FF by Rikku

Turbotecniche

turbotecnicheOltre alle solite abilità che tutti i personaggi possono apprendere, ognuno dispone di poteri particolari che sono solo propri, detti turbotecniche. Tuttavia queste tecniche non si possono eseguire sempre, ma solo quando la barra turbo è piena, essa si trova sotto gli indicatori degli HP di ciascun personaggio. Ci sono vari modi per riempirla, di questo parlerò meglio nel paragrafo seguente. All' inizio del gioco ogni personaggio dispone di una sola turbotecnica, però ne potrà poi apprendere molte altre. Inoltre ci sono delle AUTOABILITA' che servono a velocizzare il riempimento della barra turbo o a cederla ad un alleato. Quando un personaggio è in status Maledizione, non è possibile nè eseguire turbotecniche, nè riempire la barra.

Torna su

TIPI DI TURBO

Come detto prima, ci sono vari modi per riempire una barra turbo. Questi metodi sono i "tipi di turbo". All 'inizio si dispone solo del turbo "Grinta", ma se ne apprendono altri comportandosi durante la battaglia in determinati modi. Quando ne viene acquisito uno nuovo, ciò viene segnalato. Qui sotto sono elencati tutti i tipi di turbo.

TRAINING: la barra turbo aumenta subendo danni

GRINTA: la barra turbo aumenta infliggendo danni

SDEGNO: la barra turbo aumenta quando gli alleati subiscono danni

PATHOS: la barra turbo aumenta curando gli alleati

TRIONFO: la barra turbo aumenta quando si sconfigge un nemico

VITTORIA: la barra turbo aumenta quando si conclude una battaglia

PRESENZA: la barra turbo aumenta quando si partecipa alla battaglia

AZZARDO: la barra turbo aumenta quando si combatte con meno della metà degli HP totali

TRAVAGLIO: la barra turbo aumenta quando si soffre di uno status alterato ed è il proprio turno

INGEGNO: la barra turbo aumenta quando si infligge uno status alterato ad un nemico

MESTIZIA: la barra turbo aumenta quando si viene uccisi da un nemico

NOBILTA': la barra turbo aumenta quando si schivano gli attacchi del nemici

EROISMO: la barra turbo aumenta quando si sconfigge un nemico potente

DILEMMA:la barra turbo aumenta quando si subisce uno status alterato per mezzo di un attacco nemico

BALUARDO:la barra turbo aumenta quando si usano status alterati per ridurre o evitare i danni nemici

DISONORE: la barra turbo aumenta quando si fugge dal campo di battaglia

EREMITA: la barra turbo aumenta quando si combatte da soli ed è il proprio turno

Torna su

tidusTURBOTECNICA DI TIDUS

Nome: Gladius

Descrizione: Questa turbotecnica consiste in un conto alla rovescia, nel quale vi verrà mostrata una barra in cui scorre un' altra barrettina. Per eseguire la turbotecnica nel modo migliore possibile, dovete premere X non appena essa arriva al centro della barra. Se non ci riuscite, la turbotecnica verrà comunque eseguita, ma la potenza sarà molto inferiore. Le varie mosse di questa turbotecnica sono:

Colpo Spirale: Un attacco a un nemico, con potenza da 32 a 24 (in base a cosa avete fatto durante il conto alla rovescia). E' appresa fin dall'inizio del gioco.

Carica e Assalto: Attacca più nemici con tre attacchi di potenza 8 oppure con sei attacchi di potenza 6 (in base a cosa avete fatto durante il conto alla rovescia). Per apprenderla dovete far eseguire a Tidus la sua turbotecnica 10 volte.

Pioggenergetika: Attacca tutti i nemici con potenza di 20 o di 26 (in base a cosa avete fatto durante il conto alla rovescia). Per apprenderla dovete eseguire la turbotecnica di Tidus 30 volte.

As del Blitzball: Attacca un nemico prima con otto attacchi di potenza 4 e poi con un attacco di potenza 24. Se non siete riusciti a premere X mentre la barretta era al centro, allora l'attacco finale non verrà effettuato. Per apprenderla, Tidus dovrà eseguire la sua turbotecnica 80 volte.

NB: In "As del Blitzball", invece che da tre, il conto alla rovescia partirà da due secondi. Inoltre, più una tecnica è avanzata, più la barretta di muoverà velocemente.

Torna su

yunaTURBOTECNICA DI YUNA

Nome: Turbinvoca

Descrizione: Questa tecnica è molto semplice, consiste nell' evocare uno degli eoni posseduti, ma essi avranno la barra turbo piena anche se in realtà non si è ancora riempita. Una volta eseguita la turbotecnica dell' eone, la barra turbo sarà piena fino al punto in cui lo era precedentemente (quindi non si scaricherà).

Torna su

wakkaTURBOTECNICA DI WAKKA

Nome: Slot

Descrizione: La turbotecnica di Wakka consiste in una specie di slot machine, in cui bisogna allineare dei simboli entro un certo limite di tempo. Ci sono diversi tipi di slot:

Slot Elementi: I simboli sono costituiti da delle palle di colori diversi, ognuno per ogni elemento:

simbolo Gelo

simbolo Fuoco

simbolo Tuono

simbolo Acqua

Se allineate due simboli uguali, l'attacco sarà dell' elemento corrispondente ad un nemico; se lo fate con tre simboli uguali, l'attacco sarà diretto a tutti gli avversari. Lo Slot Elementi Wakka lo conosce fin dall'inizio del gioco.

Slot Status I simboli sono:

simbolo Veleno, Sonno, Mutismo, Blind

simbolo Antivis, Antimajix, Antiscuutum, Antiklesis

simbolo Pietra, Lentezza.

Se allineate tre simboli uguali, l'attacco sarà diretto a tutti i nemici

Slot Attacchi: Ci sono simboli da uno o da due colpi. Il numero effettivo dei colpi sarà dato in base al totale dei numeri indicati dai simboli. Però, se riuscirete ad allineare tre simboli uguali, il numero totale verrà moltiplicato per due. Quindi vi conviene più di tutto allineare tre simboli da due colpi. Ed eccovi i simboli:

simbolo 1 colpo

simbolo 2 colpi

simbolo nessun colpo

Slot Aurochs: Sono presenti tutti i simboli visti precedentemente, ma con in più quello dei Besaid Aurochs. Se allineate tre di questi simboli, verrà sferrato un attacco potentissimo contro tutti i nemici!

simbolo Aurochs

Lo Slot Attacchi ogni tanto è offerto come premio al primo posto di una Coppa Yevon, per lo Slot Status invece dovete aver combattuto 250 battaglie a POI vincere una Lega. Per lo Slot Aurochs infine, prima dovete combattere 450 battaglie, poi sarà offerto come primo premio ad una Coppa Yevon.

Torna su

luluTURBOTECNICA DI LULU

Nome: Tentazione

Descrizione: Nella sua turbotecnica, Lulu non fa altro che ripetere per tante volte una della sue magie, Il numero delle magie lanciate sul nemico verrà determinato dal numero di volte che farete ruotare la levetta destra durante il conto alla rovescia. Ovviamente, prima dovete aver appreso le magie nere corrispondenti. Non vengono spesi MP e si possono lanciare fino a 16 magie consecutive. Però ogni singola magia avrà una potenza inferiore a quella usata normalmente. Ed eccovi un elenco specifico:

T Fire: magia Fire con potenza 5

T Fira: magia Fira con potenza 10

T Firaga: magia Firaga con potenza 18

T Thunder: magia Thunder con potenza 5

T Thundara: magia Thundara con potenza 10

T Thundaga: magia Thundaga con potenza 18

T Blizzard: magia Blizzard con potenza 5

T Blizzara: magia Blizzara con potenza 10

T Blizzaga: magia Blizzaga con potenza 18

T Idro: magia Idro con potenza 5

T Idrora: magia Idrora con potenza 10

T Idroga: magia Idroga con potenza 18

T Bio: magia Bio che provoca Veleno nell' 80% dei casi

T Antima: magia Antima che toglie il 12,5% degli MP

T Ade: magia Ade che provoca Morte con la possibilità dell' 80%

T Aspir: magia Flare che assorbe gli MP avversari con potenza 4

T Drain: magia Drain che assorbe gli HP avversari con potenza 9

T Flare: magia Flare con potenza 22

T Ultima: magia Ultima con potenza 28

Torna su

rikkuTURBOTECNICA DI RIKKU

Nome: Cocktail

Descrizione: Ed ora è arrivato il mio turno ;). Come turbotecnica non è difficile da eseguire: basta mescolare fra loro due oggetti qualsiasi, creando così dei Cocktail. Questi possono avere effetti diversi: cura, attacco, difesa... In tutto i cocktail sono 64. Se volete averne la lista completa, visitate COCKTAIL (questa è una pagina Web normale, NON un file da aprire con Adobe Reader!).

Torna su

auronTURBOTECNICA DI AURON

Nome: Arcano

Descrizione: Anche con la turbotecnica di Auron vi troverete con un conto alla rovescia, durante il quale dovete riuscire a premere la combinazione di tasti che appare. Se non ci riuscirete, l'attacco verrà comunque eseguito, ma con minore potenza. Si apprendono nuove turbotecniche trovando in giro per Spira le Jechtesfere, che però potete ottenere solo ritornando nei luoghi corrispondenti in un momento successivo (dopo esserci già passati, in particlare dopo la visita a Bevelle).

Autarchia Attacco a tutti i nemici con potenza 17 + Moviola (in caso di fallimento, potenza 16 senza Moviola). E' già presente fin dall'inizio del gioco.

Combinazione: giù-sinistra-su-destra-L1-R1-cerchio-x

Quasar: Attacco con potenza 24, inoltre il nemico viene spazzato via dal campo di battaglia (in caso di fallimento, il nemico non viene spazzato via). Per apprenderla è necessario trovare una Jechtsfera.

Combinazione: triangolo-cerchio-quadrato-x-sinistra-destra-x

Redenzione: Attacca con potenza 28 + Anvitvis, Antiklesis, Antiscuutum e Antimajix (in caso di fallimento, viene solo fatto l'attacco). Per apprenderla, dovete ritrovare tre Jechtfere.

Combinazione: su-L1-giù-R1-destra-sinistra-triangolo

Huragano: 2 attacchi con potenza offensiva di 20 in caso di successo e di 15 in caso di falimento. Colpisce tutti i nemici. Sono richieste dieci Jechtsfere affinchè venga appresa.

Combinazione: x-destra-R1-sinistra-L1-triangolo

Le Jechtsfere si trovano qui:

- Bosco di Macalania, dopo aver sconfitto lo Sferogestore

- Besaid, a destra del Tempio

- Nave Liki

- Spogliatoio di Luka

- Sud della Via Mihen Vecchia, vicino allo scrigno che conteneva il Simbolo di Saturno

- Dirupo della Via Micorocciosa, sulla sporgenza vicino alla Salvosfera. (Sfera di Auron)

- Fluvilunio - Stazione Sud

- Piana dei Lampi - Sud, seconda torre parafulmini

- Sud del Bosco di Macalania, sulla stradina a destra

- Sentiero del Monte Gagazet (Sfera di Braska)

Torna su

kimahriTURBOTECNICA DI KIMAHRI

Nome: Nemitec

Descrizione: Kimahri utilizza tecniche apprese dai nemici, le apprende grazie all' abilità Drakoken.

Salto: Attacca un nemico con potenza 32. E' già conosciuta fin dall' inizio

Cerbottana: Attacca tutti i nemici con potenza 33, si apprende da Balsamiko, Balsamiko grasso e Grat

Pirosbolle: Attacca tutti i nemici con potenza 24, si apprende da Bikorno, Varaha, Grendel e Yenke Ronso

Kamikaze: Danneggia i nemici con i danni uguali agli HP max di Kimhari x 3. Si apprende da Biran Ronso, Piros, Granad e Kushipos

Fossilspiro: Pietrifica i nemici, si apprende da Basilisk, Anacondar e Yenke Ronso

Idrorespiro: Attacca tutti i nemici con potenza 26. Si apprende da Chimera, Chimera Brain o Yenke Ronso

Mawashigeri: Attacca un nemico con potenza 33. Si apprende da Unità Blindata 63, Unità 97 e Biran Ronso

Alito Fetido: Infligge ai nemici Blind, Sonno, Veleno e Mutismo per dieci turni. Si apprende da Molboro, Molboro il Grande o Biran Ronso

Sentenza: Infligge sentenza al nemico. Si apprende da Fantasma, Alyadin e Biran Ronso

Vento Bianco: Recupera HP. Si apprende da Budino Oscuro, Esprit e Yenke Ronso

Difesa Totale: Causa Parafire, Parathund, Parabliz, Paraidro, Shell e Protect. Si apprende da Behemoth, King Behemoth e Biran Ronso

Sunshine: Attacca tutti i nemici con potenza 70. Si apprende da Omega Weapon

Torna su