre più affascinato dal potere e diventò pazzo e spietato. Nel corso della storia, si scopre che è stato lui ad uccidere il padre. La sua ambizione è quella di incarnarsi in Sin e distruggere Spira, per questo gli serve Yunie. Possiede l'eone Anima.

MAESTRO MIKA: Maestro di Yevon molto anziano. Non è più un essere vivente, ma un non-trapassato. Nonostante la sua grande importanza e fama, alla fine si rivelerà solo un vecchio codardo.

BIRAN E YENKE RONSO: Questi due Ronso conoscono Kimahri da parecchio tempo. Furono loro a spezzargli il corno in combattimento, diffamandolo e coprendolo di vergogna. Prendono in giro Kimahri ogni volte che lo incontrano, fino a quando lui non li batte, ottenendo il loro rispetto.

LUCIL, ELMA, CLASKO: Sono tre Miliziani, precisamente tre Cavalieri Chocobo. Anche loro partecipano all' Operazone Mihen. Mentre Lucil ed Elma sonmo adatte per il loro lavoro, Clasko si trova abbastanza a disagio. Infatti in futuro diventerà un allevatore di Chocobo.

MEACHEN: Saggio storico ed archoelogo. Potrà raccontarvi tante cose sui luoghi che visiterete. Anche se potrebbe sembrarvi un po' logorroico, ascoltatelo, farà sempre bene un po' di cultura ;).

BELGEMINE: Invocatrice che incontrerete qualche volta lungo il pelligrinaggio. Vi proporrà diverse sfide tra eoni e vi ricompenserà con tanti premi. Se andrete al Tempio di Remien, scoprirete che in realtà è una non-trapassata. Potrete quindi spedirla nell' Oltremondo.

SHELINDA: Giovane sacerdotessa di Yevon, ancora ingenua e inesperta. Non è dotata di grande intelligenza ed acume, crede a tutto quello che le viene detto. Quando il clero sarà in caos, sarà eletta sacerdotessa di Bevelle.

RIN: Commerciante Albhed. Dispone di tanti negozi (detti Case del Viante) in giro per Spira, vi saranno utili per riprendere forze. Lo rivedrete sull' Aeronave, dove continuerà a vendervi diversi articoli. Vi aiuterà molto anche a studiare l'Albhed.

KINOC: Altro maestro di Yevon, amico di vecchia data di Auron. Purtroppo, il tempo lo ha logorato e lo ha reso egoista e bramoso di potere. Verrà infine assassinato a Bevelle, per mano di Seymour.

ISARU, MARODA, PACCE: Isaru è un invocatore che incontrerete al Tempio di Djose, Maroda e Pacce sono i suoi guardiani. Pacce è ancora un bambino, decisamente troppo giovane per questo lavoro. Isaru, pure essendo all'inizio gentile e coretese, tradirà Yuna, schierandosi dalla parte del clero.

TROMELL: Anziano Guado, completamente devoto a Seymour. Quando questo verrà ucciso da noi, ci accusarà di tradimento e ordinerà di darci la caccia. Lo reincontrete a Guadosalam, decisamente afflitto.

CID: Capo degli Albhed. E' anche il mio papy e quindi zio di Yunie. Lo incontrerete alla Base durante l'attacco dei mostri, ma ne sentirete parlare anche prima a Luka. Permetterà al party e agli Albhed rimasti di fuggire dalla Base con l'Aeronave. Naturalmente, non ha grande simpatia verso Yevon, e nemmeno verso il fatto che gli invocatori debbano sacrificarsi. Infatti cerca in tutti i modi di fermare le nipote.

KELK RONSO: Quarto maestro di Yevon, di razza Ronso. Cercherà di fermare il pelligrinaggio, ostacolandoci al Monte Gagazet. Ma verrà subito convinto dal discorso di Yunie e cederà il passaggio

BRASKA: Grande invocatore che sconfisse Sin dieci anni fa, nonchè il padre di Yunie. Essa stima molto il padre e cerca di essere alla sua altezza. Sposò un' Albhed, la sorella di Cid. Morì come è destino per tutti gli invocatori, insieme ai suoi due guardiani Auron e Jecht.

YUNALESCA: Fu la prima invocatrice in assoluto a battere Sin, il nome di Yuna deriva proprio da suo. Scelse il marito Zaon come intercessore. Vuole che la situazione rimanga immutata com'è ora e che Sin continui a venir sconfitto dagli invocatori per l'eternità, alimentando una vana speranza su Spira. Verrà messa fuori gioco da noi, al Duomo di Yevon.

Torna su