FF by Rikku

Chiostri della prova

Questa pagina è un modo comodo per trovare subito la soluzione al chiostro della prova di cui avete bisogno. Ogni soluzione di ogni chiostro è accompagnata da una piantina colorata, allo scopo di mostrare la posizione di sfere, altari, oggetti ecc. Nella soluzione completa è presente la stessa spiegazione, senza però la piantina, che potete trovare solo qui. Se tornate per la seconda volta ai naos dell' intercessore, superando di nuovo le prove, vi troverete dei tesori niente male...

CHIOSTRO DI BESAID
chiostro

1) Esaminate la parete in fondo e poi toccate il simbolo su quella di destra, così si aprirà un'entrata.

2) Scendete la scale, esaminate l'altare che trovate per sapere qualcosa sui meccanismi della prova. Poi prendete la Sfera del Sigillo dall'altare e scendete, inseritela nella porta per farla aprire.

3) Togliete la sfera appena usata della porta e procedete oltre. Troverete un buco nel muro a sinistra: inseriteci la Sfera del Sigillo.

4) La parete si aprirà, ma per ora non entrateci, andate invece avanti fino ad un altare sinistra. Toccate il simbolo sulla parete opposta all' altare per farla aprire, prendete da lì la sfera di Besaid ed inseritela nell'altare.

5) Tornate alla parete che avete aperto prima e che avete ignorato. Questa volta entrateci e prendete la Sfera delle Distruzione. Andate ad inserirla nella cavità di fronte all'altare. In questo modo in fondo al corridoio si aprirà un passaggio con uno scrigno contenente un' Asta Veggente (arma di Yunie).

6) Ora andate all' altare con la Sfera di Besaid e spingetelo in avanti, finchè non sprofonderà (se avete sbagliato a spingerlo, basta camminare sul punto luminoso a terra per farlo tornare alla posizione iniziale).

Se ci tornate in seguito, riceverete: Destrosfera

Se ci tornate in seguito, troverete negli scrigni: MBiancosfera, Elisir, Granpozione, 2 Pozioni

Torna su

CHIOSTRO DI KILIKA
chiostro

1) Inserite la Sfera di Kilika che trovate subito nel buco a destra della porta: quest' ultima si brucerà. Per spegnere il fuoco, togliete la sfera e quindi entrate.

2) Inserite la Sfera di Kilika nel buco sulla parete in fondo, poi toglietela e inseritela in una delle due fessure laterali. Toccate il simbolo che avete fatto comparire prima e si aprirà una porta. Togliete la Sfera del Sigillo dall'altare e inseritela nel foro laterale rimanente.

3) Andate nella nuova camera e premete il puntino bianco a terra a destra. L'altare si sposterà. Prendete la Sfera di Kilika dalla parete a destra, mettetela nall'altare e spingetelo sul puntino bianco.

4) Tornate indietro a prendere la Sfera del Sigillo lasciata in una delle due fessure, inseritela nella parete a destra (dove c'era il puntino bianco). Si aprirà una camera con la Sfera della Distruzione. Scendete le scale e togliete dal buco destro in basso la Sfera di Kilika, al suo posto metteteci quella della Distruzione.

5) Prendete il tesoro: una Mitena Vesta. Poi andare a riprendere una Sfera di Kilika qualsiasi e mettetela nel buco a destra dell'ultima porta. Fate la stessa operazione che avete fatto con la prima per aprirla.

Se ci tornate in seguito, riceverete: Fortunosfera

Se ci tornate in seguito, troverete negli scrigni: Difesfera FIS, Rapidosfera, Mirasfera

Torna su

CHIOSTRO DI DJOSE
chiostro

1) Prendete le due sfere ai lati della stanza ed inseritele entrambe nelle due cavità dnlla porta, per farla aprire.

2) Dietro l'altare ci dovrebbero essere altre due Sfere di Djose, inseritele a destra della stanza, nei due buchi sulla parete. Così dovrebbe apparire una luce sopra. Spingete l'altare sotto quella luce per elettrificare la sfera sopra di esso.

3) Ora togliete la sfera elettrificata dell'altare ed inseritela nella fessura accanto alla porta al centro, solo una sfera elettrificata infatti la farà aprire. Togliete le due sfere dalla parete a destra a mettetele nei due buchi dell' altare (uno da una parte, uno dall'altra).

4) A sinistra della schermata c'è un puntino bianco, passateci per riportare l'altare dov' era prima. Spingete l'altare nella stanza elettrificata che si era aperta davanti, fino a farlo cadere giù. Con X saltateci sopra e spingete l'altare che troverete di fronte a voi per far illuminare un cerchiolino per terra.

5) Tornate nella stanza precedente, prendete la sfera elettrificata della porta e mettetela nel buco a sinistra di essa. Rimuovete le due Sfere di Djose dall'altare ed inseritele ai due lati della prima stanza. Così facendo, il simbolo accesosi per terra diventerà un ascensore: prendetelo!

6) Nella nuova stanza spingete all'indietro i cinque altarini vicino alle pareti. Compariranno della scale per uscire del chiostro insieme ad un altare. Non uscite ancora!!! Tornate nella stanza al livello inferiore ed andate a sinistra, sulla parete si è formato un simbolo biancheggiante, toccatelo con X per trovare la Sfera della distruzione.

7) Tornate sopra e mettete la sfera della Distruzione nell'altare. La parte a destra esploderà e dentro troverete una Potosfera MAG. Ora selite le scale, uscendo dal chiostro.

Se ci tornate in seguito, riceverete: Fortunosfera

Se ci tornate in seguito, troverete negli scrigni: Difesfera MAG, Rapidosfera

Torna su

CHIOSTRO DI MACALANIA
chiostro

1) Scendete a sinistra per arrivare al vostro principale "ambiente di lavoro". Vedete l'altare? Spingetelo a destra della schermata, in modo da centrare il "ghiacciolo", eliminandolo. Mettete la Sfera di Macalania che troverete a destra della stanza nell'altare e spingetelo di fronte, verso il ghiacciolo sull' altro lato.

2) Prendete la Sfera del Sigillo dalla colona centrale della stanza. Andate giù per lo scivolo in fondo, dove è andato l'altare. Spingete l' altare, che troverete verso destra, in modo da farlo andare sotto la colonna. Così la prima parte del ponte sarà formata.

3) Mettete la Sfera del Sigillo che avete in mano nella fessura più a sinistra della stanza. Da sopra emergerà una nuova Sfera di Macalania. Salite, raccoglietela e riscendete. Inserendola nella colonna centrale, permetterete ad un altro pezzo di ponte di formarsi.

4) Prendete la Sfera di Macalania da sopra lo scivolo per cui siete scesi. Mettetela nella colonna centrale del piano superiore. Così il ponte sarà completo!

5) Pensavate di aver già finito? Invece no: vi manca la Sfera della Distruzione =P. Ora dovete...distruggere il ponte che avete creato. Togliete la Sfera di Macalania che avete appena inserito dalla colonna e rimettetela nel buco sulla destra.

6) Salite al livello da cui siete partiti, dove c'è il puntino bianco e camminateci, così l'altare comparirà presso a voi. Prendete da esso la Sfera di Macalania e solo POI spingetelo. L'altare scivolerà in una nuova direzione e vi permetterà di raggiungere la Sfera della Distruzione.

7) Scendete al livello intermedio ed inserite al vostra Sfera di Macalania vicino allo scivolo che va in basso. Premete il puntino bianco del livello INTERMEDIO, portando l'altare con la Sfera delle Distruzione davanti a voi. Prendetela.

8) Spingete l'altare in basso secondo tutto il procedimento, seguitelo e mettete la Sfera della Distruzione nel buco a sinistra della discesa. Davanti alla schermata il ghiaccio si scongelerà e troverete uno scrigno con una Fortunosfera.

9) Ripetete i procedimenti per la formazione del secondo e del terzo pezzo del ponte. Ora potete finalmente uscire passando per esso, ma attenzione: se passate per il puntino bianco, dovrete rifare tutto daccapo! La cosa non vi conviene...

Se ci tornate in seguito, riceverete: Potosfera MAG

Se ci tornate in seguito, troverete negli scrigni: Difesfera MAG, Mirasfera

Torna su

CHIOSTRO DI BEVELLE
chiostro

1) Spingete in avanti l'altare: da ora in poi questo sarà il vostro mezzo di trasporto. Andrete dritti per un lungo corridoio macchinizzato. Per terra noterete dei sigilli verdi, che vi serviranno per scegliere di svoltare in un' altra direzione. Il primo di questi ultimi va superato, al secondo fate attenzione: quando la freccia mostrerà la sinistra, premete X.

2) Prendete in mano la Sfera di Bevelle che trovate nella piattaforma dove siete arrivati. Ora spingete di nuovo l'altare per procedere lungo il corridoio. Il prossimo sigillo servirà solamente per tornare indietro. Fatelo premendo X quando la freccia è rivolta verso di voi. L'inquadratura si girerà e vi rimetterete a viaggiare nella direzione opposta. Al primo sigillo che incontrate, premete X ancora quando la freccia punta a sinistra. Vi troverete esattamente nel punto di fronte a quello in cui avete preso la Sfera di Bevelle. Inseritela nel buco che trovate.

3) Procedete lungo il corridoio per il verso in cui stavate andando. Al sigillo girate a sinistra e quindi lasciatevi trasportare al piano di sotto. Arrivati al sigillo verde, premete X quando la freccia indica la sinistra, ignorate il prossimo sigillo e girate a destra in quello successivo. In fondo al corridoio trasparente in cui andrete a finire c'è la Sfera del Sigillo.

4) Mettete nell' altare la sfera trovata (l' altare può contenere fino a due sfere) e proseguite, girando a destra all'ultimo sigillo del corridoio. Togliete la Sfera di Bevelle dall' altare e mettetela nella fessura trovata. Così avrete accesso ad un altro punto, dove inserire la sfera alla vostra destra. Andateci mettendoci la Sfera del Sigillo.

5) Così otterrete finalmente la Sfera delle Distruzione. Inserite questa e la Sfera di Bevelle vicino a voi nell' altare. Andate dritti fino alla fine del corridoio. Dopo averlo superato infatti vi ritroverete esattamente al suo inizio. Ignorate di nuovo i primi due sigilli e fermatevi al penultimo, girando a destra. In fondo al corridoio trasparente inserite la Sfera delle Distruzione. Ora andate di nuovo in fondo al corridoio mobile e tornate a ancora al suo inizio.

6) Al primo sigillo svoltate a destra e in fondo al percorso troverete un' altra Sfera di Bevelle. Prendetela inserendola nell' altare. Spingete di nuovo l'altare, risalite da dove siete venuti rimettendovi in posizione girando a destra. Poi girate ancora a destra al secondo sigillo (finora sempre ignorato) e lasciatevi trasportare.

7) Arriverete ad una parte "ferma", spingete l'altare e proseguite per la parte mobile. In seguito ci sarà una parte che potete benissimo ignorare per proseguire con la trama, ma non provateci nemmeno: se lo fate...dite addio a Anima!

8) Inserite una delle Sfere di Bevelle dell' altare nella cavità di fronte a voi. Andate a destra fino allo scrigno con un' Accapisfera. NON proseguite oltre perchè lì si esce dal chiostro. Una volta aperto l'altare, al suo posto, per terra, comparirà il famoso puntino bianco che serve a spostare l'altare. Premetelo. Avvicinatevi all'altare per spingerlo verso sinistra.

9) Seguite l'altare e vi muoverete di nuovo per un piccolo corridoio mobile a sinistra. Alla fine del percorso prendete il secondo dei tesori di questo tempio: una Lancia Chevalier. Assicuratevi di aver fatto tutto bene perchè non potrete più tornare a Bevelle per tutto il gioco. Ora potete anche tornare a destra e proseguire con la trama.

NB: NON POTRETE PIU TORNARCI

Torna su

DUOMO DI YEVON
chiostro

1) Premetto che questo chiostro sarà un po' diverso dai precedenti. Non ci sarà bisogno di fare tutto il casino delle sfere ma...il casino delle figure da tetris :D. Io però personalmente lo trovo più facile dei precedenti. In ogni caso, nello schema sotto troverete tutte le figure che dovete attivare, quindi non potete sbagliare. Salite sul rettangolo verde all' inizio della stanza, in modo da iniziare la prova.

2) Il gioco è semplice: sullo schermo compariranno delle figure, dovete attivare le figure che vi verranno mostrate, pestando determinati punti bianchi sul pavimento. Ad ogni punto bianco corrisponde una figura, dovete solo indovinare quale. Se sbagliate, dovrete riattivare le figure daccapo.

3) Provocherete l' apertura della porta di fronte a voi. Avvicinatevi all' altare vicino alla porta e spingetelo in alto a sinistra della mappa. Andate ora nella stanza a cui avete avuto accesso. Anche qui dovete seguire le istruzioni che trovate sullo schermo e pestare i simboli giusti.

4) Spingete un altro altare nella camera precedente. Dopo che avrete attivato un gruppo di "pezzi del tetris" e spinto successivamente gli altari ancora per tre volte, otterrete finalmente la Sfera di Kilika.

5) Mettete la sfera sul lato sinistro in mezzo, nella prima stanza. Andate nella stanza grande e prendete la Sfera di Besaid, per poi inserirla nell' altare di fronte a quello con la Sfera di Kilika. Infine spingete questi altari.

NB: Per ottenere Anima, ci dovrete tornare dopo aver preso il controllo dell' Aeronave.

Torna su