FF by Rikku

Mezzi di trasporto

Questa è una brevissima sezione dedicata a tutti i modi che avrete per spostarvi nel mondo di Spira.

AERONAVE

aeronaveL' Aeronave, di proprietà di Cid e pilotata da Fratello, è il "mezzo di trasporto ufficiale" di FFX. E' di colore rosa, bianco e giallo ed ovviamente presenta il simbolo degli Albhed. Oltre a volare, è armata: è equipaggiata di una serie di missili ad alta precisione. Farete conoscenza con essa già all' inizio del gioco, quando Tidus la ripescherà dai fondali marini insieme a me e agli altri membri del suo popolo. Dopo l' attacco alla Base, rappresenterà la via di salvezza per gli Albhed: faranno esplodere il luogo ormai irrecuperabile e scapperanno con la sofisticatissima macchina. Tuttavia, potrete comandarla a vostro piacimento solo dopo che avrete concluso tutto il pellegrinaggio. Da quel momento, vi basterà parlare con Cid e selezionare un qualsiasi luogo dalla lista: vi troverete direttamente là. Potete richiamare il mezzo direttamente dalle Salvosfere. E' anche l' unico modo per raggiungere Der Richter (per sapere chi è, leggete DER RICHTER. Inoltre c'è la possibilità di scovare molti altri luoghi mai esplorati. Per informazioni più dettagliate, consultate la sezione AERONAVE.

Torna su

NAVI

naveIn tutto avrete accesso a tre navi. La prima è la Nave Salvage, appartenente agli Albhed, che tuttavia abbandonerete presto e non avrete più la possibilità di tornarci. Le altre due sono la Liki e la Winno. Lì noterete subito notevoli differenze rispetto alla tecnologica nave precedente: costruzione in legno anzichè in metallo, mancanza di porte automatiche e gru, forza motrice Chocobo (che praticamente lavorano come dei criceti nelle ruote =P ). La Liki porta da Besaid a Kilika e viceversa, la Winno invece serve da collegamento tra Kilika e Luka. Le due sono uguali o quasi fra loro. Sulla Winno, chissà come mai, l' atmosfera è sempre notturna @_@. Le userete come mezzi per le prime due tappe del pellegrinaggio. Potrete pure salirci in seguito, parlando con gli addetti al porto. Esse sono anche un luogo per svolgere alcune piccole missioni, che servono al completamento totale del gioco (consultate PICCOLI SEGRETI).

Torna su

CHOCOBO

chocoboSe avete un minimo di cultura in ambito di FF, non c'è nemmeno bisogno di spiegarvi che i Chocobo sono dei graziosi animaletti pennuti, simili a grossi pulcini. Il loro habitat ideale è una zona piuttosto calda e ricca d' erba. A Spira vengono usati per gli spostamenti da una zona all' altra, per i combattimenti, per trainare carri, per particolari gare e addirittura come forza motrice delle navi! Come avrete capito, per molti versi sostituiscono i nostri cavalli ;). Avrete la possibiità di cavalcarli nella Via Mihen e alla Piana della Bonaccia (dove vengono addestrati quelli selvatici). Questo fatto si rivelerà molto comodo perchè permetterà lo spostamento in due aree piuttosto vaste, senza la seccatura degli incontri casuali. Tuttavia, non potrete portare i pennuti fuori dalle suddette aree, dal momento che non sono vostri, ma li nolleggiate soltanto. Ma la loro fuzione non finisce qui: essi saranno protagonisti di alcune importanti missioni secondarie, specialmente dell' odiosissima gara Zaffa-Chocobo (per ulteriori notizie, guardate la pagina SOTTOMISSIONI. Clasko va pazzo per questi animali ed ha un talento naturale per accudirli. Dopo l' Operazione Mihen, la specie subirà la perdita di molti esemplari.

Torna su

SHOOPUF

shoopufQuesto grosso animale è simile ad un elefante. Serve ad attraversare il Fluvilunio, passando da una riva all' altra. Ha un aspetto molto lento ed impacciato, ma le sue dimensioni gli permettono di camminare sul fondo del fiume rimanendo comunque per buona parte fuori dall' acqua. E' così grande, che per montarlo è necessario un apposito elevatore (una delle poche macchine non bandite dal clero). Al controllo di questi animali stanno gli Hypello. Lo Shoopuf si nutre semplicemente aspirando con la sua proboscide i piccoli organismi che vivono in acqua. E' molto amato dai bambini e dai turisti in generale, che ogni volta non vedono l' ora di salirci. Jecht ha avuto un episodio poco piacevole a questo riguardo: mentre era ubriaco, ha attaccato uno Shoopuf scambiandolo per un mostro, poi ha dovuto porrre le sue scuse (per saperne di più sulla vicenda, leggete il relativo dialogo nella JECHTSFERE). Potrete usare questo mezzo di trasporto ogni volta che volete, quando tornerete al Fluvilunio.

Torna su